Uno sprint alla Bitossi-Bitossi-Basso. Si è piantato il Napoli, rimontato in casa dal Verona quando ormai il traguardo era lì. E così con il Milan, eversore di un’Atalanta già satolla e non proprio serena dopo Reggio, in Champions va la Juventus. A parte, naturalmente, l’Inter: fuori concorso.
Dico la verità : come meritò di aggiudicarsi Supercoppa e Coppa Italia (la prima, di episodi; la seconda, con una gagliarda ripresa), così la Juventus non meritava la Champions, già tradita negli ottavi, dal vivo, contro il Porto. Troppo discontinua, troppo lunatica, rispetto alle concorrenti.
Il Bologna non ne aveva voglia, al di là dei pronostici di Mihajlovic (Valeri arbitro, Giacomelli al Var) e comunque dalla Roma, a dicembre, ne aveva presi cinque (a uno). Questa volta, «solo» quattro (a uno, sempre). Ha giocato di qualità , la Juventus al Dall’Ara, senza Cristiano, con una formazione che non avrei fatto, gol di Chiesa, Rabiot e Morata (doppietta). Senza dimenticare il contributo di Kulusevski e Dybala.
Non è colpa mia se fra il quarto e il quinto posto ballano 50 milioni di euro. Credo che il futuro di Pirlo non potesse e non possa dipendere da una partita su 52: l’ultima. Nella mia griglia, prima che arrivasse Morata (e non Milik, Dzeko o il pistolero), figurava al primo posto, davanti a Inter, Atalanta, Milan e Napoli. Ho azzeccato l’Atalanta, terza, e il Napoli, quinto.
Pirlo, dicevo. Se una società l’ha preso a «gavetta zero», avrebbe poco senso liquidarlo adesso che, bene o male, qualcosa non può non aver imparato. E comunque: se si decide di mollarlo, dovrebbe andarsene, per coerenza, anche colui che puntò tutto, persino troppo, su di lui: Andrea Agnelli. E’ il mio parere. Ma, come scriveva Vittorio Zucconi», «le opinioni sono come il sedere. Tutti ne abbiamo uno, ma non è detto che interessi agli altri».
Comunque rabiot 5-6 gol quest’anno li ha fatti.magari beneficiando di un’idea di gioco che lo veda schierato a sinistra qualcuno in più lo può fare.
Hai visto mai.
Robertson potrebbe essere raspadori il nuovo schillaci. Vede la porta meglio di kean. Almeno per me.
Interessante una annotazione sentita in radio, e cioè che chiesa potrebbe pure essere una seconda punta, più che un esterno d’attacco… il fisico giusto ce l’ha. Grande potenza in progressione, corsa, tigna, tiro. Magari questa estate assieme agli altri in nazionale ci fa divertire. Purtroppo si arriva spompi con i centravanti. Sarebbe da sperare in Kean schillacizzato.
Superciuk,
ti direi di si se non che anche se trovi quello giusto da mettere in mezzo (locatelli? paura che gli si stia dando oneri eccessivi) bentancur e rabiot hanno troppi pochi goal nei piedi per averli entrambi. Aouar sarebbe l’ideale.
Sandro va sostituito con un cammello un poco più frizzante, pure ieri sera sembrava mio nonno in certe corse ingobbile. Vada da un podologo, non so.
Su demiral ero uno di quelli positivi, mi sa essere un testina, e li ci si può fare poco. Mi attirava la questione romagnoli, che senza essere deligt è un ragazxo intelligente e pure mancino. e in scadenza.
In avanti devono trovare un centravanti, giovane e di prospettiva, perchè purtroppo concordo, morata non è un 9 titolare fisso affidabile per la juventus. Ma potrebbe essere, come è già stato,uno straordinario centravanti di riserva a tendere.
Su morata, posto che quet’anno tra prestito e stipendio lordo costa circa 15 l’anno, e il prossimo nel caso lo stesso, non è che in giro per quei soldi li (ammortamento e stipendio) sia facilissmo trovare un centravanti di quel livello (comunque, 20 goal, in una stagione tribolata dal punto di vista della salute).
Ci saranno gran scambioni, se riescono, chissà .
E comincerei a valorizzare in rosa i giovani spendibili a completamento. Per esempio dragusin, fagioli, correja. Zidanes e pavones.
Superciuk ad esempio:via ronaldo e dybala e 4 acqusti(vlhaovic o belotti, gosens, vandebeek e milinkovic +depay gratis.
Per me ci rinforziamo e abbassiamo il monte ingaggi
In quanto i soldi per l’allenatore ne spenderanno un pozzo ed un peru’.
Hanno imparato la lezione e capito quanti granì possono perdere per risparmiare 6-7m per un allenatore.
Straconcordo robertson.
Lo ripeto da un anno.questa è la rosa migliore della serie A.sara sufficiente puntellarla con gente giusta al posto giusto soprattutto sul piano della professionalità .si evitino accuratamente cialtroni perennemente fuori peso tipo icardi,non ci deve essere più posto per scimmie da circo di nessun genere.
Una cosa Pirlo ha detto giusta:non serve nessuna rifondazione.
Ragioniamo per assurdo e che the soaper torni alla base. A meno di sorprese dall’assemblea dei soci, di piccioli per rinforzare la squadra non ce ne saranno. Ipotizzando cr7 out, dybala scambiato con qualche attaccante, quali giocatori servirebbero maggiormente per tornare competitivi in campionato. Io azzarderei che the souper punterebbe sul gioco semplice e quindi centravanti alto e grosso che faccia da sponda per chiesa e kuluseski; un centrocampista centrale che faccia giocare bene benta e rabiot; un terzino di spinta. A questa squadra servono pochi giocatori per migliorare come squadra, ma devono essere quelli giusti. Senza due califfi, uno in attacco ed uno a centrocampo il prossimo anno ci ritroveremo al punto di partenza.
Non hanno i soldi per i giocatori, non credo spendano 10 milioni per un allenatore