Dai veleni della Superlega alla tisana di Juventus-Parma. Per due giorni siamo rimasti svegli fino all’ora dei film a luci rossicce, in attesa delle ultimissime dal Regno Unito (più o meno), frementi ed esigenti. La partita dello Stadium ci ha riportato, di brutto, alla zona Champions che sanguina. E anche qui, i numeri sono chiusi: fino alla quarta.
Al Tardini, la sera del 19 dicembre, si ammirò una della Juventus più belle: e non solo per il 4-0 del tabellino. Tre giorni dopo, lo 0-3 interno con la Viola fissò le porte girevoli della stagione. Era decimato, il Parma di D’Aversa, e con un piede già in B. Ha fatto quello che ha potuto, con dignità. In vantaggio su punizione di Brugman, ha resistito fino alla doppietta di Alex Sandro, perché sì, una settimana battezzata dalle bombe esigeva almeno il rumore di un petardo. La testa di De Ligt ha offerto poi il titolo: la parola alla difesa, o la difesa miglior attacco.
Tornava Cristiano, poco «salterino» sul piazzato dello 0-1 e ammonito agli sgoccioli per aver buttato, questa volta, il pallone. Un Cristiano un po’ sgonfio, alla ricerca proustriana dei passaggi perduti, ancora a secco, ma capace comunque, anche con la sua ombra e le sue lune, di tormentare i ricordi.
La Juventus di Pirlo è questa: capace di accelerare per un quarto d’ora (in avvio di ripresa) e, per il resto, di masticare il solito calcetto un po’ rugby e un po’ torello. Vi raccomando gli errori «tecnici»: troppi, e quasi tutti figli di appoggi placidi, comodi; non certo di traiettorie guardiolesche.
Le bollicine di Dybala. Il «solito» Cuadrado. Arthur che ne combina sempre una (ma poi evita, dalla linea, il due pari), McKennie mascherato da punta e il destino che ad Alex Sandro, dopo averlo usato come sicario a Bergamo, gli offre, d’improvviso, il ruolo di Buffalo Bill. Chi spegne la luce?
Ceferin è molto gradito a casa elkann.
Molto gradito.
C’è un pezzo su “la verità”di gigi mo calvo che spiega molte cose pero’non riesco a postarlo.
Si intitola agnelli affonda con il barcone della superlega.
Non sono assolutamente un fan di moncalvo ma che sia uno moooolto ben informato sui fatti della real casa non ci piove minimamente.
Io ero convinto che agnelli fosse prox alle dimissioni ma sbagliavo.
agnelli non si dimetterà mai.ha paura che una volta uscito dalla Juve il cugino non lo farà rientrare mai più.
Io non sono d’accordo con nessuno dei ricoverati fatto salvo Bilbao Marco e Giuseppe.Questa era una cosa da fare e sono convinto che si farà entro massimo 2 anni!La Cl e l’EL saranno sempre meritocratiche e quelle della superlega non vi parteciperanno più!
Mica tanto.
La Super League è un torneo privato, con soci fondatori che si sono associati.
La Serie A è una competizione organizzata dalla Lega Calcio ok, ma sotto l’egida della FIGC, a sua volta sotto quella del CONI, a sua volta del governo…go go go governo (cit.)
Autoritaria partita di Jannik Sinner al torneo ATP di Barcellona 7-6 6-2 a Bautista Agut che era testa di serie n.5 è la seconda volta che Jannik lo batte in meno di un mese era già successo al Master 1000 di Miami.
comunque sia, adesso è ORA DI FARE QUADRATO ATTORNO ALLA JUVE…. perchè sia in Italia che Europa ci saranno grandi spinte per danneggiarci in qualche modo, con penalizzazioni o esclusioni dalle competizioni uefa……..
d’altra parte i giornali del padrone dei bovini stanno già suonando la gran cassa………
QUINDI ADESSO BASTA POLEMICHE E CRITICHE INTESTINE E FRATRICIDE……
CEFERIN E SOCI hanno a cuore i Tifosi? BENE ci RISPETTINO: NOI SIAMO TIFOSI DELLA JUVE, non di Cario, Ceferin o Infantino……… nemmeno della Uefa o di Figcalciopoli………… DELLA JUVE
Insomma, per il solito principio Torino Fiorentina Udinese Bologna Genoa Sampdoria potrebbero avanzare la pretesa di giocare permanentemente in serie A. Hanno pur sempre un bacino di utenza ed una storicità superiore a Crotone Benevento Sassuolo ecc ecc
Lo scemotto sloveno (grande idea affidare il calcio europeo a questo palese pupazzo, tipo affidare la finale della Coppa del Mondo ad un arbitro della Papua New Guinea.
Ieri, alla 12esima grappa, ha detto che non è sicuro che si giochi la semifinale Madrid-Chelsea.
Dementecatto!
beh, adesso ceferin si è messo a fare il celodurista. quasi quasi mi fa diventare simpatica la superleague…
https://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2021/04/22/news/superlega_ceferin_avverte_le_12_ribelli_mi_hanno_sottovalutato_ora_ci_saranno_conseguenze_-297546863/?ref=RHTP-BH-I293269148-P1-S6-T1
Per la serie anche gli orologi rotti ecc ecc. stavolta bucchioni – sorpresona – ci prende. Per una volta bucchioni e non min….
“Sulle pagine de Il Tirreno, Enzo Bucchioni ha parlato così del caos Superlega: “Hanno perso tutti. Il sistema è malato, cambiamolo davvero”, è il titolo scelto dal giornalista che poi scrive: “Sono andati alla guerra per cambiare il pallone con le pistole giocattolo. Ma davvero il calcio è in mano a questi dirigenti? C’è pure di peggio. Vogliamo parlare di chi ha santificato Infantino, Ceferin, la Fifa, l’Uefa e il carrozzone in questi giorni? Se il calcio è dentro una bolla economica, strangolato dai debiti, con costi insostenibili per giocatori e procuratori [...] allora uno scrollone serio se lo meriterebbe davvero”.”
Ieri innumerevoli situazioni in cui non solo nelle opzioni di passaggio il giocatore cercava sempre la soluzione più sicura (per non rischiare gli dicano di avere sbagliato), indietro in genere, ma quasi mai il passaggio avveniva sulla corsa, sempre addosso quando non indietro.
Non sapendo che, pure quello, è un passaggio sbagliato.
Ora, o questo è segno di un atteggiamento timido, preoccupato dei giocatori che nel dubbio si parano sempre il culo, oppure è una direttiva del coach (non lo nomino più perchè non mi voglio unire al dileggio e ho rispetto per il giocatore, giocatore, divino che è stato).
In entrambi i casi, è deleterio. fa perdere, come dicono quelli a la page, un tempo di gioco. rallenta ogni “transizione”, fa posizionare gli altri in tutta tranquillità.
Come membro è possibile che se vedo un compagno che sta correndo in avanti, ha campo e tu sono libero da marcatura con la palla tra i piedi, invece di mettergliela due/tre metri in avanti per fargli prendere velocità, gliela sparo addosso, o peggio lenta lenta, o per sicurezza un metro indietro?
Questi se facessro tiro al piattello o all’anatra in volo non la piglierebbero mai. La conoscono la legge del moto uniformemente accellerato, si? Se tu miri ad una cosa in movimento, nel punto in cui è non la pigli mai.
Siamo alle basi, eh?