Dal 7-1 del 10 aprile 2007 (c’ero) al 6-2 del 29 aprile 2021. Dai quarti di Champions alle semifinali di Europa League. Da Totti a tutti Old Trafford continua a evocare incubi, streghe, sabba malefici. Quella sera, l’illusione dell’andata: 2-1. Questa, l’illusione del primo tempo: 2-1. Esaurite le coincidenze, passiamo all’analisi. D’accordo, Veretout, Pau Lopez e Spinazzola subito fuori combattimento e, così, tre cambi e tre slot in poco più di mezz’ora: iella cosmica. Anche perché da nessuno dei vice (Villar, Mirante, Bruno Peres) il povero Fonseca ha ricavato almeno un «pareggio»: a cominciare dal portiere.
Finché si è difesa, la Roma vinceva. Quando, alla ripresa, ha provato a rivaleggiare in corsa e destrezza, è crollata. A uno uno, sono scomparsi tutti: Karsdorp, che aveva provocato il mani-comio di Pogba; Pellegrini, che aveva trasformato il rigore e offerto il raddoppio a Dzeko; Mkhitaryan, la scintilla dei falò. Tutti. Fino a Diawara e Villar, sugheri in balìa di cavalloni da «Moby Dick», a Ibanez e Smalling, abbandonati all’uno contro uno.
Lo United di Solskjaer è un’orchestra dalla fase difensiva un po’ goliardica. Soprattutto in casa. L’ha ribadito. Ha però violini, tamburi e trombe che, se non bastano a suonare il City, bastano a cassare i sogni della settima del nostro campionato. E meno male che Rashford girava in folle. Su tutti e su tutto: Bruno Fernandes, due gol e due assit. Poi Shaw, freccia di sinistra, Pogba (nel bene e nel male) e il matador Cavani, due gol fatti. due divorati e un penalty procurato (a proposito: era un rigorino, ma che la palla fosse già passata non c’entra un tubo).
Se siamo qui a scrivere della Roma, è perché le altre erano già tutte uscite, Inter e Juventus comprese. Per arrivare a Danzica, dovrà vincere all’Olimpico «almeno» per 4-0 o 5-1. Siamo nel campo delle chimere, e non sono Eduardo Galeano.
ric sono un po d fretta quindi semplifico.
io guardo solo al campo
.la narrativa secondo cui una onesta e semplice analisi della partita come quella fatta da Pep l’altra sera nasconda chissa quale genio della comunicazione e’spazzatura ad uso e consumo dei social,di giornalai e di chi altro mangia grazie ai clic.
per chi ne avesse voglia, sull’home page di Stampa e Repubblica c’è il video integrale dell’esame di Suarez. (il fatto che sia stato filmato dovrebbe essere motivo di chiarimento, altro che). Evito la visione, leggerò commenti e resoconti vari.
pero su allegri allenatore sono disposto a scommettere un caffe’con ognuno di voi.
Scritto da alex drastico il 30 aprile 2021 alle ore 13:5.
Ci sto!
Scusa Alex, quali sarebbero le menzogne e la spazzatura?…mi interessa eh….non si può essere oggi appassionati di calcio senza approfondire le tematiche inerenti sua maestà guru Guardiola. E al netto del mio registro linguistico, mi auguro irritante, altrimenti pazienza, mi interessa davvero.
allegri al 90% sara il nuovo allenatore della juve.contribuiscono due fattori .il primo e’che la juve non sa chi prendere specie in vista del molto probabile allontanamento di AA e del sicurissimo siluramento di paratici che verra’fatto passare come capro espiatorio come sempre succede in casa agnelli in caso di errori clamorosi fatti dalla genia marcia.fabio peraltro che e’uno in gamba pare stia lavorando sotto traccia per un altro club da alcuni mesi.nedved potrebbe rimanere con la museruola in quanto e’supertifoso e capisce di calciatori e comunque no nha ruolo decisionale.
l’unico inghippo potrebbe essere il super ingaggio chiesto da allegri per metterci la faccia e gestire una transazione con difficolta’di fare mercato visti i tempi che corrono.
elkann visto l’avvicendamento di paratici e AA preferirebbe l’usato sicuro.
molto indebolita la posizione di lippi,in quanto considerato poco adatto per carattere ad un ruolo politico come quello del dg.
elucubrazioni mie basate su circostanze ambientali…ah ah ah ah.
pero su allegri allenatore sono disposto a scommettere un caffe’con ognuno di voi.
i spoke.
Scritto da ezio maccalli il 30 aprile 2021 alle ore 10:25
la partita di ieri dimostra che se sei scarso solitamente perdi
Scritto da Riccardo Ric il 30 aprile 2021 alle ore 11:13
Buon articolo, gradevole e sensato
ric
spazzatura piena di menzogne.
Dai che torna….dai dai…
alex veramente l’ ho postato per far piacere ai “guardiolisti”. Parla bene di Guardiola, non male.