Dai veleni della Superlega alla tisana di Juventus-Parma. Per due giorni siamo rimasti svegli fino all’ora dei film a luci rossicce, in attesa delle ultimissime dal Regno Unito (più o meno), frementi ed esigenti. La partita dello Stadium ci ha riportato, di brutto, alla zona Champions che sanguina. E anche qui, i numeri sono chiusi: fino alla quarta.
Al Tardini, la sera del 19 dicembre, si ammirò una della Juventus più belle: e non solo per il 4-0 del tabellino. Tre giorni dopo, lo 0-3 interno con la Viola fissò le porte girevoli della stagione. Era decimato, il Parma di D’Aversa, e con un piede già in B. Ha fatto quello che ha potuto, con dignità . In vantaggio su punizione di Brugman, ha resistito fino alla doppietta di Alex Sandro, perché sì, una settimana battezzata dalle bombe esigeva almeno il rumore di un petardo. La testa di De Ligt ha offerto poi il titolo: la parola alla difesa, o la difesa miglior attacco.
Tornava Cristiano, poco «salterino» sul piazzato dello 0-1 e ammonito agli sgoccioli per aver buttato, questa volta, il pallone. Un Cristiano un po’ sgonfio, alla ricerca proustriana dei passaggi perduti, ancora a secco, ma capace comunque, anche con la sua ombra e le sue lune, di tormentare i ricordi.
La Juventus di Pirlo è questa: capace di accelerare per un quarto d’ora (in avvio di ripresa) e, per il resto, di masticare il solito calcetto un po’ rugby e un po’ torello. Vi raccomando gli errori «tecnici»: troppi, e quasi tutti figli di appoggi placidi, comodi; non certo di traiettorie guardiolesche.
Le bollicine di Dybala. Il «solito» Cuadrado. Arthur che ne combina sempre una (ma poi evita, dalla linea, il due pari), McKennie mascherato da punta e il destino che ad Alex Sandro, dopo averlo usato come sicario a Bergamo, gli offre, d’improvviso, il ruolo di Buffalo Bill. Chi spegne la luce?
Ma che tristezza. (.Io non sono certo anti cr7, ma i 36 si stanno vedendo tutti, e non da oggi, magari se accettasse di tirare il fiato ogni tanto….. Ribery, pero’ nella viola, spicca, ma al 75 esimo esce sempre…
Che schifo… Una squadra che nonostante la posizione rischiosa in classifica fa una prestazione del genere non ha le benché minime motivazioni per vincere contro una squadra modesta come la Fiorentina di quest’anno. Non ci sono idee, siamo sciatti e non riusciamo a costruire azioni pericolose e quando ci riusciamo ci mangiamo l’impossibile. Poche speranze in un happy ending quest’anno
Questo ronaldo mi ricorda l’ultimo Del Piero. Gioca quasi da fermo
Come sono riusciti a demolire una squadra vincente; da non credere.incompetenti.
Ronaldo palla al piede tecnicamente ed economicamente.Ci ha mandati in rovina.
Certo moeller….se Ronaldo gioca in quel modo è colpa di Pirlo,.come no?
Vai alla Pinetina a festeggiare….vai….
Grazie al rigore di chiellini contro il Napoli, domani sera ci ritroveremo al quinto posto (parliamo dello scontro diretto)
Causio spero che lo comprino. Lotta su tutti i palloni ed ha buon piede. Diventerà un ottimo giocatore. Ronaldo è a fine corsa.
Trentino milioni per non tirare mai in porta….trentuno milioni di calci nel culo al pagliaccio con la maglia numero sette….prendesse esempio da Ribéry.
Oggi Pirlo ha sbagliato a non lasciare Dybala e togliere Ramsey subito altro mantenuto a tradimento.
Kuluseveski imbarazzante, vorrei sapere chi ha fatto la relazione tecnica pre- acquisto.
Pirlo sarà pure uno stagista, ma Paratici è un incompetente di cui sbarazzarsi.
Teniamoci il pari perchè sta squadra allo sbando guidata da un invertebrato, questo è.
La formazione e lo schema del primo tempo è da schiaffi.
Vista la crisi economica, propongo di prendere un ALLENATORE senza fare mercato.
Per vedere di nascosto l’effetto che fa.
Ronaldo ha fatto pena. Nessuna scusa. 31 milioni l’anno per una prestazione del genere. Vlhaovic decisivo nonostante iachini in panca