Due anni buttati. Quattro allenatori dal 2019 al 2021: Massimiliano Allegri, Maurizio Sarri, Andrea Pirlo, Allegri. Con l’aggravante che l’ultimo era il primo. Si motivò la rinuncia ad Allegri, gran gestore, con la fine della dittatura del risultato. Si giustificò l’avvento di Sarri con l’utopia del «giuoco». Si rischiò la scommessa Pirlo con la filosofia low cost e la voluttà di un guardiolismo liquido, sospeso, da «non succede, ma se succede».
Il ritorno di Max, fermo da due anni che sembrano due secoli, fissa una sconfitta dalla quale non è escluso che la Juventus possa ripartire per poi vincere la pace. E’ la classica minestra riscaldata alla Giovanni Trapattoni (voto sei) o alla Marcello Lippi (voto otto). Non c’è più Beppe Marotta e, notizia di mercoledì, non ci sarà più Fabio Paratici: bravo nei mercati, tranne gli ultimi, un disastro nel caso Suarez.
Perfetto fino al 2019 o giù di lì, Andrea Agnelli si è perso. Se arruolo Sarri, non potendo non conoscerne lo stile, poi me lo tengo, a maggior ragione dopo il nono. Se mi butto su uno «zero gavetta» come Pirlo, poi non lo mollo, visto che bene o male l’ha fatta. La Superlega (citofonare Villarreal) l’ha spinto lontano. I bilanci piangono, il futuro incombe e ogni mossa diventa una mano di poker. Si aspetta di sapere cosa farà Cristiano Ronaldo, a 36 anni, dal momento che solo lui può deciderlo. E comunicarlo.
Nel frattempo, Allegri. Di nuovo. Ai tempi della fuga di Antonio Conte, trovò la pappa fatta e ne moltiplicò le scodelle (5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions, 4 doppiette scudetto-Coppa Italia); questa volta, a naso, dovrà cucinare un po’ di più. Sarà anche semplice il suo calcio, ma mica è gratis: leggo di nove milioni l’anno per tre o quattro stagioni. Però. I sacchisti e gli adamisti si leccano i baffi. Riecco la carne da processo, la bacheca opposta all’idea, lo Sturaro anti Bayern sbocciato fra le lenzuola contro lo schema sbaciucchiato alla lavagna. L’istintivo e i secchioni. Il Dybala portato una notte «oltre» Messi e il Dybala smarrito per accogliere il marziano. Il calcio come cazzeggio e il calcio come narrazione. Vedove inconsolabili e prestazionisti rancorosi prendono la mira, Allegri come sono (e come è lui). Si torna sempre indietro, in questo Paese. Dimenticavo: e il Real?
MLD
io ai ritorni non ho mai creduto. Mai. Poi padronissimo di essere smentito. Solo Lippi ha fatto bene.
Come non credo che mandino via Ronaldo.
Se Ronaldo va via è perché decide o ha deciso di andare via, non glielo dice certo Allegri.
Seconda cosa.
Ma i goal di Ronaldo, chi li farà ? Perché qualcuno dovrà farli, quei goal che servono ai record….
Siamo d’accordo Causio, spero solo che il progetto ringiovanimento della rosa possa continuare anche col minestraro. Poi è chiaro che la Juve è sempre la Juve ed è l’unica cosa che conta.
Manzu è libero, Khedira ci ripensa, Hernanes dov’è finito?
Detto questo, da oggi, come l’anno scorso, come sempre,l’allenatore della Juventus è ll mio allenatore.
Fabrizio, magari un Valdobbiadene millesimato 2020, torna Allegri e siam contenti :-)))
Ma come l’allontanamento di Ronaldo.
O il calcio non era datemi quelli bravi che poi ci penso io.
Oppure palla a Lebron ecc?ecc?
Bene è ufficiale, habemus minestram! Alcuni dicono che adesso vedremo il vero Allegri, sinceramente ci spero, ma non ci credo tanto dopo 5 anni di minestre, adesso magari le avremo anche riscaldate. Sono d’accordo con il post di alef comunque, anche secondo me andava ringraziato e gentilmente silurato dopo Cardiff, ma tant’è… Se i nomi di mercato sono quelli che avete detto finora c’è molto da preoccuparsi, dopo aver parzialmente ringiovanito la rosa con Paratici (Kulu, Chiesa, McKennie, De Ligt), adesso si punterà a reinvecchiarla? Prendendo Pjanić e tenendo Sandro? Bah, non ci sono parole… Comincio ad augurarmi un tabula rasa in società per le scelte prese in questi ultimi anni. Sono d’accordo con voi che servirebbe un dg, serviva già prima per affiancare Paratici in un compito in cui non aveva esperienza, serve ancor di più adesso con un Cherubini che non si capisce che competenze abbia, speriamo buone. Forza Juve semper!
Luca L.
Non sei stato attento: il calcio è semplice.
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/esclusiva-tj-zironelli-allegri-maestro-nel-leggere-le-partite-si-interessava-all-under-23-tramite-landucci-cherubini-dirigente-piu-intelligente-mai-co-559095
…maestro nel leggere le partite e semianalfabeta nello scriverle
Ma sono poi 9 all’anno o 7 più l’abbonamento alla stagione di ippica?