La Juventus di Udine senza i «biglietti» di Cristiano. Morale: tre a zero del Milan allo Stadium. E niente di clamoroso. Non sarà più brillante come all’andata, il Diavolo, ma resta una squadra. La Juventus è invece sempre quella: un infinito e sfinente torello all’indietro. Il 6 gennaio, a San Siro, l’aveva decisa Chiesa, schierato a destra. Al rientro, Pirlo l’ha piazzato a sinistra: mah. La Juventus non ha perso solo per questo, il Milan non ha vinto solo per questo. C’è molto altro. Pioli aveva preferito Brahim Diaz a Rebic: lo spagnolo gli ha dato il primo gol (con la complicità di Szczesny), un rigore (parato dal polacco a Kessié) e un su e giù fra le linee che creava problemi non lievi ai vecchi della tribù (Chiellini, per esempio, al terzo penalty procurato).
Non che i campioni non abbiano attaccato: all’inizio dei due tempi, soprattutto, con Donnarumma reattivo su Bentancur, ma si vedeva lontano un miglio che le coppie di difesa (Kjaer-Tomori) e di centrocampo (Kessié-Calhanoglu) erano «troppo» per Cuadrado, spossato da Theo Hernandez, addio regia occulta, per McKennie, ora qui ora là , Rabiot, ora là ora qui. Il Milan aveva un senso, la Juventus no: anche perché i piedi, nei momenti topici, diventavano ferri da stiro, e non uno che azzardasse il lancio, le poche volte che la punta lo dettava. Non Morata: triste, solitario y final.
E Cristiano? Ai margini, perché ignorato e perché scazzato. Il Milan ha aspettato. L’infortunio di Ibra, prezioso ancorché fermo, ha sguinzagliato Rebic, autore dello splendido raddoppio. Poi Tomori di testa, alla grandissima. E così Madama va sotto persino nei confronti diretti: complimenti. In sostanza: la «solita»Juventus, sempre diversa e sempre uguale. Vuota, monotona, come se qualcuno avesse avuto fretta di spegnere le rare luci scampate al corto circuito. Qualcuno chi? La società (con la menata della Superlega), Pirlo, i giocatori. Il tempo stringe, Elkann sempre più vicino e la zona Champions sempre più lontana.
l’esonero è inevitabile, anche se manca poco. l’alternativa è affrontare allo sbaraglio anche queste ultime tre gare e la finale di coppa italia. la squadra ha completamente mollato l’allenatore, si è visto palesemente già a udine. davvero resteranno a guardare la nave che affonda? è tardi, sì, ma restare a guardare ancora mi sembrerebbe ancora più assurdo che fare almeno un tentativo.
in quanto al sapere “assemblare” intendevo dire “ex novo”! leo
ah, nota a margine. Riguardarsi l’uscita di Donnarumma intorno al 30esimo del primo tempo…..Se Scecc dovesse essere ritenuto non più adatto, o comunque ceduto per plusvalenza, c’è un portiere molto bravo, si chiama Cragno, gioca nel Cagliari. Di sicuro pretende meno di ingaggio ed il suo agente non ha le stesse pretese di Raiola.
Si’, bene esonerarlo ma ormai i buoi sono scappati.
Onestamente non credo che la Juve farà 9 punti nelle prossime tre partite (forse ne farà TRE), né che il Napoli perda punti o che Atalanta/Milan ne perdano 4. La Champions per me é impossibile salvo colpi di culo inconcepibili.
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/la-stampa-pirlo-esonerato-nelle-prossime-ore-tudor-traghettatore-556953
Tardivo
ma sacrosanto
Finalmente non ascolteremo/vedremo
più questo vigliacchetto senza dignitÃ
biascicare scuse alla sua inutilitÃ
Potrà dedicarsi a tempo pieno
a portare le mazze
Sapere assemblare una squadra non è facile e non tutti gli allenatori “liberi” sono capaci! Il problema sta adesso proprio in questo. Aggiungo che Allegri, a mio parere, non è all’altezza di tale compito..leo
Ah, lo dico a malincuore ma a questo punto, se facciamo l’EL l’anno prossimo, Ronaldo non servirà a molto. Oltretutto, all’ultimo anno alla Juve, sarebbe demotivato fin dall’inizio. L’anno prossimo sarà di ricostruzione e probabilmente anche transizione visto che negli ultimi due non é fatto che distruggere. Dovendo risparmiare dei soldi, preferirei evitare che demolissero mezza squadra per tenere lui. Anche se credo che ci penseranno molti giocatori stessi a cercarsi altre sistemazioni. Nessuno vorrà perdere un anno nei Carpazi senza nemmeno avere la certezza di un piazzamento di livello per l’anno successivo.
La Juve ha dato il meglio di sé, sempre, con l’unione di due caratteristiche: piedi buoni e grinta. Per la seconda, chi siede in panca diventa cruciale. Perciò l’anno scorso doveva tornare Conte e, con molto personale sbigottimento, invidio la Roma che ha preso un allenatore che avrebbe messo in riga la squadra. Perché ogni umana organizzazione è a rischio caos quando incorrono due circostanze: il mancato rispetto del ruolo e il mancato rispetto della gerarchia. Pirlo non sa essere allenatore; e i giocatori lo hanno scavalcato. E sono queste le sue responsabilità – che sono enormi. Poi c’è anche la colpa della dirigenza che – per quel che possiamo vedere dall’esterno – è un po’ afona, diciamo così. O forse distratta. Per quanto ciò possa sembrare inspiegabile.
Che poi, se è vero che non è l’allenatore a sbagliare i passaggi, è vero pure che certi giocatori i passaggi in passato non li sbagliavano. Ricordiamo il Dybala dell’anno scorso? Ecco. Immagino che per giocare a certi livelli sia importante l’aspetto mentale ed è qui che Pirlo ha le sue responsabilità maggiori, secondo me.
Pirlo “Il gruppo non è resistente al cambiamento, ma è difficile fare certe cose con certi tipi di giocatori. Però questi sono quelli che ho a disposizione ed è giusto lavorare con loro.”
..
E’ il terzo allenatore in tre anni che esprime medesimo concetto. Tre allenatori diversi per mentalità ed esperienza, ma tutti e tre accomunati nel medesimo concetto. La differenza sta che Allegri e Sarri sono due allenatori esperti che son riusciti ad adattarsi ai giocatori, (cioè per Allegri è naturale, plasmare la squadra alle caratteristiche dei giocatori, Sarri l’ha comunque capito in tempo per vincere lo scudo). Pirlo è un neopatentato che ha capito tardi, e poi nemmeno c’è riuscito, anzi, la squadra è andata avanti peggiorando di partita in partita.
Scritto da DinoZoff il 10 maggio 2021 alle ore 10:27
Maiale indaista
Parlare con te è inutile
Spero un giorno di poter torcere con le mie mani
la tua testolina di cazzo
PS
parlaci ancora dell’inutilità di CR7
dai