Naturalmente, andrà a finire che si metteranno tutti d’accordo e chi è più ricco diventerà ancora più ricco e chi è già povero lo resterà , nel migliore dei casi. La pandemia ha accelerato eresie e frenesie. La Superlega alla quale hanno aderito dodici società – fra le quali Inter, Juventus e Milan – è un’idea che in passato era venuta a Berlusconi e che, di recente, ha eccitato Agnelli e, soprattutto, Florentino Perez: il presidente di quel Real Madrid che, dopo aver contribuito alla fondazione della Coppa dei Campioni, oggi spinge per un rodeo esclusivo e privato, con lo ius bacheche che schiacci lo ius campi.
Per carità , la democrazia è talvolta noiosa – penso a certe partite di certe fasi a gironi – ma persino il troppo stroppia: caviale e champagne a ogni portata, prima o poi faranno ruttare. Fifa e Uefa hanno proclamato una sorta di guerra santa. In Inghilterra, si parla di «atto criminale». Federazioni e Leghe minacciano «punizioni esemplari» (già sentita). Sorrido. Pochi hanno colto la solidarietà involontaria di Andrea, pronto, pur di far cassa, a sacrificare quei campionati nazionali che, dal 1996, ne costituiscono l’unico «reddito» a livello sportivo.
Ci si riempie la bocca di slogan tipo «la nostra Nba», senza conoscerne l’effettiva diversità , basata sull’equilibrio dei bilanci e dei mercati. «La guerra dei ricchi» ha titolato «L’Equipe», bastonandone i contenuti. Il mio favorito per l’attuale Champions, quella che si concluderà a Istanbul il 29 maggio, era il Manchester City. Dopo che ha aderito alla sedizione, occhio al Paris Saint-Germain, già temibile di sé e, per ora, fra i non iscritti.
Ci saranno nuovi Nottingham Forest? Mi direte: non c’erano più, da un pezzo. Parlo in generale. Il mondo cambia, che discorsi: ma così mi pare che cambi solo per qualcuno.
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/riforma-champions-che-pena-ci-credo-che-hanno-pensato-a-un-alternativa-finita-male-554672
————————————
Articolo equilibrato ed interessante.
Certi quesito bisognerebbe porli al ducetto Ceferin….
Scritto da lucx il 21 aprile 2021 alle ore 08:11
Gazidis e Marotta non sono i padroni del vapore. Oggi alla Juve, domani all’inter, dopodomani chissà ….
Agnelli è il padrone. Persino Florentino Perez è eletto dall’assemblea dei soci del Real.
VIA SUBITO PER IL BENE DELLA JUVENTUS.
Non lo so come mi sarei comportato, ma l’avversione che provavo nei confronti di quella competizione era molto forte. E mi dava al culo che intendessero venderla come miglioramento del prodotto offerto. Miglioramento una sega, era solo caccia al soldo, e non per investire o per rendere le società più solide, ma per coprire i debiti derivanti da anni ed anni di mala gestio.
Scritto da lucx il 21 aprile 2021 alle ore 08:11
Beh, ma dipende se sei uomo o caporale.
Vedete, c’è una grossa differenza tra il nostro (sic!) e tutti gli altri:
ad un Suning ad esempio, cosa cavolo volete che freghi dell’Inter? Hanno comprato l’Inter come possono comprare che so, il Benfica o l’Amburgo, dipende dalle pressioni del Partito e dagli affari, idem i proprietari del Milan, del City ecc.
Ma AA no. E che cazzo(scusate).
Agnelli per il bene della Juve DEVE ANDARE VIA SUBITO. SUBITO.
So mica se vale la pena affannarsi per il quarto posto sapete?…comunque, l’Armata Brancaleone era organizzata meglio…mah…
I club inglesi e non solo hanno ricevuto offerte o minacce alle quali non potevano sottrarsi (e siamo vicini alle teste di cavallo). Per me non finisce qui.
Scritto da Superciuk il 21 aprile 2021 alle ore 08:23
Se avessero riflettuto (e avrebbero dovuto farlo, nei tre anni che hanno passato a elaborare il progetto; o vogliamo pensare che Perez e AA abbiano lavorato nel garage del Bernabeu e abbiano informato i club la settimana scorsa?) avrebbero capito che a livello di ritorsioni Leghe nazionali e UEFA non avrebbero potuto fare nulla. Forse sono stati sorpresi dalla reazione negativa dei tifosi, ma fatico a credere che non l’avessero messa in conto, cosi’ come quella di alcuni sponsor (ma altri, se i dodici fossero andati avanti, sarebbero rimasti, altro che). Le minacce dei vari premier li hanno fatti cagar sotto e questo dimostra la loro inconsistenza… uno pensa che se arriva a certi livelli vuol dire che é uno con le palle, con un CV… e invece alla fine sono solo dei pusillanime.
Spero anche io che prima o poi venga data una spallata alla UEFA e alla FIFA, ma dubito che potrà venire da noi.
Senz’altro dovrebbero dimettersi. L’ad del ManU l’ha già fatto, mi pare; immagino che i dirigenti delle altre inglesi cercheranno di tener duro, forti (si fa per dire) della vigliaccata che hanno fatto sfilandosi. Stessa cosa per Atletico, Barça (dove Ponzio Pilato Laporta ha detto che tan odovevano ancora votare i soci… pagliaccio), Milan e Inda rimasti silenziosi. Perez magari ha la forza di restare, non so, ma AA che é stato oltretutto fatto oggetto di insulti, lui solo, da piu’ parti, ha una posizione insostenibile.
E, ancora, ribadisco che l’idea era interessante eccome, evidentemente si sono basati solo su una stretta di mano e il si’ di JP Morgan non é bastato. Si sono cagati in mano, é successo molte volte nella storia nei tentativi di golpe.
Come detto ,grandi guadagni, grandi rischi. Adesso bisogna limitare i danni per la Juve; cerco di immaginarmi uno scenario dove AA resta al timone ma francamente non ci riesco. Oltretutto se la Juve ufficialmente “continua a lavorare al progetto” forze non é tecnicamente sanzionabile, ma starei molto attento perché se ti escludono dalle Coppe, tu fai ricorso ma lo vinci a metà stagione non é che ti possono riammettere…. e l’UEFA adesso non ne ha piu’ dodici da squalificare, ma solo una o due.
Il commento più ridicolo sentito è che i dodici club avrebbero fatto il passo indietro per le reazioni negative dei tifosi. Si, come no.
Mi sarebbe piaciuto che il progetto andasse avanti. Sul piano della comunicazione è stato gestito male e ha lasciato il palcoscenico ai soliti noti sciacalli del calcio. Tuttavia penso che i 12 club avessero messo in conto le reazioni rabbiose di fifa e uefa e di quelli che non avrebbero capito o avrebbero fatto finta di non capire. I casi sono due: il retrofront è solo di facciata e a bocce ferme, magari nel mezzo degli europei verrà ritirato fuori; i club inglesi e non solo hanno ricevuto offerte o minacce alle quali non potevano sottrarsi (e siamo vicini alle teste di cavallo). Per me non finisce qui.