Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà, nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità, la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità, basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Il sig kroos percepisce 11,7 milioni netti. Facile fare i moralisti e far fallire le società grazie a ingaggi faraonici. A zappare lo manderei. Lui e tutti gli strapagati come lui
Drastico lascia perdere queste boiate!!!! Quanto guadagna kroos????????
Drastico lungi da me difendere agnelli ma le 12 squadre hanno il 70%dei tifosi, pretendere più soldi non mi pare una cosa insensata. Con tutto il rispetto di squadre come il lione
Toni kroos”noi giocatori non vorremmo mai giocarla una roba simile.forse è arrivato il momento di smettere”.
Goosens:”si mettano i 250m su per il culo”.
Praticamente sono dei manager che non vogliono i rischi di impresa.
Molto agnelliana come mentalita’.
I profitti alla mia famigghia,i debiti allo stato.
Dio li stramaledica.
Rummenigge:”quando c’è una crisi per prima cosa tagli le spese poi cerchi di aumentare i ricavi”.
Questi invece vogliono più soldi per indebitarsi ancora di più.
Fermateli.
Toh, dopo Klopp pure Guardiola insiste sui medesimi concetti del sottoscritto: “Non si può considerare sport quando il successo è garantito e non importa quanto perdi. E’ scomodo per noi esporci perchè non abbiamo abbastanza informazioni al riguardo. Posso solo parlare di ciò che sappiamo oggi. Sostengo il mio club e conosco le persone che lavorano. Faccio parte di questa società ma ho anche le mie opinioni”.
“Non ho parlato ancora con i giocatori”
Solskjaer, Klopp, Arteta, Tuchel, siamo tutti nella stessa posizione. Parliamo sei volte a settimana di tutto. Mi piacerebbe che il presidente di questo comitato facesse il giro del mondo e ci dicesse perchè l’Ajax non è presente o se mai lo sarà. Non ho parlato ancora con i miei giocatori della Superlega perchè è un torneo che non respira ancora, è un embrione. La prossima settimana giocheremo la Champions League e cercheremo di raggiungere la finale e l’anno prossimo saremo ancora in Europa perchè ce lo meritiamo, ce la siamo conquistata in campo. Ognuno fa il suo interesse, dalla Premier League alla Uefa”.
…
E questo proprio lo invidio alla mentalità della premier. Un allenatore può esprimere opinione contraria alla posizione del proprio club senza che venga messo alla berlina.
Scritto da Alex drastico il 20 aprile 2021 alle ore 16:48
Figurati se possono partire a settembre prossimo…ci sono da stilare regolamenti, codice disciplinare, organismi di giustizia sportiva, reclutare arbitri, stabilire quali sono le famose altre 5 squadre che mancano alle 15 “fondatrici” ,delle quali ne mancano tuttora 3, stabilire le regole per il mercato dei calciatori ( e i “pass” di UEFA e FIFA per tali trasferimenti tra squadre Superlega e squadre non-Superlega ?? ) e così’ via…io penso che si vada verso una perfetta vicenda “lose-lose “ per TUTTE la parti in causa, aderenti Superlega e UEFA…un bel capolavoro non c’è che dire…
Ezio non hai capito.le federazioni nazionali non squalificheranno nessuno.
Fossi nell’uefa squalificherei quelle 12 nel caso la superlega non fosse pronta per settembre perché se non lo fosse perez e soci saranno nudi.sara sufficiente lasciar fuori due anni dalle coppe i ribelli e pochissimi di loro potranno sopravvivere.
Conosco molto bene la mentalità dei tifosi UK,quattro di loro sono miei cognati.tre la champions manco la guardano:”too slow,too boring.only English football mate”.wolves southampton il lunedì sera riempie il pub così come lo riempie il monday night dì championship(campionato più bello del mondo ma quella è un’altra storia).a questi gli va di lusso che c’è il covid altrimenti vedevi che macello ci sarebbe stato negli stadi inglesi il prox weekend.
L’Italia manco la considero,popolo di scimmie ammaestrate.
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato e tifoso di serie C (infatti sono anche della Fortitudo basket) il 20 aprile 2021 alle ore 15:20
Giancarlo, non seguo il basket, quindi se mi dici che tutto li funziona alla perfezione, ci credo. Ricordo polemiche per la creazione dell’eurolega e mi augurai che un fatto del genere mai avvenisse nel calcio. Ma il calcio è un altro mondo. Ha smosso pure capi di Stato che si sono sentiti in dovere di prendere posizione. Contraria. In ogni Tg è la notizia di apertura o quasi. Io resto contrario per motivi già detti ed ho molte perplessità sugli aspetti organizzativi e di efficienza. Al momento mi sembra tutto molto arrangiato. E se sarà solo un atto di forza, un tentativo di golpe, o una provocazione per spuntare condizioni più favorevoli le ripercussioni, soprattutto sulla Juventus, saranno sanguinose. Mi auguro che almeno AA sappia cosa sta facendo.