Te lo do io il «pasillo de honor». Episodi da orbi, come nella tradizione più celodurista di Juventus-Inter. Povero Calvarese. E quanto Var, con Irrati incollato al «telefono». La faccio breve: non c’era il secondo giallo a Bentancur. Nel suo piccolo, un caso Pjanic a rovescio. Dopodiché, sui rigori di qui (Darmian su Chiellini, Perisic su Cuadrado) e di là (De Ligt su Lau-Toro) e sull’autogol di Chiellini (prima annullato per fallo di Lukaku, poi correttamente riesumato), fate vobis. Se vi interessa il mio parere: tutti rigorini da calcio siliconato.
E la partita? Strana. Come la formazione di Pirlo. Come le uscite di Szczesny (bravo, in compenso, sulla zuccata di Vecino). Come la lentezza di Conte nel togliere uno degli stopper (Bastoni), vista l’inferiorità dell’avversario. La Juventus ha vinto di cuore, con l’uomo in meno dal 55’ al 92’ (fuori Brozovic). Non credo che basterà , per la Champions, ma tant’è: fino alla fine (della fine).
In avvio, Inter rannicchiata e Juventus mosca a ronzarle attorno. Cristiano e Lukaku dal dischetto (Cierre, «complice» Handanovic), poi la lecca di Cuadrado svirgolata da Eriksen. Ecco. Sembrava in controllo, Madama. E invece Bentancur. Tutti indietro, allora. Non potevano non circondarla, i neo-campioni. Senza la ferocia dell’andata, però. Dal «kamasutra» Chiellini-Lukaku usciva la tombola del 2-2, dal groviglio Perisic-Cuadrado il penalty del 3-2, trasformato dallo stesso colombiano. Cristiano era già uscito, avvicendato da Morata, e questa volta, data l’emergenza, non mi sento di censurare Pirlo.
Naturalmente, ognuno di noi – diretto o direttamente interessato – farà l’autopsia agli attimi con il bisturi del tifo. E Agnelli? E Conte? Non un vaffa, non un dito medio: almeno «live». Che delusione. La differenza fra Inter e Juventus? Allenatore a parte, i 16 gol di Martinez contro i 4 di Dybala. Elementare.
Scritto da Luca G. il 19 maggio 2021 alle ore 19:22
—-
Eh ma siamo più scarsi dello scorso anno.
Governatore di ‘sta fava.
Che classe John e la first lady.
Ditemi che jo visto male con Rabiot che scaglia un bolide su Cuadrado distante 3 metri…
Questo è il clima che hanno provveduto a montare ad arte, giocatori dell’Atalanta, squadra che peraltro gioca un calcio fisico ed a tratti violento, impuniti ma che protestano ogni volta che i nostri vanno giù, mentre i telecronisti… lasciamo perdere
Eh ma gli juventini devono smetterla di circondare l’arbitro.
Ma solo loro eh?
Rimedio che guarda Rabiot…mentre il pallone glielo porta via prima l’altro.
Non c’è proprio rimedio in rai.
Se per questo mi piacerebbe il pantaloncino nero
Capitolo maglia: splendida…davanti.
Però mi sono rotto le coglie di tutto quel bianco dietro.
Ma una volta il quadratone nero?
Accompagno la finale con sushi e vermentino ghiacciato, voi?