Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Ricordo di aver postato giorni fa quell’articolo, nessuna coda di paglia, grullo che non capisce e perciò abbaia bollandola come fesseria.
Ma quando hanno fondato il torneo del sei nazioni di rugby cui l’Italia partecipa ad onor di firma da anni, la federazione mondiale di rugby ha dato in escandescenza?
Giovane virgulto, ma che per caso c’hai la coda di paglia?
E’ lo stesso che venne celebrato per aver scritto quelle sciocchezze a proposito delle dichiarazioni di Dani Alves. Quello giovvane del giUoco della mEntalità , della vElocità …
Scritto da Riccardo Ric il 20 aprile 2021 alle ore 13:49
O probabilmente non l’avrai capito, pur leggendolo, grullo tifosotto ottusangolo che abbaia alla luna.
magari mi sbaglio. Ma non ho letto prese di posizione decise da parte dei dirigenti delle altre squadre, Real e Juve escluse….Giusto l’annuncio sul sito…..e poi basso profilo….
Anche Pirlo avrà avuto indicazioni in tal senso?
Pioli non risponde de sull’argomento….su indicazione del club
Penso gli avvocati siano al lavoro da mesi.
I 12 sanno che in qualche modo la sfangano.
arbitri, calendari, organismi della giustizia sportiva, ispettori. A me sembra che si siano avventurati dentro un campo minato senza avere le basi minime per poter organizzare, da settembre. Senza la struttura Uefa. Da avventurieri in preda a crisi di panico quali sono. Certo, Milan ed Inter, ma anche Arsenal Tottenham sono in una posizione comoda. Noi firmiamo, se parte bene altrimenti amen. Chi si sta esponendo di più e rischiando figura di merda epocale sono Florentino ed AA. Ma Florentino se lo può pure permettere, ed il Real è il Real, ma la Juve è l’Atalanta d’Europa, ( cit) ….speriamo bene….
Beck, finisse tutto a tarallucci e vino, come la mettiamo con JPMorgan?
Pronta a finanziare (e te credo.,.) la SL?
I 12 saranno davvero perdonati?
Se tornano sui loro passi confermano la pagliacciata.
Io ho l’impressione che indietro non si torna.