Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Fabrizio
ho visto fallire Lehman brothers immagina quanto mi possa tangere che sto giro c’è di mezzo JPmorgan.
Ricordati che quello del calcio è un mondo particolare che sfugge alle regole del buonsenso.
Bayern e Dortmund hanno detto chiaro e tondo con comunicati ufficiali che loro non parteciperanno e così ha detto il psg,pare che abrahmovic abbia grossi dubbi in proposito.
Vedremo.
Alex drastico quasi tutte quelle che arrivano in fondo alla Champions sono indebitate
Alex drastico il ffp non lo hanno fatto rispettare perchè chi governa il calcio aveva interessi diversi. Anche se era tardi potevano farlo rispettare dando l’esempio invece il city è il psg pure non rispettando le regole non sono mai state punite se non con multe ridicole. Comunque sono tranquilli, che vada bene o male la superlega, il calcio non potrà fare a meno di quelle 12 squadre
L’uomo agnelli è indifendibile e mi fa piacere che tutti comincino a rendersi conto di chi stiamo parlando.
Però Marco tu non difendi le società di calcio,tu difendi le società di calcio tecnicamente fallite per colpa di gestioni cialtronesche.
È pieno di società di calcio che non hanno bisogno delle tue difese.
Annusando l’aria e visto l’andazzo c’è pure la possibilità che le voci favorevoli alla SL, che sicuramente saranno minoritarie, siano piuttosto bellamente saltate o centellinate.
Si insomma, come quando tutte le tv dicevano “nun ce n’è di coviddi!”, perchè politiamente si doveva raccontarla così.
Riccardo Ric io difendo le società di calcio, non l’uomo agnelli
Il ffp finanziario e’stato immesso quando era già troppo tardi.i buoi ormai erano scappati.
Poi badate bene a me che la supercagata parta o meno non mi fa ne caldo ne freddo,dicosolo che se a settembre per caso non fossero pronti andremo veramente a ridere,anzi a piangere visto che AA e’in prima linea e non capisco come possano essere pronti quando non hanno nemmeno deciso quante squadre parteciperanno e quali saranno,senza dimenticare che saranno bombardati da una campagna mediatica e politica assolutamente virulenta come già si inizia a vedere.
Ad oggi se dovessi scommettere non avrei dubbi dove mettere i miei soldi.
Oggi avremo una presentazione sui format per le competizioni internazionali dal 2024 in poi: il famoso sistema svizzero. Voglio riconoscere che questa idea è venuta da uno dei nostri membri, Van der Saar dell’Ajax. Il memorandum con la UEFA scade in tre anni, prima dell’avvio del nuovo ciclo e stiamo lavorando su questo fronte col presidente Ceferin. Dobbiamo pensare non a interessi particolari, ma collettivi. Stavamo cercando di tenere insieme interessi lontani gli uni dagli altri: dobbiamo pensare in maniera collettiva. Se ogni volta che ci sediamo cerchiamo di portare al tavolo internazionale le problematiche che abbiamo a livello domestico, diventa difficile risolvere qualcosa”. (Andrea Agnelli. 08/03/2021)-Ma stiamo scherzando?
Alex puo’ essere che il progetto imploda, che non decolli, che vada tutto in vacca. Pero’:
1) Ci lavorano da tre anni (Florentino dixit). Se hanno deciso di uscire allo scoperto avranno qualcosa in mano o sono dodici ubriaconi?
2) JP Morgan si é esposta pubblicamente parlando di miliardi. A me sembra un po’ piu’ di zero. E dubito che i rappresentanti dei principali stakeholders (leggi: le TV) non siano stati consultati.
3) I vari Kroos, Klopp eccetera mi fanno sbellicare dal ridere. I loro presidenti lavorano da TRE ANNI alla SuperLega e loro cadono dal pero adesso? Queste dichiarazioni sono come al solito il (f)rutto di reazioni a caldo, magari confezionate per pantenersi un’anima candida di fronte a tifosi, followers e sponsors. Se io Klopp so che il mio presidente lavora per un golpe (e io non ci credo che non lo sapeva), e sono profondamente contrario, per questioni decoubertiniane, di principio, buddiste, o che ne so, beh allora mi dimetto. Se no continuo a incassare lo stipendio e sto zitto.
4) Se a settembre la Superlega non parte, i dodici continueranno a non aver violato formalmente alcuna regola, quindi non vedo sulla base di cosa li si possa escludere. Al massimo Ceferin puo’ mandarci degli arbitri sicari (sai che novità per noi…)
Marco qui nessuno difende Uefa e Fifa. Ma oh, Ceferin era culo e camicia con AA fino a tre giorni fa!