Tra Ribéry e Cristiano non c’è stata partita: finché ha retto, Ribéry per distacco. E per un tempo non c’era stata partita nemmeno fra Fiorentina e Juventus. Dal delirio di onnipotenza di Agnelli al delirio di confusione di Pirlo, che aveva sbagliato tutto, e dei giocatori, che tutto sbagliavano al di là di ogni ragionevole alibi: Dybala e Ramsey in testa.
La Viola non doveva nemmeno ringhiare. L’attendeva, la circondava, la punzecchiava: gran uscita di Szczesny su Vlahovic, palo di Pulgar, braccio di Rabiot troppo alto per commuovere il Var, rigore e cucchiaio del serbo, un 2000 che va marcato stretto.
Pirlo, già. Difesa a tre (?), Ramsey mezzala, non uno che attaccasse la profondità, il solito palleggio rugbistico e sbadigliante, Cristiano imbalsamato e Dybala in versione «uffa che barba». Una sola azione verticale, da Juventus: Dybala-Bentancur-Ramsey. Iachini è il mediano di un calcio antico che il cuore e le gambe sanno rendere moderno, o almeno competitivo. Amrabat, Pulgar e Ribéry legavano i reparti, mai lontani. Igor si occupava di Cuadrado, l’unica sorgente di Madama. Non proprio il massimo.
Gli ingressi di Morata e Kulusevski, il ritorno alla difesa a 4, il gol-lampo dello spagnolo (con Dragowski pollo) hanno rianimato Lazzaro, rimessosi, se non altro, a camminare. Palle-gol vere e proprie no, se non un’incornata, verso la fine, che Cierre, in altri tempi, non avrebbe ciccato. Il vento era cambiato. Un po’ più di Juventus – anche perché ci voleva poco, pochissimo – e una Fiorentina timida, barricadera.
L’impressione è che non potendo più credere allo scudetto, Cristiano e compagni credano a tutto: anche che sia impossibile arrivare almeno quarti. Salvo, qua e là, ribellarsi ai propri limiti, alle spinte secessioniste di superesa. Non, però, con la ferocia di un Ceferin.
Scritto da ezio maccalli il 26 aprile 2021 alle ore 11:52
si, magari come commentatore… :-)
Scritto da ezio maccalli il 26 aprile 2021 alle ore 11:45
chiedo : ti serve Dybala x battere Crotone Benevento e Viola ?
sei gare quanti punti ? quattro , diciamo che pareggiare a Firenze ci puo’ stare , poi stop , una Juve appena decente gli altri se li sarebbe presi tutti , e staremmo a parlare di un altra stagione .
e lo dici a me Ezio? son sempre gli “ismi” a fare presa ed a combinare disastri nelle teste delle persone. I sacchismi, i guardiolismi….E creano tanti nipotini….i “nipotini di Sacchi” è farina del mio sacco eh…
Scritto da Causio il 26 aprile 2021 alle ore 11:38
in che senso? guarda che Pirlo è una persona gradevolissima, molto intellignete e spiritoso…..
Oggi The Guardian:-
Boris Johnson urged to reveal if he endorsed Super League plans
PM pressed to explain nature of meeting with Manchester United CEO days before ill-fated launch.
Scritto da Riccardo Ric il 26 aprile 2021 alle ore 11:39
si ma il problema si trascina da 20 anni circa, non è nato oggi…. e l’errore è stato generato dal sacchismo…. quel milan erano Gullit Van basten RIjkard e le braccia alzate di Baresi….. e ANCHE il gioco di sacchi…
Dybala non è un centravanti e nemmeno un trequartista. E’ una seconda punta alla ADP, se vogliamo fare un paragone. Solo che il miglior ADP (pre infortunio) era di un altro pianeta rispetto all’argentino, e quello dopo comunque migliore.
Detto questo, la stagione disastrosa di Dybala è l’unica attenuante per Pirlo, perchè, anche nelle stagioni meno brillanti, è sempre uno da 5/6 gola decisivi che valgono quegli 8/10 punti che ci mancano….
Per il resto, al momento attuale, il problema non è averlo tolto, ma averlo fatto partire dall’inizio con Atalanta e Fiorentina….. oggi come oggi è uno da mettere nell’ultima mezzora quandi i ritmi degli avversari calano…
Fabrizio: la Juve non è un posto dove storicamente si viene a insegnare calcio.
La Juve è un posto per campioni dove bisogna vincere e basta.
Oggi alla Juve, tolto Ronaldo e Dybala, mancano i campioni, al massimo abbiamo buoni giocatori.
Scritto da DinoZoff il 26 aprile 2021 alle ore 11:06
Ragione in piu’ per non (ri)prendere un gestore. Che accidenti avrebbe da gestire?
Quest’anno difficile arrivi chissà che sul mercato, a maggior ragione poi se finiremo fuori dalla Champions, cosa che stiamo preparandoci a fare con ineffabile leggiadria.
quando leggo “insegnare calcio”, mi vengono le bolle….il calco si insegna nei settori giovanili, nei fondamentali. A stoppare il pallone in modo decente ed a calciare di destro e sinistro. ( a proposito, ma possibile che sempre più calciatori sappiano andare solo di destro o di sinistro?). Invece anche nei settori giovanili si insegnano “gli schemi”. Chi pronunciò la seguente frase: “Io vado spesso a vedere i settori giovanili e sempre più spesso vedo che ai bambini insegnano un calcio fatto di numeri, di schemi forzati: “Tu la passi al 3, il 3 la passa al 6, il 6 la passa al 4”….dove sei Max?…torna….Che se sai stoppare il pallone in modo decente poi anche gli schemi riescono meglio, soprattutto con più velocità….
Collegare Pirlo ad una operazione entusiasmo devo dire che nemmeno alla WPP sarebbe venuto in mente