Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Ceferin non difende le squadre minori. Nn difende neppure”uefa. Difende il.sio.scranno e le sue prerogative.come tanti prima di lui. Mi stupisce che non si capisca. Difende l’incompetenza e l”inconcludenza (2024, dice, e solo perché tirato per la giacca) della sua classe dirigente, come implicato pure da guardiola. E un potere che ha fatto il bello e soprattutto il brutto tempo.
CAZZO!!!
Guarito Bernardeschi.
E adesso?
:-)))
Faccio presente che vincere in Europa porta soldi, fama, tifosi che di conseguenza portano altri soldi. Vincere in Italia non porta soldi…. I veri soldi si fanno nelle competizioni europee
C’è anche un altro tema che aleggia nella discussione ma non se ne parla molto (personalmente l’ho sentito sollevare solo in un occasione alla radio mi pare).
Le big di Spagna e le nostre saranno anche club importanti MA questo terremoto è possibile solamente grazie alla presenza di ben 6, diconsi 6, squadre inglesi.
Siccome ci siamo raccontati sempre come la EPL fosse un paradiso calcistico di virtù gestionali, di crescita ed ingressi sempre più cospicui, di sponsor, abbonamenti allo stadio ed ai broadcasters, qualcosa non torna completamente.
Fra l’altro questi club hanno dovuto restituire alle tv qualche milioncino di sterline già incassate, in ragione della situazione generale covid e, soprattutto, l’attuale munifico contratto con i broadcasters scadrà nel 2022 e c’è aria di comprensibile ridimensionamento dello stesso.
In una situazione del genere passa il treno Super League in grado di risollevare le finanze, evidentemente non così floride nemmeno nel presunto paradiso, e quelle che fanno? Saltano su come dei grilli, ovviamente.
O grasshoppers se vogliamo omaggiare quel calcio che la SL distruggerebbe. (nda: e chissenefrega)
Alex drastico è ovvio che sarebbe meglio spendere meno e meglio come faceva moggi. Ma quanto ha vinto in Europa la juve in confronto a squadre come il real che spendevano 4 volte tanto? Il problema è che il sistema andrebbe regolamentato invece ognuno fa quello che vuole. E in questa situazione le società fanno i loro interessi. A me la situazione non fa impazzire ma un pó li capisco
Puo’ essere Alex, non ne sappiamo abbastanza su cosa abbiano in mente i club.
Di certo se hanno fatto un’uscita del genere senza avere carte solide in mano sono da arresto (alcuni lo sono probabilmente comunque).
Staremo a vedere, sperando che dall’uovo esca, se non un cigno, almeno non un brutto anatroccolo.
A me non piace demonizzare le nuove idee, é il leit-motif del cambiamento. Convengo certamente che i motivi non siano nobili, ma aspetto a vedere cosa ne uscirà fuori sperando che la Juve (e le altre) non si stiano suicidando. A naso non credo. Poi oh, se capiterà archiviero’ il calcio perché io di seguire uno sport diventato improvviamente di verginelle ma in cui non compare la Juventus, non ci penso neanche.
società di calcio sono Juve MU Siviglia PSV Real, Getafe Empoli Rennes Liverpool West Ham Schalke 04. Sono tutte società di calcio. Se difendi le società di calcio le devi difendere tutte, nel caso. Io invece sono proprio deluso da AA. L’ho difeso e sostenuto sin dai primi giorni. Su tutto (meno che su Pirlo). Convintissimo che sapesse quel che stava facendo. Inizio ad avere più di un dubbio. Poi oh, spero di sbagliarmi. Cioè spero che quella supercazzola mai decolli e che per introdurre le riforme necessarie e sicuramente improcrastinabili, ed è vero che AA lo ha più volte ribadito trovando sempre un muro davanti, vengano intraprese altre strade. Che indubbiamente devono tener conto degli interessi dei grandi club. Dipende e discende tutto da loro. Ma deve discendere.
Non siamo capaci di gestire le società e ci seppelliamo di debiti e siccome siamo anche scarsi a fare squadre di calcio competitive nel tempo vogliamo un lega che premia gli incapaci a prescindere.
Ma-ne-tte.
Marco e allora?Devono spendere meno e meglio o devono indebitarsi ancor di più versando cagnotte a procuratori e strapagare giocatori magari rientrati in scambi ipergonfiati per tappezzare le loro crepe?
Real Madrid, chealsea, psg e city come stanno con i bilanci?