Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà, nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità, la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità, basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Alex drastico chi guadagna con il calcio non vince mai niente. Il real o la juve non sono l’Udinese della famiglia pozzo
Bravo Kroos, sale in zucca oltre a classe
Drastico per non andare dal culo come dici tu bastava far rispettare Fairplay finanziario e mettere un tetto massimo agli ingaggi. Non lo hanno fatto, Ceferin ed i fantino dov’erano? Ah già, a loro piacevano i soldi del quatar…
io invece credo che siano pronti a settembre. O magari ad ottobre.
Spero ce la facciano e non si accordino con ‘sti magliari della Uefa.
E allora voglio proprio vedere cosa faranno le federazioni nazionali nei confronti di questi clubs.
Cacciarli dalla serie A per darsi una sonora mazzata sulle coglie? Uhmmm.
E Marco non è vero che tutte le società ci rimettono soldi.ce ne sono molte che ci guadagnano persino perché si rifiutano di fare certe operazioni o perché le banche non glielo consentono in quanto alle spalle hanno aziende normali e non multinazionali.
Marco il sistema è basato sull’indebitamento malsano.il circus è gestito da burocrati ladroni questo è certo ma le società indebitate sono quelle gestite da managers incapaci che sopravvivono nel calcio grazie a regole marce.
E si,rovella lo han pagato perché avranno un tornaconto,il punto è proprio quello ed è il motivo per cui stanno andando tutti dal culo.Una truffa dietro l’altra ed il castello di carta gli e’caduto in testa.
Altroche superlega.
In manette dovrebbero finire sti pagliacci.
Scritto da Riccardo Ric il 20 aprile 2021 alle ore 18:04
Scritto da Alex drastico il 20 aprile 2021 alle ore 18:11
Quando aprite i vostri fan’s club?
Mi iscrivo..
Fa piacere leggere gente che ha un cervello e non ha paura ad utilizzarlo
Drastico il calcio come è strutturato oggi è uno schifo. Ma da questo schifo molti si arricchiscono, sputando nel piatto dove mangiano, le uniche che escono con le ossa rotte sono le società. Se rovella lo hanno pagato avranno avuto un tornaconto.Hanno solo da cambiare le regole ma le società per vivere devono avere più introiti o diminuire i costi. Ma diminuendo i costi rimarrebbero competitivi con gli sceicchi???? E qui dovremmo parlare di Ceferin e di chi governa il calcio
Marco
Praticamente questi 12 non sono stati in grado di gestire le loro aziende che sono di fatto al tracollo e quindi vogliono accedere ad un sistema privo di rischi che consenta loro di indebitarsi ancora di più.
In manette come succederebbe a ciascuno di noi.
In un mondo normale il real sarebbe già fallito dieci volte a cominciare proprio dalla truffa della vendita dei terreni della ciudadel o come cazzo si chiamava quella truffa.
Sta porcheria della superlega mi ricorda la favoletta “the markets will take care of themselves”salvo poi chiedere i dazi per i cinesi che nel frattempo ti stanno trapanando in absentia vaselina.