Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
dimettere
Certo che se hanno fatto sta bella uscita solo per farsi una colossale figura di guano si devono di ettere tutti…
Ma mi sembra surreale…. cioè ci lavori tre anni, trovi qualcuno che ti finanzia per 5 miliardi e dopo un giorno ti rimangi tutto? Oltretutto facendo fare alla UEFA la figura del vincitore?
Boh… ci andrei cauto.
Ma quindi alcuni dei dodici sono rimasti sorpresi di sentire opinioni contrarie? Pensavano che sarebbe stato tutto un peana?
Che poi se il Monociglio è un traditore, cosa sarebbero, se le notizie fossero vere, Chelsea e Man City?
Ma questi 12 che hanno firmato, non avrebbero previsto clausole anti-abbandono?
O c’è il diritto di recesso di 1 settimana come quando sottoscrivi un abbonamento o compri qualcosa?
Io vorrei la Super League, per necessità finanziarie e per rompere il monopolio della mafia Uefa, ma se intanto i milionazzi volessero anticiparli coloro che eventualmente si ritirassero…
vicenda davvero surreale. andrea agnelli non mi pare fesso, ma su questa storia si sta suicidando. ad ogni buon conto sottoscrivo tutto quello che stanno scrivendo alex e riccardo.
CAMBIO DI NICKNAME
Sono schifato dalle dichiarazioni di Pirlo: un vigliacco paraculo.
Non dico che devi mordere la mano di chi ti dà da mangiare, però un po’ di dignità .
Ispirati a Guardiola e Klopp e senti cosa hanno dichiarato
Vergogna! Tu sei stato un grande calciatore e dovresti essere un Uomo di Sport
Rimpiango il mio vezzo di ispirarmi per il nick name agli allenatori della juve, questo non è degno.
Preferisco ispirarmi a Gary Neville
Voci di AA dimesso da presidente Juve
alex drastico & Riccardo Ric IDOLI ASSOLUTI
In questo momento non sento il bisogno di aggiungere nulla, solo sottoscrivere tutti i vostri post!
Riunione d’urgenza alle 23.30 dei 12 club della superlega.
Aria di dietrofront.
Se fosse così spero che AA abbia il coraggio se non il pudore di abbandonare anche la predidenza