Sarà la prima finale del City un miliardo di euro dopo, la prima del Pep lontano da Messi. E’ storia, dunque, e non semplice cronaca. La Champions ha sempre fame. Il Paris Saint-Qatar si arrende all’assenza di Mbappé e alla presenza Icardi, né spazio né centravanti, ignorato da Neymar e mai in grado di comunicare con la terra ferma.
Due a uno al Parco, 2-0 all’Etihad. La doppietta di Mahrez, già a segno all’andata, racconta della lontananza che separa Guardiola dall’immunità di gregge che spesso concediamo al nostro esperanto. Primo gol: lancio del portiere e contropiede diretto. Secondo: azione alla mano De Bruyne-Foden e contropiede indiretto. Chapeau. Con la difesa francese bivaccante a metà campo.
La grandine aveva trasformato il prato in un tappeto di chiodi per fachiri, subito Paris, subito Mahrez, la traversa di Marquinhos, le scosse di Di Maria, il bucato di Verratti, le discese di Florenzi. E il mistero Icardi. Il City ha giocato di squadra e quel Ruben Dias ha murato un sacco di tiri. Il Paris ha giocato «di» Neymar, solo contro troppi. Il rosso a Di Maria ha chiuso i giochi, così come, la settimana scorsa, li aveva chiusi il rosso a Gana Gueye.
I vent’anni di Foden (un assist, un palo) continuano a deliziarmi. Con la palla al piede non è mai una palla al piede. Il Barça di Messi, Iniesta e Xavi era più totalizzante e difendeva così alto da sembrare sempre all’attacco. Il City di Gundogan è più vario: se c’è da barricarsi si barrica. Occhio, però: appena può, scatena i suoi veltri. Dimenticavo Zinchenko, classe 1996, faccia tosta e sinistro filante. Ha scalzato Joao Cançelo.
Il City era il mio favorito e, a maggior ragione, lo rimane. Mbappé e Neymar avevano portato Pochettino oltre il Bayern. Altra storia, con Icardi al posto di Mbappé. Come diversa sarà la storia di Roma con due pontefici e non più uno, papa Francesco e papa José.
Scritto da Causio il 5 maggio 2021 alle ore 14:07
Se si vuole essere corretti, sarebbe quella la partita da indicare.
Capisco che ancora sia una ferita aperta per voi, pero’ la vita va avanti.
Non e’ sminuendo quella vittoria che potrete cancellare un 2010 che restera’ negli annali del calcio per sempre.
Provate a farlo voi, se e quando ne sarete in grado e riceverete il mio applauso.
So che l’accostamento è improponibile, ma Icardi, come tipologia di calciatore, assomiglia a Trezeguet.
E ieri sera, per tipologia di schieramento e di gioco di entrambe le squadre, anche il franco-argentino avrebbe fatto una figura di melma come Icardi.
imho
Scritto da mike70 il 5 maggio 2021 alle ore 12:32
————————————————————-
Non ti facevo così tecnicamente raffinato. Hihihihihihi.
Ottima osservazione. Semplicemente il PSG, e come lei quasi tutte le grandi, non giocano un calcio adatto a quelle caratteristiche.
Noi quel gioco lì non lo faremo MAI.
in quanto a vittorie il Nostro Andrea ha vinto una Super Coppa quindi …siamo pari con il tuo nuovo idolo che probabilmente ricorda ancora il 5 Maggio…molto bene. Un Saluto Bianconero dal New Jersey ,ciao Causio! FORZA JUVENTUS!!!
Francesco
Scritto da Quartieri Spagnoli il 5 maggio 2021 alle ore 14:29
Beh, proprio pari non direi, comunque un abbraccio
Oggi 200anni dalla morte di Bonaparte.Non si vede ancora chi potrà cancellarne l’orma del piede!
Feliz Cinco de Mayo a todos los Hermanos Mexicanos!…Ave Claudio, ti voglio bene ma come dice l’ottimo Giancarlo …il 5 Maggio per Noi Juventini e’ un bellissimo giorno….FOR EVER!…. 5 numero Magico anche per il sempre sia benedetto Massimiliano Allegri che pero’ ribadisco non vedo perche’ sterzare completamente ad U dopo Sarri Maurizio (scusa Maurizio mai capiro’ perche’ non Gotti come secondo e Martusciello si che veniva da un anno da ridere con il monaco Spalletti) …grazie per la Nona suonata tra andata e ritorno ai neo campioncini e con un solo punto …Goduria massima 2020 purtroppo senza pubblico etc.etc…dicevo poi prosegui con Andrea Pirlo esaminato,spulciato massacrato ogni benedetta partita e vabbe’.sinceramente non mi pare un idea geniale ..ripartire con Allegri …@Depasquale ,ciao e complimenti per lo scudo al di la della rivalita’ ne ho avuto piacere per Samir Handanovic…ottimo professionista….in quanto a vittorie il Nostro Andrea ha vinto una Super Coppa quindi …siamo pari con il tuo nuovo idolo che probabilmente ricorda ancora il 5 Maggio…molto bene. Un Saluto Bianconero dal New Jersey ,ciao Causio! FORZA JUVENTUS!!!
Francesco
Apperò… ..
https://twitter.com/capuanogio/status/1389907111811948544?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Etweet
Detto che pure gravina sapeva tutto, tutto, due mesi prima.
Pagliacci. L’ovino diciamo è stato solo l’enrico toti della situazione.
Ahhh.. ora la fifa scudiscia il bullo sloveno.
https://www.calcionews24.com/intervista-gianni-infantino-equipe-superlega-champions-league-ceferin-dichiarazioni/
Finisce con la testa di zeferin sulle picche, sentiammè….
Depasquale, la partita da Lei citata è stata la più scandalosa che ricordi, però siccome Lei parla di onestà intellettuale…. o è anche Lei si prostituisce? Intellettualmente ovvio……..
Scritto da Causio il 5 maggio 2021 alle ore 10:08
Perche’ non riguarda anche gli errori in Chelsea-Barcellona con almeno 4 rigori negati ai blues.
Senza quella partita forse non sarebbe iniziato il mito di Guarddiola.
Scritto da Massimo Franzo’ il 5 maggio 2021 alle ore 08:35
A me piace molto quella domenica in Collina…
Pioveva a dirotto, ma nell’aria gia’ si avvertiva un certo… Calori.
E poi quest’anno Conte ha saldato quel debito.
Adessso confermate Pirlo e la caduta libera e’ assicurata