Nel giorno in cui, dopo nove anni di «regno», l’Inter le strappa lo scudetto, la Juventus salva la pelle alla lotteria di Cristiano. L’Udinese di Gotti stava meritatamente vincendo – di fisico, di cuore, di assoluta normalità – mentre Madama sembrava una Maria Antonietta scarmigliata e in fuga da sé stessa, non solo da Versailles. Le mancava di prendere gol da punizione battuta lestamente, come negli oratori di una volta, quando il più furbo calciava la palla fra la sottanona del prete bonario. Da De Paul a Molina, tutti un po’ così e Szczesny un po’ cosa.
Era il solito incipit dei soliti giocatori della solita Juventus del solito Pirlo, ormai nudi alla meta e non più in grado di trasformare il quarto posto in un forziere. Cristiano ha un’età per cui avrebbe bisogno di una squadra, e la Juventus una squadra che avrebbe bisogno del Cristiano giovane: troppo lontani, gli estremi, per toccarsi. L’area vuota (fino, almeno, all’ingresso di Morata), il carattere ancora di più e, come gioco, la caricatura del City guardiolesco: palla rigorosamente orizzontale e implacabilmente lenta e/o indietro. Con Dybala lontano dagli occhi e del cuore (dell’azione), con Cuadrado raddoppiato e, dunque, emarginato.
Ma perché, allora, Udinese uno Juventus due? Perché alla lotteria di Cristiano, d’improvviso, sono usciti due biglietti: il primo, su rigore per braccio largo di De Paul in barriera (De Paul, fin lì sultaneggiante); il secondo, di testa, su cross di Rabiot (cambio azzeccato, ma sì), complice uno Scuffet distratto, o comunque sorpreso.
E così Madama resta aggrappata alla tenda della zona Champions. Domenica, il Milan allo Stadium: ennesimo spareggio. Immagino, se non rientra Chiesa, la ressa attorno alla tombola di Cierre. Tirare subito i dadi di Kulusevski e Morata, no?
Sicuramente qualcosa succederà in società, perché, come sappiamo, i giocatori certe cose le annusano da lontano. e lo svuotamento totale che vediamo nei giocatori, al netto delle cavolate che fa l’allenatore, che sono la madre di tutti i mali, dà l’esatta idea di come siamo messi.
Oltretutto non pare che fisicamente siamo messi così male come si appare, c’è una componente emotiva che li deve aver appiattiti.
L’allenatore deve essere cambiato, è un fatto: non perchè sia inesperto, ma anche per questo, non perchè sia borioso, ma anche per questo, non perchè sia, almeno per ora, incapace di gestire uo squadrone come la Juve, ma anche per questo; l’allenatore va cambiato perchè ha insistito tutto l’anno tutto con lo stesso modulo senza mai trovare non solo una soluzione alternativa, ma nemmeno ha tentato di trovarla!
Questo è un sintomo di una miopia che sarà anche frutto dell’inesperienza ma che non può portare ad una riconferma.
Zoff Cuccureddu Cabrini Furino Gentile Scirea Causio Tardelli Bettega Brady Fanna. Formazione tipo Juventus campione di Italia, 19esimo scudetto, (tutti sul campo) 1980/1981. (40 anni fa precisi)
Questo è stato un anno perso. Non servirà per programmare il futuro della squadra, ammesso che si ragioni ancora così, perché i giocatori o sono ingiudicabili o non si capisce quali siano le loro potenzialità (certamente inferiori agli ingaggi che percepiscono). L’ultimo esempio ieri pomeriggio: tex messo come mediano in un centrocampo a due contro quattro avversari. E pensare che Pirlo era il maestro dei centrocampisti.
Impressionante comunque la sensazione di vuoto di potere attuale: l’area sportiva é tutta in scadenza (e non rinnovata), AA in silenzio e non si capisce bene cosa farà. In questi casi ogni azienda é a forte rischio sbandata, e nel calcio l’unica cosa che zi puo’ tenere a galla é un allenatore forte, come infatti é successo all’Inda in cui manco pagavano piu’ gli stipendi e Suning naviga in cattive acque. Ma Conte ha tenuto insieme il gruppo, anzi rafforzandolo nelle difficoltà, cosa che lui é bravissimo a fare. Da noi si sarebbe dovuto scegliere un tecnico carismatico (anzi: bisogna SEMPRE scegliere un tecnico carismatico! SEMPRE), invece si é scelta una mummia dall’aria inebetita che a bordocampo fa la statua di sale e non saprebbe motivare nessuno. I giocatori, tra vecchie glorie ormai sazie, malati di ebola, bamboccetti immaturi e pseudoprofessionisti che pensano ai fatti propri, si é squagliata come neve al sole.
Un anno gramo dopo nove vincenti ci puo’ tranquillamente stare, ma non cosi’, non con questo mix di sciatta sonnolenza, delirio di onnipotenza, presunzione e insipienza che ha catterizzato questa stagione autolesionistica.
Non é detto per niente che basti un anno per ridiventare competitivi, si é distrutto troppo negli ultimi anni.
l post di quartieri condivisibile fino a che scrive “avanti con Pirlo”.li mi si è gelato il sangue.
Poi ripeto ciò che scrissi due mesi fa.prolungare cr7 di un anno anche se ho paura che lui abbia ambizioni diverse.
Scritto da Alex drastico il 3 maggio 2021 alle ore 08:51
Alex, ma tu pensi che la Juve se lo possa permettere se il cane non mette liquidità come ha già anticipato? E nel caso rimanga perché non trova altre destinazioni, senza poter fare mercato, avrebbe senso avere la ciliegina senza avere torta, posate, tovaglioli e da bere?
La vittoria dell’inda è figlia del metodo cinese che ha portato questo paese ad essere tra le prime o la prima potenza economica mondiale. Non hanno inventato niente. Hanno studiato il mercato e poi hanno copiato mettendoci del loro. Lo hanno hanno fatto per i prodotti manifatturieri, per la tecnologia ed anche per il calcio. E venendo al calcio il modello da copiare, o da comprare se possibile, era la Juve. Hanno preso ex ds ed ex allenatore e hanno copiato egregiamente il modello. I meriti principali del loro meritato scudetto vanno quindi in primis alla loro dirigenza. La nostra dirigenza, dopo essere stato un modello per avere saputo coniugare crescita sportiva, crescita di fatturato e stabilità di bilanci ha invece deciso di cambiare strada. Ha creduto che l’unico modo per stare nel gruppo delle top ten europee per fatturato fosse quello di puntare sui bilanci gonfiati dalle plusvalenze. La ricerca di plusvalenze per centinaia di milioni annui ha fatto sì che il progetto sportivo venisse messo in secondo piano. La domanda è: la dirigenza juventina farà un passo indietro, tornerà a guardare al progetto sportivo, con minore fatturato ma più solidità, come avveniva prima dell’affare Higuain, oppure insisterà sulla seconda strada? In questo senso la scelta del futuro allenatore da parte di non si sa chi sarà significativa. Prendere un cazzaro, uno stagista o un puro gestore vorrà dire proseguire sulla strada degli ultimi anni cercando di sfruttare una rosa che come monte ingaggi non teme rivali almeno in Italia e in campo vada come vada. Puntare su un allenatore che ha un’idea precisa di gioco , quale essa sia, sarebbe invece il ritorno a fare le cose come una volta.
Il post di quartieri condivisibile fino a che scrive “avanti con Pirlo”.li mi si è gelato il sangue.
Poi ripeto ciò che scrissi due mesi fa.prolungare cr7 di un anno anche se ho paura che lui abbia ambizioni diverse.
nel 2018 arriva alla Juventus un calciatore che e’ solo da paragonare ad Alessandro Magno o Achille eroe semi Dio degli Achei.e imho dopo Pele, Maradona,Sivori e Platini …il piu’ Forte di Tutti…e no I soliti scrivono che ormai e’ alla frutta..ed Io modestamente (menomale che e’ scritto) avvisai vedrete che anche Ronaldo verra’ criticato….specialmente in questo spazio.
Grande Francesco
…Prima o poi doveva succedere…La Nostra Juventus……d’altronde dopo il Primo ( gia’ criticato dal solito antijuventinismo perche’ non vinto in coppia con la Coppa Italia) dei 9 gia’ s’inventarono la squalifica dell’ ex ct Salentino….poi fecero passare ( I media e l’accozzaglia di mezze seghe in TV e cartaceo) il 3° quello dei Record per una cosa normale e facendo notare come si era perso l’Europa league con finale in casa (pensa un po Caro Fratello Juventino se persa contro il Sevilla…e per giunta in Casa…I soliti merdaioli che avrebbero scritto)….Arriva Massimiliano Allegri e I soliti scrivono..”.eh ma non e’ martello come quello fuggito nel bel mezzo del ritiro per colpa di Marotta “….e per 5 anni anche con l’aiuto di alcuni sedicenti tifosi Juventini e’ stato un massacro mediatico sul giuoco e la mentalita’europea del cazzo…bla bla bla…Arriva la VAR ,solo in Italia, e comincia subito con Genoa Juventus 2-4 …nonostante la VAR…si continua a vincere….e molti non hanno piu’ dove criticare…o attaccare……..but don’t worry…nel 2018 arriva alla Juventus un calciatore che e’ solo da paragonare ad Alessandro Magno o Achille eroe semi Dio degli Achei.e imho dopo Pele, Maradona,Sivori e Platini …il piu’ Forte di Tutti…e no I soliti scrivono che ormai e’ alla frutta..ed Io modestamente (menomale che e’ scritto) avvisai vedrete che anche Ronaldo verra’ criticato….specialmente in questo spazio. ….bla bla bla…..et voila ‘ altri 2 Scudetti con una SuperCoppa che vale solo se a vincerla sono Milan,Napoli e lazio…a seconda… . dei
soliti merdaioli.
Oggi chi avrebbe da mangiarsi I gomiti e forse qualcos’altro sono solo I tifosi della Roma e Napoli che in questi 9 anni sono state le uniche ad insidiarci…..nel frattempo l’inter dagli scommettitori indonesiani passa di mano ai Cinesi che, non fessi, copiano come sempre tutto ,dai kit di Ferrari e Lamborghini passando al passato di pomodoro…..che cosa fanno come prima cosa???!??…..Logico copiano l’Unica cosa
che funziona in Italia….cioe’ la Juventus…..et Voila’ dopo 9 anni e 15 20 punti di media…..les jeux sons fait….l’inter vince dal nulla dopo 12 allenatori e campagne acquisti a gogo…..Complimenti alla Famiglia Zhang!
Per quanto riguarda Noi….meglio rinnovare altri 2 anni il Padreterno Ronaldo…se Palacio ed Ibra ancora bucano le reti…..Cristiano puo’ tranquillamente giocare fino a 45 anni!!!
Capitolo Allenatore….I remake di un grande Film a volta riescono ed a volte no….andrei cauto su un ritorno di Mister 5…
…Andrea Pirlo avanti Tutta!…..Euforia altissima alla DS e 90° Minuto che addirittura nel palmares del ex ct salentino aggiungono EL Finale persa col Sevilla…….Allora Lippi ed Allegri sono dei Maghi!!!!..Ipocrisia ed incoerenza ….come sempre e spesso in Italy.
Buon proseguimento di Giornata….!
FORZA JUVENTUS !!!
Francesco
“il Web non ha inventato gli imbecilli, ma ha dato loro, semplicemente, lo stesso pubblico che hanno i premi Nobel”
Umberto Eco
Scritto da Causio il 3 maggio 2021 alle ore 00:05
Ah, concordo alla lettera.