Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
no no, io parlo di concetto di spettacolo legato al calcio. Vogliono più partite spettacolari? Ecco fatto. Fabrizio quello che a me non va giù e mai andrà giù è il numero chiuso. Che alcune squadre partecipino per diritto acquisito permanente. ( ancora non hanno scomodato il “diritto divino”, ma sono ad un passo, alla faccia della modernità ). Ma che la piantino e torni a trattare il calcio, ed i tifosi, ( e quindi i relativi introiti) come meritano.
toglietevi dalla testa che uefa, fifa, lega acceteranno di ridurre il numero di partite. il loro obiettivo è invece il contrario: più partite, non importa il livello, più diritti TV. qualcuno stamattina, ragionando per assurdo, ipotizzava su cosa potrebbe succedere nel caso juve, milan e inda venissero escluse dal campionato. gravina ha subito precisato che il campionato a venti squadre non si tocca perchè il format lo decide dazn (e prima di dazn, sky i quali vogliono tante partite per riempire i palinsesti). La mia idea è che alla fine la superlega si farà senza che le partecipanti vengano escluse, ma nel caso accadesse non me dorrei affatto.
Libero dalle pastoie UEFA ma fuori dall’UEFA, quindi. Ed anche dalla FIFA.
ho capito benissimo Fabrizio, purtroppo. .
Scritto da Riccardo Ric il 20 aprile 2021 alle ore 11:23
Riccardo, a me non sembra, parli di Champions ristretta, di partite secche, é proprio il contrario di quello che vogliono i club, ovvero giocare piu’ partite possibile perché piu’ partite = piu’ soldi (e anche piu’ spettacolo se le partite sono belle).
E diciamocelo, una Superleague a gironi ingranditi tenderà anche a rispettare di piu’ i rapporti di forza, che vengono a galla molto di piu’ che nelle gare secche. Noi dovremmo saperne qualcosa.
I 12 o 15 club di cui si parla sono comunque bene o male quasi sempre dentro. C’é spazio per includere alcune tra le migliori dell’annata precedente. E se il format funziona immagino verrà allargato.
Diventerà un campionato europeo gestito interamente dai club, quindi libero dalle pastoie dell’UEFA.
Intanto il titolo Juve, che ieri ha fatto il botto in rialzo in Borsa, oggi sta perdendo quasi tutto il guadagnato di ieri. Certo, presa di beneficio ecc ecc. però il titolo tod’s che con l’annuncio dell’ingresso di Chiara Ferragni in cda ha messo a segno un rialzo ancora maggiore, è ancora su quei livelli….
ancora più elitaria? Va benissimo Le prime tre nazioni del ranking tre squadre, la quarta e la quinta due squadre. dalla sesta all’ ottava una squadra. Totale 16. Riforma del campionato, almeno in Italia, poi che ognuno faccia quel che cazzo gli pare, massimo a 18. Meno partite, (ma poche meno) ,ma più SPETTACOLARI sia nelle competizioni europee che in quella nazionale. Meno soldi dalle tv e dalle varie piattaforme? Forse, nell’immediato, ma alla lunga la qualità pagherebbe ( non occorre avere una visione ad ampio respiro?) Ma anche meno stipendi. C’è da superare questo momento di difficoltà finanziaria? Ok, si lavora con le associazioni dei calciatori per raggiungere un accordo che preveda magari spalmature. Possibile che i calciatori (e procuratori) siano gli unici “lavoratori” a non aver subito danni dalla pandemia? E non si parla di stipendi miseri eh. e che cazzo. Difficile da realizzare? certo. Forse meno della superleague, però. Sicuramente più giusta, o per carita, ecco il moralista (io, ma per carità ). Sicuramente più solida.
Beck, quando dice:
“Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato ”
Mi sa che uno degli obiettivi dei “soci” è, proprio, quello di porre mano ad alcune questioni fuori controllo. Per esempio, salary cap. Non esiste al mondo un settore dove il monte ingaggi di molte – troppe – società sia superiore o quasi al fatturato.
Che questo possa portare al fatto che nel lungo i giocatori più promettenti schifino le squadre di questa ipotetica SL per stare nei campionati nazionali ed in una CL depotenziata?
Considerata che sino ad oggi le squadre in grado di avere bilanci capienti (più o meno…) a pagare gli stipendioni (quando pagati, sottolineo…) siano proprio quelle che vogliono fare la SL, ciò mi pare improbabile.
Non ci vedo il Leicester proporre un mega contratto ad Harry Kane perche lasci il Tottenham, nè il valencia convincere con un euro in più Vinicius o Ansufati a lasciare madrid e barcelona.
Oppure vogliamo pensare che Lotito strappi, che so, Kulusevski alla juve perchè lui non ha limiti (citofonare Milinkovic savic, il quale forse si è già giocato la carriera).
Purtroppo ( o no) è uguaglio a quello che è già successo in altri sport. Io su questo sono agnostico ma il tutto mi pare fattuale.
Il getafe vuol giocare con il madrid, al madrid non gliene frega nulla.
Il napoli si sbatte e digrigna i denti per giocare contro la juve, e alla juve non gliene sbatte nulla.
La novità è che pure MU, City, Liverpool e soci non gliene sbatte una minchia di fare le partite contro il watford. E questo non credevo.
Tutto visto, tutto noto, tutto fisiologico. Tutto poco nobile? forse si.
E’ del tutto risibile il rimpiattino di screzi e battutine dai nani norvegesi alle erezioni dell’ego di chi dice che cazzo di diritto ha questo o quello di stare dentro e quell’altro fuori.
A parte che le classifiche (UEFA!!) parlano chiaro. Ma pure questo sarebbe irrilevante. Se 15 o 12 o 20 suqadre in forma di SpA con stadio proprio decidono di fare un torneo tra di loro, non c’è proprio un cazzo di nessuno in grado di dirgli no, non puoi. Tra l’altro, guarda un pò, la EPL nasce proprio cosi.
https://en.wikipedia.org/wiki/Foundation_of_the_Premier_League
Poi, che cairo e simili si mettano a fare i cavalieri intemerati a favore delle puttanelle di uefa e fifa è il colmo. La greppia è troppo attraente e i maggiori finanziatori del sistema si sono rotti i cabbasisi che zeferin e prima di lui altri facciano i f con il c degli altri. Dagli officer strapagati, alle strutture elefantiache, ai giocatori chiamati ogni tre per due dalle nazionali e pagati dai soci delle big e via dicendo.
Poi ci sono i gigantismi a cui troppe squadre si sono dedicate.
Ma JP morgan è li.
Io non fotto la moglie del mio migliore amico prima di tutto per rispetto verso me stesso.
Chi lo fa in my book è un lurido verme ma capisco che per taluni sia un comportamento normale.
Scritto da Alex drastico il 20 aprile 2021 alle ore 11:37
Uno dei comandamenti non scritti che bisogna seguire se ci si vuole continuare a guardare allo specchio senza vederci un sacco di immondizia.
Voila’.
Sarà la lega di chi è piu attrezzato ad indebitarsi con le banche in modo da ingrassare giocatori e procuratori con di più di quello che succede oggi.
Scritto da Alex drastico il 20 aprile 2021 alle ore 11:43
in merito a questo eh. Sugli aspetti e vicende personali non metto becco.