Sarà la prima finale del City un miliardo di euro dopo, la prima del Pep lontano da Messi. E’ storia, dunque, e non semplice cronaca. La Champions ha sempre fame. Il Paris Saint-Qatar si arrende all’assenza di Mbappé e alla presenza Icardi, né spazio né centravanti, ignorato da Neymar e mai in grado di comunicare con la terra ferma.
Due a uno al Parco, 2-0 all’Etihad. La doppietta di Mahrez, già a segno all’andata, racconta della lontananza che separa Guardiola dall’immunità di gregge che spesso concediamo al nostro esperanto. Primo gol: lancio del portiere e contropiede diretto. Secondo: azione alla mano De Bruyne-Foden e contropiede indiretto. Chapeau. Con la difesa francese bivaccante a metà campo.
La grandine aveva trasformato il prato in un tappeto di chiodi per fachiri, subito Paris, subito Mahrez, la traversa di Marquinhos, le scosse di Di Maria, il bucato di Verratti, le discese di Florenzi. E il mistero Icardi. Il City ha giocato di squadra e quel Ruben Dias ha murato un sacco di tiri. Il Paris ha giocato «di» Neymar, solo contro troppi. Il rosso a Di Maria ha chiuso i giochi, così come, la settimana scorsa, li aveva chiusi il rosso a Gana Gueye.
I vent’anni di Foden (un assist, un palo) continuano a deliziarmi. Con la palla al piede non è mai una palla al piede. Il Barça di Messi, Iniesta e Xavi era più totalizzante e difendeva così alto da sembrare sempre all’attacco. Il City di Gundogan è più vario: se c’è da barricarsi si barrica. Occhio, però: appena può, scatena i suoi veltri. Dimenticavo Zinchenko, classe 1996, faccia tosta e sinistro filante. Ha scalzato Joao Cançelo.
Il City era il mio favorito e, a maggior ragione, lo rimane. Mbappé e Neymar avevano portato Pochettino oltre il Bayern. Altra storia, con Icardi al posto di Mbappé. Come diversa sarà la storia di Roma con due pontefici e non più uno, papa Francesco e papa José.
ohi
Ambretta è tra noi
STA MERDA..!
Eppure c’erano Casimiro, Modric e Kroos.
Il Real comunque molto male.
Les jeux soint faits
Au revoir Zinedine
Kante rules
Che giocatore Pulisic…
Giusto cosï.
Devono pagare il procuratore di Eriksen dall’anno scorso
Quante volte lo hanno.schierato?
0-3 a tavolino per ogni volta
Luca
(Ex Maestro, Mister33, Ambro ALLEGRI)
Furinacci sempre più sconnesso e rimbambito del solito. Pensi agli arretrati che avanza Tonio, hai voglia a dargli ventilatori e vibratori (rigorosamente anali) in perdita. Va a finire che se gli gira, rescinde e vi manda un bel decreto ingiuntivo. Automaticamente concesso. Come ben sa lei con le farine e il pomodoro non pagati per i buffi fatti, che poco poco la mandano al gabbio.
Anche Pulisic in grande spolvero
Kante sempre in versione de luxe