Dal 7-1 del 10 aprile 2007 (c’ero) al 6-2 del 29 aprile 2021. Dai quarti di Champions alle semifinali di Europa League. Da Totti a tutti Old Trafford continua a evocare incubi, streghe, sabba malefici. Quella sera, l’illusione dell’andata: 2-1. Questa, l’illusione del primo tempo: 2-1. Esaurite le coincidenze, passiamo all’analisi. D’accordo, Veretout, Pau Lopez e Spinazzola subito fuori combattimento e, così, tre cambi e tre slot in poco più di mezz’ora: iella cosmica. Anche perché da nessuno dei vice (Villar, Mirante, Bruno Peres) il povero Fonseca ha ricavato almeno un «pareggio»: a cominciare dal portiere.
Finché si è difesa, la Roma vinceva. Quando, alla ripresa, ha provato a rivaleggiare in corsa e destrezza, è crollata. A uno uno, sono scomparsi tutti: Karsdorp, che aveva provocato il mani-comio di Pogba; Pellegrini, che aveva trasformato il rigore e offerto il raddoppio a Dzeko; Mkhitaryan, la scintilla dei falò. Tutti. Fino a Diawara e Villar, sugheri in balìa di cavalloni da «Moby Dick», a Ibanez e Smalling, abbandonati all’uno contro uno.
Lo United di Solskjaer è un’orchestra dalla fase difensiva un po’ goliardica. Soprattutto in casa. L’ha ribadito. Ha però violini, tamburi e trombe che, se non bastano a suonare il City, bastano a cassare i sogni della settima del nostro campionato. E meno male che Rashford girava in folle. Su tutti e su tutto: Bruno Fernandes, due gol e due assit. Poi Shaw, freccia di sinistra, Pogba (nel bene e nel male) e il matador Cavani, due gol fatti. due divorati e un penalty procurato (a proposito: era un rigorino, ma che la palla fosse già passata non c’entra un tubo).
Se siamo qui a scrivere della Roma, è perché le altre erano già tutte uscite, Inter e Juventus comprese. Per arrivare a Danzica, dovrà vincere all’Olimpico «almeno» per 4-0 o 5-1. Siamo nel campo delle chimere, e non sono Eduardo Galeano.
Mi correggo, 13 goal 11 assist, ed è arrivato anche a campionato già iniziato.
Scritto da Massimo Franzo’ il 2 maggio 2021 alle ore 09:33
OK su Dybala, ma c’è Chiesa che ha fatto benissimo, credo stia sui 10goal ed altrettanti assist, lo avesse avuto Sarri, insieme ad una mezz’ala vera come Texas, forse sarebbe ancora sulla ns panchina.
Cr7 non mi sembra in forma. Vediamo un pó oggi cosa combina
Oggi non vinciamo.
Non siamo tifosi per caso. Il tifoso spera. Sempre.
Noi avremmo (non abbiamo, avremmo) i giocatori per sorridere tra qualche settimana di questa paura.
Ma il calcio, e la realtà , sono un’altra cosa.
Io spero in CR7, tutto posso credere di lui meno che non entri in campo per vincere. Forza Cristiano, tutti gli juventini veri sono con te. E con tutti gli altri.
Almeno fino a fine maggio. Poi vedremo
Scritto da Superciuk il 2 maggio 2021 alle ore 09:26
Mah. Per me, a meno di una trasfigurazione, non arriviamo nelle quattro.
Ma De Ligt non era squalificato per oggi? Così avevano detto quando ha beccato il giallo…
Una sola cosa posso dire in favore di Pirlo, ovvero che a differenza della scorsa stagione non ha avuto Dybala. Che lo scorso anno ha tolto parecchie castagne dal fuoco. Che poi questa assenza si possa tradurre nel quintale di punti in meno fatti, non lo so. Ma non credo.
Grazie mister. D’altra parte, meglio di così con una rosa inferiore a quella delle altre non poteva fare. Inoltre, non abbiamo mezze ali. Insomma Presidente, almeno una mezz’ala poteva prenderla.
Il destino della qualificazione champions è nelle mani della Juve. Se vince stasera e con il Milan, cosa che tra alti e bassi di questa stagione è comunque possibile, si porta virtualmente a più quattro rispetto ai milanisti a tre giornate dalla fine. Ergo dovrà fare ancora 6 punti tra Bologna, Sassuolo ed inda. Magari ne fa di meno, ma anche il Milan non farà filotto nelle ultime tre.