Nel giorno in cui, dopo nove anni di «regno», l’Inter le strappa lo scudetto, la Juventus salva la pelle alla lotteria di Cristiano. L’Udinese di Gotti stava meritatamente vincendo – di fisico, di cuore, di assoluta normalità – mentre Madama sembrava una Maria Antonietta scarmigliata e in fuga da sé stessa, non solo da Versailles. Le mancava di prendere gol da punizione battuta lestamente, come negli oratori di una volta, quando il più furbo calciava la palla fra la sottanona del prete bonario. Da De Paul a Molina, tutti un po’ così e Szczesny un po’ cosa.
Era il solito incipit dei soliti giocatori della solita Juventus del solito Pirlo, ormai nudi alla meta e non più in grado di trasformare il quarto posto in un forziere. Cristiano ha un’età per cui avrebbe bisogno di una squadra, e la Juventus una squadra che avrebbe bisogno del Cristiano giovane: troppo lontani, gli estremi, per toccarsi. L’area vuota (fino, almeno, all’ingresso di Morata), il carattere ancora di più e, come gioco, la caricatura del City guardiolesco: palla rigorosamente orizzontale e implacabilmente lenta e/o indietro. Con Dybala lontano dagli occhi e del cuore (dell’azione), con Cuadrado raddoppiato e, dunque, emarginato.
Ma perché, allora, Udinese uno Juventus due? Perché alla lotteria di Cristiano, d’improvviso, sono usciti due biglietti: il primo, su rigore per braccio largo di De Paul in barriera (De Paul, fin lì sultaneggiante); il secondo, di testa, su cross di Rabiot (cambio azzeccato, ma sì), complice uno Scuffet distratto, o comunque sorpreso.
E così Madama resta aggrappata alla tenda della zona Champions. Domenica, il Milan allo Stadium: ennesimo spareggio. Immagino, se non rientra Chiesa, la ressa attorno alla tombola di Cierre. Tirare subito i dadi di Kulusevski e Morata, no?
sì, più che una questione fisica io credo che sia come dice ezio, c’è grande delusione. e per me c’è sfiducia nei confronti di pirlo, che ha pasticciato sin dall’inizio della stagione, ma è andato peggiorando anzichè migliorare. in ogni caso non saranno fisicamente così giù ma si muovono davvero poco e male. non c’è movimento senza palla, non ci sono idee di gioco, vedo un certo scoramento. le colpe di pirlo sono enormi. non sono solo sue, ovvio, ma mi ha deluso enormemente.
…..Però, non so se mi sbaglio, la squadra non ha idee, ma non è proprio giù fisicamente: ecco a parte CR7 ed il rientro di Chiesa , questo è un motivo per cui sperare….
Scritto da Causio il 3 maggio 2021 alle ore 15:14
psicologicamente penso che uno dei problemi sia quello di superare la delusione per i disastri fatti – non è facile downgradare continuamente gli obiettivi quando si era partiti per puntare a queli massimi…..
ancor più diventa difficile quando sai che gran parte dei danni te li sei fatti da solo….
quanto al finale di stagione CR7 sarà fondamentale come sempre, speriamo aiutato da un Chiesa a posto…
causio, io onestamente ho avuto l’impressione di una squadra che non crede minimamente in quello che fa, che ha mollato l’allenatore e se stessa. poi però ho visto quell’esultanza e ho pensato che sono sfiduciati ma almeno ancora ci credono. pirlo insisterà con questa merda di 4-4-2 e formazioni improponibili fino alla fine, del resto ormai manca davvero poco. e quindi sì, siamo nelle mani, anzi nei piedi, di ronaldo, come si è visto per l’ennesima volta ieri. non so se la sfangheremo, non ci aspettano partite facili.
Lo scrivevo l’altro giorno. Se Dybala crede di fare il furbo sino a fine contratto (perchè probabilmente pensa che un certo tipo di contratto gli possa essere garantito SOLAMENTE da un ingaggio a parametro zero) che lo si schieri, col contagocce, una ventina di minuti finali laddove non possa fare più danni intenzionali o meno (nel caso avesse idee strane), tanto da fargli venire le piaghe da decubito e perdere il treno per quello che potrebbe essere l’ultimo campionato mondiale di calcio. E basta.
Scritto da bilbao77 il 3 maggio 2021 alle ore 15:09
Sottoscrivo e ceralacco.
…ironia della sorte, negli ultimi anni ad aprile/maggio le partite di campionato avevano oramai il pathos di “A sua Immagine” …. tolta ovviamente inter-Juve 2-3 (grazie Pipa)
ed invece proprio in questo annus merdae, mi ritrovo il 2 Maggio a gridare come un pazzo per un 1-2 che ci tiene in corsa alla qualificazione champions… no dico, siamo oramai all’assurdo.
Pero’ mi piace pensare che se andassimo in Champions, magari fancedo qualcosa di buono : io mi ricordero’ delle urla del 2 Maggio!
De pasquale veramente sono stato uno dei primi, in perfetto stile juventus, a complimentarmi in “C’era una volta la pazza Inter…..ma Lei era già lanciato nei trenini al Village People di Piazza Duomo…
Scritto da DinoZoff il 3 maggio 2021 alle ore 12:29
Tipo In the Navy?
Grazie, carissimo
Non abbiamo ancora finito di fare fiuuu che dobbiamo già pensare al Milan….. altra stazione di questa via crucis che speriamo sia tale solo parzialmente: la squadra mi è sembrata più spremuta psicologicamente che atleticamente, può darsi che la vittoria ci possa dare un minimo di entusiasmo per preparare le ultime partite, fermo restando che la chiave di volta è sempre LUI: se fa i goal la sfanghiamo sicuro.
Che ne pensate?
Lo scrivevo l’altro giorno. Se Dybala crede di fare il furbo sino a fine contratto (perchè probabilmente pensa che un certo tipo di contratto gli possa essere garantito SOLAMENTE da un ingaggio a parametro zero) che lo si schieri, col contagocce, una ventina di minuti finali laddove non possa fare più danni intenzionali o meno (nel caso avesse idee strane), tanto da fargli venire le piaghe da decubito e perdere il treno per quello che potrebbe essere l’ultimo campionato mondiale di calcio. E basta.
Checche’ ne pensino i gufi bianconeri Tafazzoff Marco ed Enristo,oggi bisogna dire grazie a Cristiano Ronaldo.Senza di lui stavamo già a Carpazi/Balcani League!