Due anni buttati. Quattro allenatori dal 2019 al 2021: Massimiliano Allegri, Maurizio Sarri, Andrea Pirlo, Allegri. Con l’aggravante che l’ultimo era il primo. Si motivò la rinuncia ad Allegri, gran gestore, con la fine della dittatura del risultato. Si giustificò l’avvento di Sarri con l’utopia del «giuoco». Si rischiò la scommessa Pirlo con la filosofia low cost e la voluttà di un guardiolismo liquido, sospeso, da «non succede, ma se succede».
Il ritorno di Max, fermo da due anni che sembrano due secoli, fissa una sconfitta dalla quale non è escluso che la Juventus possa ripartire per poi vincere la pace. E’ la classica minestra riscaldata alla Giovanni Trapattoni (voto sei) o alla Marcello Lippi (voto otto). Non c’è più Beppe Marotta e, notizia di mercoledì, non ci sarà più Fabio Paratici: bravo nei mercati, tranne gli ultimi, un disastro nel caso Suarez.
Perfetto fino al 2019 o giù di lì, Andrea Agnelli si è perso. Se arruolo Sarri, non potendo non conoscerne lo stile, poi me lo tengo, a maggior ragione dopo il nono. Se mi butto su uno «zero gavetta» come Pirlo, poi non lo mollo, visto che bene o male l’ha fatta. La Superlega (citofonare Villarreal) l’ha spinto lontano. I bilanci piangono, il futuro incombe e ogni mossa diventa una mano di poker. Si aspetta di sapere cosa farà Cristiano Ronaldo, a 36 anni, dal momento che solo lui può deciderlo. E comunicarlo.
Nel frattempo, Allegri. Di nuovo. Ai tempi della fuga di Antonio Conte, trovò la pappa fatta e ne moltiplicò le scodelle (5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions, 4 doppiette scudetto-Coppa Italia); questa volta, a naso, dovrà cucinare un po’ di più. Sarà anche semplice il suo calcio, ma mica è gratis: leggo di nove milioni l’anno per tre o quattro stagioni. Però. I sacchisti e gli adamisti si leccano i baffi. Riecco la carne da processo, la bacheca opposta all’idea, lo Sturaro anti Bayern sbocciato fra le lenzuola contro lo schema sbaciucchiato alla lavagna. L’istintivo e i secchioni. Il Dybala portato una notte «oltre» Messi e il Dybala smarrito per accogliere il marziano. Il calcio come cazzeggio e il calcio come narrazione. Vedove inconsolabili e prestazionisti rancorosi prendono la mira, Allegri come sono (e come è lui). Si torna sempre indietro, in questo Paese. Dimenticavo: e il Real?
Anche se sono stato il primo dei suoi critici, non posso non abbracciare Andrea Pirlo per quello che ha dato in tutti questi anni alla causa bianconera.
Dopo tutto non era il solo responsabile, ma solo il principale. (ciao Superciuk)
In un sottopancia di Top Calcio 24 (e quindi, usare le pinze) si legge che il Minestraro avrebbe firmato per 4 anni a 7 milioni netti l’uno.
Ecco, così la cosa almeno rientrerebbe, di corto muso, nella decenza.
Su Dybala, che il labronico si dice vorrebbe valorizzare (questa va diritta su Il Vernacoliere), i media stupidini devono fare chiarezza una volta per tutte, piuttosto che sparare cazzate a nastro. La Juve la sua offerta-tetto l’ha fatta da mo’, come il mmmilan per Donnarumma.
Cosa sarebbe cambiato col Minestraro? Che gliene danno davvero 12/15 all’anno…uhmmm, difficile.
Oppure è sceso lui a più miti consigli, rendendosi conto della vastità della richiesta-minchiata’
che allegri abbia bisogno di qualche leccaculo nello spogliatoio è credibile e chi meglio di chiellini? il barca ha 10-12 giocatori da piazzare in qualche modo il prossimo anno. niente di più facile che scelga la formula paratici: prestito gratuito purchè gli paghi lo stipendio oppure la formula peppino (paghiamo pure una parte di ingaggio). pjanic se glielo chiedi in prestito gratuito non fai in tempo a mettere giù il telefono che è dietro la porta. scesni probabilmente lo hanno già piazzato altrimenti come fanno ad ingrassare il raiolone?
andreas moeller alla 1) posso credere, alla 2) e alla 3) no (la 3 solo se non riescono a piazzare il polacco, cosa possibile)
che poi fosse vera la storia che il prossimo anno il pirla allenerebbe il sassuolo con parte ingaggio pagato dalla juve confermerebbe quanto detto più volte: che la juve invece di fare la juve ha deciso di fare da scuola allenatori. un po’ come l’atalanta che ha come scopo principale valorizzare giocatori e se per caso arriva terza tutto di guadagnato. ma cosa avranno fumato lo scorso anno in società ?
Grazie Andrea Pirlo Ju29ro!….peccato davvero ….e comunque come inizio non male… Due Coppe Deliziose vinte contro forti squadre..con lo sfizio di far fuori …I neocampioncini……Sempre nel Cuore! LET’S GO JUVENTUS!
Francesco
Ufficiale Pirlo esonerato
Scritto da Fabrizio il 28 maggio 2021 alle ore 11:57
le ultime speranze si affievoliscono…ma l’esonero era scontato, indaisti a parte che lo avrebbero confermato per altri 5 anni
e le prime mosse si annunciano paradigmatiche:
1) si alla conferma di chiellini
2) si al ritorno di pijanic
3) si all conferma di come cazzo si chiama in porta
4×9 = 36 netti = 72 lordi
Ufficiale Pirlo esonerato