Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Idem bilbao, a me il concept piace ed ero curioso di vedere come sarebbe stata. Mi sembra inconcepibile che imploda subito, senza neanche avere il tempo di capirci qualcosa. Quello che mi darebbe più fastidio è il fatto che gente come Ceferin o Infantino ne possa uscire da vincitore. Immagino che chi manifesta contro, in caso di guai finanziari, fallimenti eccetera, la prenderanno con filosofia…
Comunque la si pensi sulla Superlega,
ma non erano la FIFA e L’Uefa a squalificare le federazioni (esclusione da Europei, Mondiali, ecc) se soggette a influenze politico/governative?
E adesso Johnson Macron sarebbero benemeriti?
In effetti il vero vulnus è la presenza dei luridi maiali induisti assassini in una SL Diciamocelo
Pasquale stasera interpreta proprio il tipico indaista.
Rubano e fanno finta di nulla.
Vengono prescritti e fanno finta di nulla
Taroccano passaporti e fanno finta di nulla.
Firmano ed entrano nei 12 club della SL e fanno finta di nulla…come se loro non ci fossero mai entrate.
Dai, su vigliacchi così.
Va bene tutto, Giovanni, ma davvero non avevano preventivato tutto questo? Cioè, hanno davvero messo in piedi tutta la baracca senza aver davvero calcolato tutti gli scenari possibili? Perchè se fosse davvero così, la domanda è: come diavolo han fatto ad arrivare dove sono arrivati (e parlo per Perez e altri che si son fatti, non chi è nato in una dinastia, ad esempio) essendo così ingenui? Mah…surreale se non hanno un piano B. Su chi sta abbandonando la barca penso che ogni commento sia superfluo.
Agnellus ha chiamato bertolaso e salvini per fare almeno la superlegapadana
Scritto da De pasquale il 20 aprile 2021 alle ore 22:39
Secondo me il fattore principale, e mi duole doverlo riconoscere, è stata la durissima presa di posizione di Boris Johnson…poi certo la reazione delle tifoserie ha aiutato…
Pensando alla faccia da ebete piu’ del solito di aa mi faccio un bicchierino
Io non entro nel merito della vicenda.
Entrambe le posizioni erano per me legittime.
Personalmente avrei gradito questo cambio epocale.
Ma i club che hanno fatto e faranno retromarcia sono sterco di cavallo e auguro loro di fallire e perdere tutto ciò che sia possibile, a questo punto.
Vigliacchetti.
Continua la lotta per il 4 posto,su