Due anni buttati. Quattro allenatori dal 2019 al 2021: Massimiliano Allegri, Maurizio Sarri, Andrea Pirlo, Allegri. Con l’aggravante che l’ultimo era il primo. Si motivò la rinuncia ad Allegri, gran gestore, con la fine della dittatura del risultato. Si giustificò l’avvento di Sarri con l’utopia del «giuoco». Si rischiò la scommessa Pirlo con la filosofia low cost e la voluttà di un guardiolismo liquido, sospeso, da «non succede, ma se succede».
Il ritorno di Max, fermo da due anni che sembrano due secoli, fissa una sconfitta dalla quale non è escluso che la Juventus possa ripartire per poi vincere la pace. E’ la classica minestra riscaldata alla Giovanni Trapattoni (voto sei) o alla Marcello Lippi (voto otto). Non c’è più Beppe Marotta e, notizia di mercoledì, non ci sarà più Fabio Paratici: bravo nei mercati, tranne gli ultimi, un disastro nel caso Suarez.
Perfetto fino al 2019 o giù di lì, Andrea Agnelli si è perso. Se arruolo Sarri, non potendo non conoscerne lo stile, poi me lo tengo, a maggior ragione dopo il nono. Se mi butto su uno «zero gavetta» come Pirlo, poi non lo mollo, visto che bene o male l’ha fatta. La Superlega (citofonare Villarreal) l’ha spinto lontano. I bilanci piangono, il futuro incombe e ogni mossa diventa una mano di poker. Si aspetta di sapere cosa farà Cristiano Ronaldo, a 36 anni, dal momento che solo lui può deciderlo. E comunicarlo.
Nel frattempo, Allegri. Di nuovo. Ai tempi della fuga di Antonio Conte, trovò la pappa fatta e ne moltiplicò le scodelle (5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions, 4 doppiette scudetto-Coppa Italia); questa volta, a naso, dovrà cucinare un po’ di più. Sarà anche semplice il suo calcio, ma mica è gratis: leggo di nove milioni l’anno per tre o quattro stagioni. Però. I sacchisti e gli adamisti si leccano i baffi. Riecco la carne da processo, la bacheca opposta all’idea, lo Sturaro anti Bayern sbocciato fra le lenzuola contro lo schema sbaciucchiato alla lavagna. L’istintivo e i secchioni. Il Dybala portato una notte «oltre» Messi e il Dybala smarrito per accogliere il marziano. Il calcio come cazzeggio e il calcio come narrazione. Vedove inconsolabili e prestazionisti rancorosi prendono la mira, Allegri come sono (e come è lui). Si torna sempre indietro, in questo Paese. Dimenticavo: e il Real?
Sarà la juve del cartomante piccolo uomo, di Miralem e Federica…
Uno spettacolo.
Immafino depasquale.
Voi piuttosto?smobilitazione parziale?la situazione finanziaria è drammatica.
Comunque contento per l’arrivo di Allegri.
Per un momento mi sono inquietato pensando all’ingaggio di Zidane
Scritto da MacPhisto il 28 maggio 2021 alle ore 21:43
Se vuole risparmiare il biglietto per le vacanzeposso prenderla a scarpate nel culo con gli stivali a punta da Milano fino in Puglia.
Credevo che il Sassuolo annunciasse Pirlo subito dopo allegri alla Juve.magari va da un’altra parte.vedremo.
Scritto da Marco il 28 maggio 2021 alle ore 20:01
D’accordo Marco pero’stiamo parlando di un calciatore che e’ forte quanto i 4 da lei nominati tutti insieme.
E forse qualcosa in piu’.
“Bernardeschi illumina, voto 9″ ho letto in giro. Con il San Marino. Ma si rendono conto di quello che scrivono?
Scritto da madfool il 28 maggio 2021 alle ore 23:05
È partita la campagna pro-Bernarda… un talento, avvilito da Sarri, Pirlo e soprattutto Ronaldo, uno da rilanciare, il futuro è suo…
Ragazzi raramente mi sono trovato cosà depresso alla nomina del nuovo allenatore. Forse solo con Marchesi e Del Neri.
Uhmmmmm…..vedo che si sta organizzando una cosuccia a tre per stanotte……Questo si un vero film dell’orrore….altro che il ritorno di Pjanic…qui siamo al “vengo” ma non so come….
Ora scopriremo se Allegri faceva il giocommerda perché non poteva permettersi di meglio. La squadra é ringiovanita, e lui di certo avrà chiesto ulteriori garanzie tecniche, come aveva fatto prima di andarsene. Non ci sono alibi, a questo punto.
Scritto da Massimo Franzo’ il 28 maggio 2021 alle ore 23:03
Eeeeeeeh ma sono sicuro che non ha i giovani giusti… a lui bisogna dare quelli bravi poi ci pensa lui…
“Bernardeschi illumina, voto 9″ ho letto in giro. Con il San Marino. Ma si rendono conto di quello che scrivono?