Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà, nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità, la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità, basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Quindi insomma hanno fatto l’annuncio in dodici per poi sputtanarsi defezionando uno a uno?
Non potevano fare un giro di telefonate prima? :-))
Agnelli ha tradito ed è stato tradito.Gli sta bene. Vedremo come andrà a finire. Buona serata a tutti
Superlega, “Chelsea e Manchester City si ritirano”: crollato il piano in tempo record
Poi ci tocca anche di sentire il giocattolaio matto aprire lo sfintere e dire che la finocchiona deve poter vincere il campionato. L’ha vinto spesso infatti negli ultimi cinquant’anni.
Meglio no?se le altre fosseo distratte da una Superliga aumenterebbero le probabilità di vedere le truppe gigliate mettere a frutto e fuoco lo stivale. che scimunito.
Se tutto ciò servisse solo a fare un repulisti a vertici (e non solo) dell’uefa e pure nelle società, bene.
Ma era ovvio. Come si potesse impedire di fare una società ed organizzare cose assieme ai soci. Solo uno scemo come zeferin poteva fare una uscita del genere. Un deficiente al volante.
https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcioestero/super-league-da-un-tribunale-di-madrid-stop-alle-sanzioni_31235834-202102k.shtml
Opulenza
Sono daccordissimo con Bilbao delle 18:33.Se questi sono usciti dal guscio hanno fatto bene i loro conti,dovesse andare tutto a scatafascio finirà l’opulenta di questo calcio pompato.Si tornerà ad un calcio,tutto,più a misura d’uomo.Così com’era negli anni settanta/ottanta!
Super Lega, il via libera passa dall’Antitrust Ue e dalla fine del monopolio Uefa: “Operazione legittima e commerciale”
Poi quando sento letta e Gravina indignarsi. Eh comincia veramente a venirmi il dubbio che il banditello ovinide qualche ragione la abbia.