Tra Ribéry e Cristiano non c’è stata partita: finché ha retto, Ribéry per distacco. E per un tempo non c’era stata partita nemmeno fra Fiorentina e Juventus. Dal delirio di onnipotenza di Agnelli al delirio di confusione di Pirlo, che aveva sbagliato tutto, e dei giocatori, che tutto sbagliavano al di là di ogni ragionevole alibi: Dybala e Ramsey in testa.
La Viola non doveva nemmeno ringhiare. L’attendeva, la circondava, la punzecchiava: gran uscita di Szczesny su Vlahovic, palo di Pulgar, braccio di Rabiot troppo alto per commuovere il Var, rigore e cucchiaio del serbo, un 2000 che va marcato stretto.
Pirlo, già . Difesa a tre (?), Ramsey mezzala, non uno che attaccasse la profondità , il solito palleggio rugbistico e sbadigliante, Cristiano imbalsamato e Dybala in versione «uffa che barba». Una sola azione verticale, da Juventus: Dybala-Bentancur-Ramsey. Iachini è il mediano di un calcio antico che il cuore e le gambe sanno rendere moderno, o almeno competitivo. Amrabat, Pulgar e Ribéry legavano i reparti, mai lontani. Igor si occupava di Cuadrado, l’unica sorgente di Madama. Non proprio il massimo.
Gli ingressi di Morata e Kulusevski, il ritorno alla difesa a 4, il gol-lampo dello spagnolo (con Dragowski pollo) hanno rianimato Lazzaro, rimessosi, se non altro, a camminare. Palle-gol vere e proprie no, se non un’incornata, verso la fine, che Cierre, in altri tempi, non avrebbe ciccato. Il vento era cambiato. Un po’ più di Juventus – anche perché ci voleva poco, pochissimo – e una Fiorentina timida, barricadera.
L’impressione è che non potendo più credere allo scudetto, Cristiano e compagni credano a tutto: anche che sia impossibile arrivare almeno quarti. Salvo, qua e là , ribellarsi ai propri limiti, alle spinte secessioniste di superesa. Non, però, con la ferocia di un Ceferin.
Cristiano oggi ha fatto molto male. Ma metterlo anche solo in relazione con l’attuale classifica non si può leggere. Cioè, 40 formazioni diverse, una squadra che va avanti ad iniziative personali dando sempre palla a Cuadrado, che gioca sempre su di lui sperando che salti l’uomo per inventare qualcosa, non un’idea di gioco o una parvenza di organizzazione di gioco (e si nota quando una squadra é organizzata eh, spero di non doverlo spiegare), e tutto questo a fine aprile, e il problema é Cr7?
Leggo sempre volentieri tutti i commenti, tutti, di questo elegante spazio disamina calcistica, come lo chiama Bilbao, alcune volte sono d’accordo, altre meno.
Sono d’accordo, per esempio, che oggi CR7 ha fatto una prestazione tremenda, soprattutto ha sbagliato un goal per cui ho fatto tornare indietro skygo perché non ci credevo.
Sono meno d’accordo sui commenti che lo vogliono capro espiatorio di una situazione calcisticamente drammatica, una cosa che fa scadere questo elegante spazio ecc. In un baretto di paese.
Detto che i numeri snocciolati non mi ricordo da chi depongono comunque a favore di Ronaldo, e che lo stesso è quantomeno appannato, anche oggi abbiamo assistito ad una formazione, l’ennesima, senza capo né coda, sconfrssando anche le ultime prestazioni, che comunque non erano state così disastrose, delle ultime partite.
Giocatori messi in capo come figurine, una difesa a tre ed un Ramsey, purtroppo, che non è possibile più far giocare.
Chiediamoci il perché a maggio siamo ancora all’improvvisazione, allora sarà più facile comprendere gli errori di Ronaldo, le prestazioni di Scesny ecc.ecc
Questo
Robertson Ramsey non lo nomino nemmeno. Mi chiedo come si possa mettere in una sfida importante un giocatore che non ha il ritmo partita perchè sempre infortunato. Pirlo se le cerca. Come allenatore potrebbero prendere gasperini per un progetto basato sui giovani, ma con ronaldo non lo vedo
Siete ridicoli.
Scritto da Alex drastico il 25 aprile 2021 alle ore 21:30
_———
Infatti…doveva uscire Ronaldo….inservibile ed inguardabile da tre partite.
Può anche andare già in ritiro per gli Europei….la sua testa è lì.
Bit cosa vuol dire che è capocannoniere? Anche immobile lo è stato. Non vuol dire niente. Ronaldo è forte ma se non sta in piedi puó anche partire dalla panchina. Mette morata dybala se è appannato
Marco,
Certo.
Ramsey, rabiot, Alex Sandro e purtroppo, mi tocca dire, dybala,
Mckennie e kulusevski non mi sono dispiaciuti. Neppure come personalità .bentancu neppure.
Ma quei quattro li, imperdonabili. Pure scesni, beh…
Oltre all’allenatore, ovviamente. Che cambia, improvvisa a minchia, dorme, passivo. Mi chiedo se in questo momento, con esattamente gli stessi iachini, iachini, non farebbe meglio. O tudor.
Pirlo non ha mai fatto l’allenatore prima d’ora.
Diciamo che come inizio non c’è bene
(non mi risulta abbia mai allenato alcuna big)
Scritto da bilbao77 il 25 aprile 2021 alle ore 22:05
Esatto
Sappiamo che metà della nostra attuale rosa è inallenabile per il suo calcio ma scusate, esiste ancora qualche dementecatto che non vorrebbe Gasp come allenatore della Juventus?
Gne gne, eh ma è antipatico…è troppo polemico…è un piangina…ha fallito in passato alla guida di una big (non mi risulta abbia mai allenato alcuna big)
Certo avrebbe potuto fare meglio, tipo vincere la Champions, ma sta risentendo della mancanza del Papu Gomes.