Sarà la prima finale del City un miliardo di euro dopo, la prima del Pep lontano da Messi. E’ storia, dunque, e non semplice cronaca. La Champions ha sempre fame. Il Paris Saint-Qatar si arrende all’assenza di Mbappé e alla presenza Icardi, né spazio né centravanti, ignorato da Neymar e mai in grado di comunicare con la terra ferma.
Due a uno al Parco, 2-0 all’Etihad. La doppietta di Mahrez, già a segno all’andata, racconta della lontananza che separa Guardiola dall’immunità di gregge che spesso concediamo al nostro esperanto. Primo gol: lancio del portiere e contropiede diretto. Secondo: azione alla mano De Bruyne-Foden e contropiede indiretto. Chapeau. Con la difesa francese bivaccante a metà campo.
La grandine aveva trasformato il prato in un tappeto di chiodi per fachiri, subito Paris, subito Mahrez, la traversa di Marquinhos, le scosse di Di Maria, il bucato di Verratti, le discese di Florenzi. E il mistero Icardi. Il City ha giocato di squadra e quel Ruben Dias ha murato un sacco di tiri. Il Paris ha giocato «di» Neymar, solo contro troppi. Il rosso a Di Maria ha chiuso i giochi, così come, la settimana scorsa, li aveva chiusi il rosso a Gana Gueye.
I vent’anni di Foden (un assist, un palo) continuano a deliziarmi. Con la palla al piede non è mai una palla al piede. Il Barça di Messi, Iniesta e Xavi era più totalizzante e difendeva così alto da sembrare sempre all’attacco. Il City di Gundogan è più vario: se c’è da barricarsi si barrica. Occhio, però: appena può, scatena i suoi veltri. Dimenticavo Zinchenko, classe 1996, faccia tosta e sinistro filante. Ha scalzato Joao Cançelo.
Il City era il mio favorito e, a maggior ragione, lo rimane. Mbappé e Neymar avevano portato Pochettino oltre il Bayern. Altra storia, con Icardi al posto di Mbappé. Come diversa sarà la storia di Roma con due pontefici e non più uno, papa Francesco e papa José.
Buon 5 maggio a chi gradisce
Scritto da lucx il 5 maggio 2021 alle ore 07:55
ancora co sto 5 maggio ????
Buongiorno intervengo, è e sarà sempre il nostro grande limite: fare i gradassi in casa con l’Inter il Napoli ecc, e non guardare oltre.
Non capite un cazzo voi , non capisce un cazzo Guardiola , il calcio e’ semplice :
dai la palla a quelli piu’ bravi ed il piu’ e’ fatto
senza centravanti non si puo’ giocare
che lavoro e’ l’allenatore ?
Dybala non puo’ fare il centravanti
Messi Iniesta Xavi Neymar Suarez ecc ecc , grazie ar cazzo che vincono tutto
il Minestraro , tanto caro (molto caro) ad alcuni , ci potrebbe scrivere una Bibbia con le sue minchiate . Se andiamo a vedere la Juve , e’ un po simbolo del ns paese , e cioe’ POTREI MA NON VOGLIO .
Nel frattempo , il City se ne va in finale , da spettacolo , costruisce e programma , vince o perde , il tutto senza rimpianti , ma sopratutto senza tutti sti nomi altisonati . Lo fa con il gioco , l’organizzazione , la voglia e la corsa , LA MAGLIA SUDATA , non solo dalla fatica , ma dalle idee spremute fino all’ultima goccia di concentrazione . Se andiamo a vedere la Dea nel sua piccola realta’ , con risorse nemmeno paragonabili , pero il Gasp da noi non’ venire , Sarri non e’ adatto , Negelsman troppo giovane , Tuchel che te lo dico a fa’….e via dicendo . Ed il bello de tutta sta storia , e’ che c’e’ pure chi gli sta bene , perche’ vuoi mettere spezzare le reni al Brozovic di turno , piuttosto che ad un Delamentis qualsiasi ?
So’ soddisfazioni insomma…..ma anche NO .
Buondì e buon 5 Maggio!
Gentile Alex, la capisco. Ma mi “servivano” due papi… Pep è molto bravo, perché moderno e moderno perché completo. Quanto alla storia, calma. Se parliamo di allenatori tout court, mai dimenticare colui dal quale tutto discese: Rinus Michels. E colui che resta il migliore, in assoluto, nella somma allenatore + giocatore: Johan Cruijff.
Fara’ uno strano effetto vederlo con altri colori in Italia ma non dimenticheremo mai cio’ che ha fatto per noi.
Ciao Jose’ arrivederci a San Siro.
Direi nonno jose’ sig beck,buonasera.
Pep e’l’allenatore più visionario della storia o semplicemente il più grande come chiede opportunamente massimo franzo?
Guardiola è tecnico fortemente sopravvalutato (oltre ad essere stato calciatore modesto da zero titoli)
::)))))
El Cashicoooooo !!!