Dai veleni della Superlega alla tisana di Juventus-Parma. Per due giorni siamo rimasti svegli fino all’ora dei film a luci rossicce, in attesa delle ultimissime dal Regno Unito (più o meno), frementi ed esigenti. La partita dello Stadium ci ha riportato, di brutto, alla zona Champions che sanguina. E anche qui, i numeri sono chiusi: fino alla quarta.
Al Tardini, la sera del 19 dicembre, si ammirò una della Juventus più belle: e non solo per il 4-0 del tabellino. Tre giorni dopo, lo 0-3 interno con la Viola fissò le porte girevoli della stagione. Era decimato, il Parma di D’Aversa, e con un piede già in B. Ha fatto quello che ha potuto, con dignità . In vantaggio su punizione di Brugman, ha resistito fino alla doppietta di Alex Sandro, perché sì, una settimana battezzata dalle bombe esigeva almeno il rumore di un petardo. La testa di De Ligt ha offerto poi il titolo: la parola alla difesa, o la difesa miglior attacco.
Tornava Cristiano, poco «salterino» sul piazzato dello 0-1 e ammonito agli sgoccioli per aver buttato, questa volta, il pallone. Un Cristiano un po’ sgonfio, alla ricerca proustriana dei passaggi perduti, ancora a secco, ma capace comunque, anche con la sua ombra e le sue lune, di tormentare i ricordi.
La Juventus di Pirlo è questa: capace di accelerare per un quarto d’ora (in avvio di ripresa) e, per il resto, di masticare il solito calcetto un po’ rugby e un po’ torello. Vi raccomando gli errori «tecnici»: troppi, e quasi tutti figli di appoggi placidi, comodi; non certo di traiettorie guardiolesche.
Le bollicine di Dybala. Il «solito» Cuadrado. Arthur che ne combina sempre una (ma poi evita, dalla linea, il due pari), McKennie mascherato da punta e il destino che ad Alex Sandro, dopo averlo usato come sicario a Bergamo, gli offre, d’improvviso, il ruolo di Buffalo Bill. Chi spegne la luce?
Scritto da Causio il 23 aprile 2021 alle ore 11:28
Forse ti sei dimenticato di Alex Sandro, che di chance ha già avuto la terza e pure la quarta…
Scritto da MacPhisto il 23 aprile 2021 alle ore 00:30
Non e’ bello insultare chi non c’entra nulla, anche un vigliacco ritardato pugliese dovrebbe saperlo.
E poi ,perche’ ce l’ha con il mondo intero?
Capisco che un lavoro come mungitore manuale di cavalli non sia il massimo della vita pero’ ,con la faccia d’asino che si ritrova, le calza a pennello.
Mi dicono che anche oggi e’ arrivato in RITARDO…
https://www.ilsole24ore.com/art/superlega-jpmorgan-declassata-standard-ethics-pratiche-sostenibilita-AEByzcC
…
senza parole-…
No Marco
la Juve si giocherà la Champions con il Milan.
punto.
Giocheranno entrambe nella prossima edizione.
Con quale “benevolenza” dell’UEFA è da vedere…
Riguardo al mercato, o ci sarà un terremoto clamoroso (via CR7) oppure a parte qualche operazione di secondo piano (alla Texas) non credo ci siano grandi sconvolgimenti: quando hai dato via le vecchie (purtroppo) cariatidi di Chiello, Buffon e (ahimè, quanto ci credevo) Ramsey, con il resto e con un allenatore che non si sia diplomato alla scuola radio elettra per me abbiamo comunque una squadra buona, se non ottima.
A tutti i giocatori, fighetta francese compreso, darei una seconda chanche.
PS non ho citato il Berna perchè parlavo di giocatori in attivitÃ
Dylive hanno messo un ragazzino di 20 anni appena arrivato alla juve dal Parma in tutti i ruoli possibili e immaginabili. Chiesa l’hanno fatto giocare nel suo ruolo. Aspettiamo
Ragazzi, io non sono della famosa schiera del ‘too big to fail’, ma potete stare certi che la Juventus questi rischi non li corre, tantomeno l’Inter (anche se qui fossi interista qualche tremore lo avrei).
Comunque la juve si giocherà la Champions con il Milan, fondamentale lo scontro diretto. Raspadori del sassuolo è molto interessante, sicuramente meglio di locatelli.
Su Kulu, la penso come Intervengo, il che non vuol dire che dobbiamo venderlo già alla prossima sessione di mercato.
Avremo avuto anche un’annata disgraziata a livello di guida tecnica ma, tanto per fare due esempi, Chiesa si è preso la squadra con un’autorità sorprendente e Danilo ha giocato la miglior stagione della sua carriera.
Beh quei 200 li coprono con i pullman?