Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Dentimarci è stato tra quelli che ha portato il calcio in questo stato comatoso.
Che iddio lo fulmini.
Pasquale, difficoltà gastriche?
Mica parlavo di te.
Ma della tua società che tira anche lei il suo sassolino (per vigliaccheria) e poi ritira la mano.
Scritto da Andreas moeller il 20 aprile 2021 alle ore 22:51
Poveraccio,esasperato di una champions che non riusciva a vincere pensava bene di abolirla. Che mazzata micidiale.
Comunque mi risulta che allo Juventus stadium hanno già messo 2 superlega vinte sul campo.
Agnelli ci ha messo la faccia più di tutti ed è giusto che se il progetto fallisce si debba dimettere, detto questo non ho mai sentito tanta ipocrisia come in questi giorni, davvero vomitevole
Denti marci non c’e’ piu’ ,c’e'il tuo stramaledettissimo presidente del cazzo e la sua stirpe che purtroppo ha convinto il cinesino con qualche Powerpoint; magari ci fosse ancora moratti.
Scritto da bilbao77 il 20 aprile 2021 alle ore 22:51
Non si sbagli.
Io ero contrario dall’inizio.
Festeggiamo
E l’inda al posto di quella che avete chiuso in Cina? Mi pare giusto.
A parte tutto ,Il calcio, ragazzi miei, non fallisce per colpa della FIFA o dell’UEFA. Chiariamolo questo aspetto, prima di cercare colpevoli nel posto sbagliato. Il calcio fallisce per cattiva gestione delle società : cartellini strapagati, ingaggi da fantascienza, commissioni assurde… ce n’è per tutti i gusti. Milioni regalati a chiunque, E adesso non mi vengano a dire che non ci sono soldi, che il calcio va riformato, che chi comanda si frega tutto?! Ma per piacere… volete cambiare il calcio? Bene, istituite all’istante un tetto massimo degli ingaggi, piuttosto che farvi la guerra tra voi club “di prestigio” a chi offre di più ad un calciatore. Smettetela di pagare decine di milioni per le commissioni di quegli strozzini mascherati da procuratori. Sanno unirsi per creare dal nulla un torneo con tanto di sponsor e regolamento ma non sono capaci di mettersi d’accordo tra loro per arrivare a un gioco sosstenibile? E allora non vengano ad accampare scuse e pretese.
Nessuno.
Squalificateli da tutto .si facciano le loro 15 partitelle ad orari per filippini, australiani e thai.
Come quando Dentimarci, il personaggio più indegno della storia del calcio, alitava (uccidendo mezza dozzina di cronisti) ai microfoni contro le strategie di Juve e mmilan…per poi votare regolarmente assieme a loro in Lega Calcio.
tipico, degli infami.