Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
La SL può anche essere una buona idea (ho i miei dubbi) ma non totalmente decontestualizzata come in questi caso.
Con l’aggravante di aver fatto tutti di nascosto.
Insomma un circo coi pagliacci dentro.
E la cosa che più mi fa incazzate è che AA sia in prima linea aprendo il fianco a chi ha come unico obiettivo quello di spalare merda sulla Juve.
Comunque Marotta ci da sempre soddisfazioni, anche come cinese.
Ecco, questo è un altro side effect non tanto side… a questo hanno pensato?
———-
IL LIVERPOOL PERDE UNO SPONSOR
Tribus, l’orologio da polso ufficiale e partner mondiale del cronometraggio del Liverpool, ha annunciato la fine della sua collaborazione con il Liverpool a causa della sua adesione alla Super League.
Credo che il progetto Superlega stia arrivando sul Golgota. Gli apostoli sono sempre di meno, ed in croce verranno messi in tre….con Ceferin ed Infantino a spartirsi le loro vesti.
Sicuramente risorgeremo….ma ben oltre i tre giorni.
Cioè i maiali assassini ormai falliti in SL e un modello come l ajax no? Vulnus, vulnus
Il City doveva ancora ripagare il salvataggio in extremis del TAS di Losanna…
Che bel discorso florentjno .il Real ha perso 400 milioni, qualcuno me li deve dare.perche’ io dono il real e devo comprare mbappe e halland e stagioni di transizione non ne voglio fare.il real ha passato 30 anni a farsi sbattere fuori da bayern e Milan .
Moratti ha venduto quando non ce la faceva più.e allora che vendano anche gli Elkann se non vogliono ricapitalizzare,invece dj scatenare una guerra civile per i loro sporchi interessi.che poi la exor, sede legale in nl,fiscale in uk, legata alla psa ,non e’ che i metta tanto in buona luce
Mai fare gruppo a12…
E così
dopo il tradimento di uno di loro,
gli apostoli rimasero ancora in 11… ;)
Possono cominciare subito fse vogliono niente 20 milioni a quello strozzino dj raiola.che vada a fare in culo lui e donnarumma.