Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà, nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità, la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità, basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
Non che i nostri nemici abbiano fatto meglio.
L’inter che si defila da proprio l’idea della persona senza palle che è quel ragazzino cinese.
Ma almeno lui è qui solo per cercare di fare soldi, è risaputo, così come Gadzidis.
Ma AA no. Lui conosceva il nostro mondo. Lui sapeva in che pantano poteva infilarsi. Sia maledetto.
È finita in una debacle clamorosa.
Con una figura di merda incredibile della nostra dirigenza.
Agnelli deve dimettersi oggi. Subito. Prima che la vendetta dei dirigentucoli dell UEFA , perché comunque resta una istituzione completamente da rifondare, facciano pagare colpe inusitate alla squadra.
Mai nemmeno nel 2006 mi ricordo una cosa del genere.
E dico una cosa, col cuore in mano, gli.insulti che ci vomiteranni addosso gli altri sono tutti meritati.
Che vergogna.
Detto che non vorrei che la Juve nella Super Lega facesse la.figura della Super Sega (che piu’ o meno sta’ facendonda tre anni a questa parte in Champions League), mi fa sorridere l’ira della Uefa, lo stesso organismo che , non meno di pochi anni orsono mise il veto a Platini sul fair play finanziario, di fatto consegnando il potere ai clubs da superleague di fare ancor piu’ i giochi come vogliono per recuperare i loro debiti di fatto dovuti a gestioni finanziarie disastrose.
Al momento, penso a Diego, su tutti, ma anche a Chinaglia, Riva e mi metto a sorridere a cosa potrebbero pensare e dire a riguardo.
Poi penso al Bayern, che ha stipendi molto piu’ bassi della Juve e ha massacrato Bundes, Barcelona e Champions non piu’ di un anno fa, e massacrerebbe la Juve degli ultimi 4 anni. In fin dei conti e quindi mi chiedo. Cosa c’e’ dietro la Super Lega in verita’. Che giri di denaro? Perche’ mi sembra che gli stessi presidenti Superleagues siano i primi consapevoli che non si tratti di calcio…
Scritto da bilbao77 il 20 aprile 2021 alle ore 14:31
W la romantica Bundesliga dove vince sempre una squadra diversa e la Red Bull compra un club di 5° serie pagando anche i tifosi”
Eh ma vuoi mettere… in Germany mica ci sono gli agnelli.
Shalom
La supercazzola prenaturata con doppio scappellamento all’Uefa…si sta sbriciolando….i cocci ad Agnelli..e purtroppo pure le briciole.
Superlega?
In England tutti con Ceferin
Dicono, Agnelli il peggiore degli italiani e nemico numero 1 del calcio, in Ceferin ha trovato uno onesto che al cacio vuole bene, and ready to destroy the rotten egg.
La superlega e’ fallita ma gli inglesi hanno fatto una figura da pecoroni.
Già stamattina quando avevo letto che Bernardeschi era disponibile per il Parma avevo avuto sentore che sarebbe stata una giornata di merda…
https://www.ilbianconero.com/a/superlega-la-uefa-prepara-contromossa-da-4-milioni-e-mezzo-di-eu-68452
Quindi sarà servito a qualcosa tutto ‘sto bordello, ferma restando la vigliaccheria degli inglesi.
Beh possiamo sempre fare la Superlega noi e il Real. Giochiamo un mercoledí a Torino e uno a Madrid, no?