Dal 7-1 del 10 aprile 2007 (c’ero) al 6-2 del 29 aprile 2021. Dai quarti di Champions alle semifinali di Europa League. Da Totti a tutti Old Trafford continua a evocare incubi, streghe, sabba malefici. Quella sera, l’illusione dell’andata: 2-1. Questa, l’illusione del primo tempo: 2-1. Esaurite le coincidenze, passiamo all’analisi. D’accordo, Veretout, Pau Lopez e Spinazzola subito fuori combattimento e, così, tre cambi e tre slot in poco più di mezz’ora: iella cosmica. Anche perché da nessuno dei vice (Villar, Mirante, Bruno Peres) il povero Fonseca ha ricavato almeno un «pareggio»: a cominciare dal portiere.
Finché si è difesa, la Roma vinceva. Quando, alla ripresa, ha provato a rivaleggiare in corsa e destrezza, è crollata. A uno uno, sono scomparsi tutti: Karsdorp, che aveva provocato il mani-comio di Pogba; Pellegrini, che aveva trasformato il rigore e offerto il raddoppio a Dzeko; Mkhitaryan, la scintilla dei falò. Tutti. Fino a Diawara e Villar, sugheri in balìa di cavalloni da «Moby Dick», a Ibanez e Smalling, abbandonati all’uno contro uno.
Lo United di Solskjaer è un’orchestra dalla fase difensiva un po’ goliardica. Soprattutto in casa. L’ha ribadito. Ha però violini, tamburi e trombe che, se non bastano a suonare il City, bastano a cassare i sogni della settima del nostro campionato. E meno male che Rashford girava in folle. Su tutti e su tutto: Bruno Fernandes, due gol e due assit. Poi Shaw, freccia di sinistra, Pogba (nel bene e nel male) e il matador Cavani, due gol fatti. due divorati e un penalty procurato (a proposito: era un rigorino, ma che la palla fosse già passata non c’entra un tubo).
Se siamo qui a scrivere della Roma, è perché le altre erano già tutte uscite, Inter e Juventus comprese. Per arrivare a Danzica, dovrà vincere all’Olimpico «almeno» per 4-0 o 5-1. Siamo nel campo delle chimere, e non sono Eduardo Galeano.
mmmm…la macchina del fango si sta organizzando….Emanuele Gamba sa bene come far male alla Juve….
Robertson grazie per avermi tolto una quarantina,abbondante,d’anni.
Massimo, che avesse chiesto il rinnovamento della squadra lo posso confermare.. me la aveva anticipato in tempi non sospetti una persona affidabile che lo conosce bene
Su CR7 : può essere che non voglia “gestirne” un difficile tramonto?
Scritto da Fabrizio il 30 aprile 2021 alle ore 21:20
Non le bastano i simulatori gia’ presenti in rosa?
Scritto da De pasquale il 30 aprile 2021 alle ore 22:14
La mia era una reazione terrorizzata, non speranzosa…
(…) Però il problema è che certi tifosi abboccano (…)
———————————————————-
Franzò, il “dramma” è che sembrerebbero aver abboccato anche Agnelli e la proprietà .
Ehhh fa il muso perché quel presuntuoso di Ronaldo lo sputtano’ in Juve Ajax…. Se l’è legata al dito. Cazzuto il ricotta.
Scritto da Robertson il 30 aprile 2021 alle ore 22:05
—————————————————————-
Credo anch’io.
Causio
Il ritorno di Allegri significa semplicemente che la società ritiene non si sia pronti per la svolta che l’Europa di oggi richiede, o non si abbia la volontà di prendere quella svolta. E quindi Allegri, uno che il campionato te lo vince, e magari in Europa, tra botte di culo e soprattutto quelle volte in cui non fa le sue minchiate, ti arriva in fondo come già accaduto un paio di volte. Un conservatore, una specie di Capello con meno carisma ma un gioco migliore, e certo non ci vuole molto.
Scritto da Fabrizio il 30 aprile 2021 alle ore 21:20
Non le bastano i simulatori gia’ presenti in rosa?
Il Ricotta, quando aveva il culo al caldo di un contratto ben saldo, so guardava bene dall’impuntarsi sui giocatori, avrebbe pure accettato Topolino centravanti se la società glielo avesse messo davanti. Quando ha capito che stava arrivando il calcio nel culo, se ne uscì con quel “ho in mente la nuova Juve da dicembre”, tra l’altro detto mentre ancora ci stavamo giocando l’avanzamento in Champions. Però il problema è che certi tifosi abboccano, e quindi il Minestra, già Cuor di Criceto in campo europeo, diventa colui il quale aveva avvisato la società e pure preteso un rinnovamento profondo della rosa.
Comunque indipendentemente da come la pensate, il ritorno di Allegri significa che la dirigenza è nel marasma più completo.
Ps Alex, il caffè lo prenderei anch’io