Sarà la prima finale del City un miliardo di euro dopo, la prima del Pep lontano da Messi. E’ storia, dunque, e non semplice cronaca. La Champions ha sempre fame. Il Paris Saint-Qatar si arrende all’assenza di Mbappé e alla presenza Icardi, né spazio né centravanti, ignorato da Neymar e mai in grado di comunicare con la terra ferma.
Due a uno al Parco, 2-0 all’Etihad. La doppietta di Mahrez, già a segno all’andata, racconta della lontananza che separa Guardiola dall’immunità di gregge che spesso concediamo al nostro esperanto. Primo gol: lancio del portiere e contropiede diretto. Secondo: azione alla mano De Bruyne-Foden e contropiede indiretto. Chapeau. Con la difesa francese bivaccante a metà campo.
La grandine aveva trasformato il prato in un tappeto di chiodi per fachiri, subito Paris, subito Mahrez, la traversa di Marquinhos, le scosse di Di Maria, il bucato di Verratti, le discese di Florenzi. E il mistero Icardi. Il City ha giocato di squadra e quel Ruben Dias ha murato un sacco di tiri. Il Paris ha giocato «di» Neymar, solo contro troppi. Il rosso a Di Maria ha chiuso i giochi, così come, la settimana scorsa, li aveva chiusi il rosso a Gana Gueye.
I vent’anni di Foden (un assist, un palo) continuano a deliziarmi. Con la palla al piede non è mai una palla al piede. Il Barça di Messi, Iniesta e Xavi era più totalizzante e difendeva così alto da sembrare sempre all’attacco. Il City di Gundogan è più vario: se c’è da barricarsi si barrica. Occhio, però: appena può, scatena i suoi veltri. Dimenticavo Zinchenko, classe 1996, faccia tosta e sinistro filante. Ha scalzato Joao Cançelo.
Il City era il mio favorito e, a maggior ragione, lo rimane. Mbappé e Neymar avevano portato Pochettino oltre il Bayern. Altra storia, con Icardi al posto di Mbappé. Come diversa sarà la storia di Roma con due pontefici e non più uno, papa Francesco e papa José.
Passa il Real che farà 14.
passa il chelsea che in finale batte anche in city
https://m.calciomercato.com/news/clamoroso-rivoluzione-coppa-italia-riservata-solo-a-squadre-di-s-59639
Ma… ma… e la meritocrazia? E il calcio come sport popolare? L’ammmmmore per il gioco, la sportività , De Coubertin? Colpa di Agnelli???
Intervengo mi sai consigliare una trattoria sull’Appia antica? Una cosa non per turisti russi ma dove si mangi veramente bene?
E per caso sai se Giggetto vicino al teatro Marcello ha i tavoli all’esterno?
Scritto da Alex drastico il 5 maggio 2021 alle ore 19:51
O.K. Alex vedo che sei d’accordo con me…e secondo me perfino nel colpo di testa, che obiettivamente a Maurito non manca, David era superiore…insomma , in sintesi, non c’è match tra i due…
Che minachia te ne ne frega di Zidane,che non hanno i soldi per pagarlo.
Io spero che passi il Chelsea, cosa che aumenterebbe le chances che Zizou si liberi.
Drastico decidi tu a che ora vuoi andare affanculo….mentecatto dei murazzi….
Ma sai zitto che sei uscito col porto.Mutoo!
Anche io credo che il Madrid possa andare avanti. Poi abdicherà in finale.cosi speriamo che zizou ci salvi dalle tenebre.