Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Ma quando si ritirerà anche l’inda, sempre che a loro venga chiesto conto, diranno mica che loro non ne sapevano niente e che ha fatto tutto il Brindellone? Li mortacci!
Comunque oh, uno pensa sempre di averle viste tutte, e invece…
Si è scoperto un nuovo modo di rendersi ridicoli, di cui ancora non si possono quantificare le conseguenze.
Grande brighton.potter ragiona come il mister di una grande squadra
Sempre. W Elisabetta II.
E adesso Zazza come fa?
I bonifici di ceferin funzionano: tutte le inglesi fuori
I paladini della Brexit che tornano nella casina europea, dai burocrati elvetico-tedeschi.
God save the queer.
Ufficiale, escono tutte le inglesi… veramente spregevoli.
Si dimette nessuno?
Il vecchio PeDdy da pensionato incontinente, appoggia il catetere ai piedi della poltrona a fiori e sacrifica la bottiglia di amaro isolabella che aveva conservato in 50 anni in attesa di conoscere il vero amore Uno spettacolo meraviglioso, il campione dei luridi maiali, il nostro catatonico PedDdy
Eh ma se hanno offerto soldi alle inglesi, diano qualcosa anche a inter e Milan,no?