Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Giganti dagli sfinteri deboli
Mah sì figura di merda ma con tradimento della perfida albione.
Quello è un ruolo che è sempre stato italiano, invece stavolta l’hanno voluto loro.
Ac milan fuori. Su Marotta su, sveglia!!
Giganti dai piedi d’argilla!
Adesso AA si degnerà di dire un paio di cose ai microfoni o andiamo avanti nel mutismo, contro il muro?
(Muro che potrebbe configurarsi già come il Parma domani sera, in cui la squadra potrebbe, se possibile, essere ancora meno concentrata del solito…)
No…
pure il Milan si ritira…
La SL non mi piace com concetto ma genuflettersi all’Uefa noooo
Bisognava tenere duro per negoziare…
Così nooo
Shame on Ac Milan!
Viglacchetti opportunisti fuori tempo massimo
No…
pure il Milan si ritira…
La SL non mi piace com concetto ma genuflettersi all’Uefa noooo
Bisognava tenere duro per negoziare…
Così nooo
Shame on Ac Milan!
Viglacchetti opportunisti fuori tempo massimo
Ora si possono immaginare vari scenari, tipo fuga degli sponsor, giocatori che rifiutano il trasferimento in questi club… cosette cosà insomma.
Poi naturalmente ci sarà chi farà il downsize (noi, per esempio), chi dirà che è tutto successo a sua insaputa (l’Inda), chi continuerà ad essere foraggiato ad libitum dalle banche (Real e Barça) e chi continuerà a fare quello che vuole con i soldi arabi.
Credo che il progetto Superlega stia arrivando sul Golgota. Gli apostoli sono sempre di meno, ed in croce verranno messi in tre….con Ceferin ed Infantino a spartirsi le loro vesti.
Sicuramente risorgeremo….ma ben oltre i tre giorni.
Scritto da DinoZoff il 20 aprile 2021 alle ore 23:17
.
Grandissima e realistica evoluzione sul mio incipit.
Bravissimo!!!
epocale figura di merda della Juventus de Milan e di Inter. Ma di queste ultime due mi interessa zero