Uno sprint alla Bitossi-Bitossi-Basso. Si è piantato il Napoli, rimontato in casa dal Verona quando ormai il traguardo era lì. E così con il Milan, eversore di un’Atalanta già satolla e non proprio serena dopo Reggio, in Champions va la Juventus. A parte, naturalmente, l’Inter: fuori concorso.
Dico la verità: come meritò di aggiudicarsi Supercoppa e Coppa Italia (la prima, di episodi; la seconda, con una gagliarda ripresa), così la Juventus non meritava la Champions, già tradita negli ottavi, dal vivo, contro il Porto. Troppo discontinua, troppo lunatica, rispetto alle concorrenti.
Il Bologna non ne aveva voglia, al di là dei pronostici di Mihajlovic (Valeri arbitro, Giacomelli al Var) e comunque dalla Roma, a dicembre, ne aveva presi cinque (a uno). Questa volta, «solo» quattro (a uno, sempre). Ha giocato di qualità, la Juventus al Dall’Ara, senza Cristiano, con una formazione che non avrei fatto, gol di Chiesa, Rabiot e Morata (doppietta). Senza dimenticare il contributo di Kulusevski e Dybala.
Non è colpa mia se fra il quarto e il quinto posto ballano 50 milioni di euro. Credo che il futuro di Pirlo non potesse e non possa dipendere da una partita su 52: l’ultima. Nella mia griglia, prima che arrivasse Morata (e non Milik, Dzeko o il pistolero), figurava al primo posto, davanti a Inter, Atalanta, Milan e Napoli. Ho azzeccato l’Atalanta, terza, e il Napoli, quinto.
Pirlo, dicevo. Se una società l’ha preso a «gavetta zero», avrebbe poco senso liquidarlo adesso che, bene o male, qualcosa non può non aver imparato. E comunque: se si decide di mollarlo, dovrebbe andarsene, per coerenza, anche colui che puntò tutto, persino troppo, su di lui: Andrea Agnelli. E’ il mio parere. Ma, come scriveva Vittorio Zucconi», «le opinioni sono come il sedere. Tutti ne abbiamo uno, ma non è detto che interessi agli altri».
Grande Pirlo, alla fine ha seguito il consiglio datogli da Ancellotti ad inizio stagione, se devi fare male almeno segui le tue idee e non farti influenzare da nessuno. L’ultima partita di campionato, quella più importante ha avuto il coraggio di tenere il fenomeno Ronaldo, uomo da 31Mil. di ingaggio netti in panchina. Non lo aveva fatto Allegri, non lo aveva fatto Sarri, nonostante che si sia saputo che ronaldo, anzichè seguire le riunioni tattiche preferisse stare sul campo per allenarsi a tirare le punizioni , ma il buon Pirlo è stato capace di metterlo in panchina prendendosi un rischio enorme perchè migliaia di gufi e avvoltoi anche in divisa juventina non vedevano l’ora di sbranarlo definitivamente ; è stato un uomo vero e questo gli va dato merito ed ha dimostrato che in questa stagione è molto cresciuto e molto probabilmente è diventato un vero comandante.
La partita ieri sera ha dimostrato e confermato un dato di fatto che sostengo da tempo, ronaldo non è indispensabile per la juve, anzi ronaldo è una figura negativa per il gioco della juve; abbiamo visto come tutti i giocatori liberati dalla presenza ingombrante del portoghese possano giocare in velocità e con un altruismo massimo, cosa che non si verifica quando lui gioca.
per il futuro e per ricostruire una juve vincente è necessario liberarsi quanto prima di ronaldo, anche a costo di grossi sacrifici e ricominciare piano piano, puntando sui giovani a cominciare se possibile da vlahovic centravanti della fiorentina e da una mezzala di spessore.
Altra cosa indispensabile il rinnovo a dybala con aumento del contratto come minimo ai livelli di de ligt , è un giocatore fondamentale per il, gioco juve e liberato dal peso di ronaldo può diventare veramente il leader della squadra.
ultima considerazione vorrei farla su Marotta spesso denigrato in questo spazio,da quando è arrivato alla juve la società ha vinto 7 scudetti,4 coppe italia e 3 super coppe, il fatturato è passato dai 154 milioni del 2010 ai 562 del 2017, conti in regola e dimenticavo 2 finali di CL. E’ andato all’inter e la squadra ha fatto una finale EL e vinto uno scudetto. Io personalmente mi augurerei di avere sempre dirigenti di questo livello alla juve e sarei super sodisfatto se dovesse ritornare.
Criscitiello:
“Ripartire da Pirlo solo perché si è salvato alla fine sarebbe un errore più grande di quello commesso lo scorso agosto. Pirlo deve fare esperienze altrove. La Juve ha bisogno di un allenatore pronto e non da formarsi. La formazione non si può fare alla Juve. La scuola guida non la fai con una Ferrari. Ragionate come se oggi il Verona non avesse fatto il miracolo a Napoli. Poi decidete cosa fare della Juve del prossimo anno. Una stagione si può “perdere”, due no. La Juve deve, almeno, sempre puntare al titolo. Anche se non vinci sempre lo scudetto.”
Dai che torna, dai che torna.
Qui serve un programma serio , una bella chiacchierata , e poi una scelta
vogliono confermare lo stagista ? ok….si facessero dire quale sara’ il modulo base , quali giocatori dell’attuale rosa lui ritiene adatti , e quali in cui serve un ivestimento nel mercato.
Inoltre c’e’ da chiarire la figura di Cr7
lo faranno ??? assolutamente no , decideranno cosi’ , a naso , e sul mercato si andra’ sulle solite occasioni .
mio parere : un 442 ??? via Bonny Chiello Buffon Rabiot Ramsey Berna Arthur
Cr7 con quel modulo ci azzecca nulla , perio’ via anche lui , servirebbe un portiere ma non e’ la priorita’ , si parla di uno scambio Berna Romagnoli , se cosi’ fosse in difesa saremmo ok e servirebbe solo una riserca x Sandro.
centrocampo : rumors dicono di una offerta x Calanogiu , che e’ buono , puo’ fare l’esterno a sx con Chiesa finalmente messo a dx nella sua posizione ideale . Serve un grande regista insieme ad un grande attaccante centrale .
Morata : a gratis puo’ rimanere , altrimenti via . Dybala se arriva una bella offerta puo’ partire .
Kulu : a me continua a piacere poco , pero’ dei lampi ci sono stati , in un 442 seconda punta a svariare su tutto il fronte di attacco .
x finire qualche operazione di contorno
Io l’avevo pronosticata terza la Juve, ma certo non a questi distacchi dalla prima, che se fosse stata più focalizzata avrebbe potuto essere l’atalanta. Che ha perso una occasione storica. E non so se le si presenterà.
Come tutti noi avevo anch’io l’incubo di giocare il prossimo anno la Carpazi League e non me ne facevo assolutamente una ragione…l’abbiamo scampata all’ultimo secondo e per me aver evitato la Carpazi è meglio che aver vinto i due trofei minori che abbiamo portato a casa…e vedere i vari Sconcerti, Padovan, Varriale @Company con il fegato a pezzi per la nostra qualificazione in Champion’s …beh un piccolo lenimento alle sofferenze di quest’anno lo è…ciò detto: rimane un’annata di merda nella quale siamo stati capaci di perdere 18 punti ( dicansi diciotto ) tra Benevento, Crotone, Fiorentina, Torino e Verona, siamo stati capaci di uscire agli ottavi in Champion’s contro il Porto, ovvero il miglior sorteggio che poteva darci l’urna, giocando il ritorno n superiorità numerica per 70 minuti…ma SOPRATTUTTO abbiamo il 95% delle volte esibito una ASSOLUTA mancanza di gioco, se non la “distruzione dal basso” e il giro palla all’indietro, ed una pressoché TOTALE mancanza di grinta e determinazione …le responsabilità in tal senso dello stagista e di chi lo ha imposto sono pesantissime…potevamo ben perdere lo scudo dopo 9 campionati consecutivi, ma essere arrivati a 13 punti dall’Inda è INQUALIFICABILE…la nostra rosa , per quanto non perfetta, tutt’altro, doveva consentirci un’agevole e molto anticipata qualificazione in Champion’s e di raggiungere almeno i quarti di Champion’s visto l’avversario che ci era toccato in sorte…beh ora almeno evitiamo il bagno di sangue economico-finanziario che avrebbe comportato la mancata qualificazione con connesse dolorosissime conseguenze in sede di mercato, ma insomma i nodi da sciogliere sono molti A PARTIRE dall’allenatore…n altro anno di stagista sarebbe IMPERDONABILE, un vero e proprio atto di autolesionismo…direi che al riguardo abbiamo già ampiamente dato…
Si, questa autopromozione di Pirlo non è che gli faccia tanto onore.
Per il primario Beccantini:
sono d’accordo sul gioco che in molte occasioni è stato frammentario, ma è anche vero che con 20 rigori a favore si gioca meglio e più tranquilli.
Anche la lazio nella passata stagione con 18 rigori a favore si classificò per la CL.
Comunque rispetto le opinioni, mi dispiace solamente che quando si parla di juve diventa molto rigido e non considera tutte le varie componenti.
Stagione perfettamente fotografata da Fabrizio alle 00:02
Adesso AA per una volta sia uomo e licenzi pirla per prendere uno che di mestiere fa l’allenatore.
Applausi per Juric