Due anni buttati. Quattro allenatori dal 2019 al 2021: Massimiliano Allegri, Maurizio Sarri, Andrea Pirlo, Allegri. Con l’aggravante che l’ultimo era il primo. Si motivò la rinuncia ad Allegri, gran gestore, con la fine della dittatura del risultato. Si giustificò l’avvento di Sarri con l’utopia del «giuoco». Si rischiò la scommessa Pirlo con la filosofia low cost e la voluttà di un guardiolismo liquido, sospeso, da «non succede, ma se succede».
Il ritorno di Max, fermo da due anni che sembrano due secoli, fissa una sconfitta dalla quale non è escluso che la Juventus possa ripartire per poi vincere la pace. E’ la classica minestra riscaldata alla Giovanni Trapattoni (voto sei) o alla Marcello Lippi (voto otto). Non c’è più Beppe Marotta e, notizia di mercoledì, non ci sarà più Fabio Paratici: bravo nei mercati, tranne gli ultimi, un disastro nel caso Suarez.
Perfetto fino al 2019 o giù di lì, Andrea Agnelli si è perso. Se arruolo Sarri, non potendo non conoscerne lo stile, poi me lo tengo, a maggior ragione dopo il nono. Se mi butto su uno «zero gavetta» come Pirlo, poi non lo mollo, visto che bene o male l’ha fatta. La Superlega (citofonare Villarreal) l’ha spinto lontano. I bilanci piangono, il futuro incombe e ogni mossa diventa una mano di poker. Si aspetta di sapere cosa farà Cristiano Ronaldo, a 36 anni, dal momento che solo lui può deciderlo. E comunicarlo.
Nel frattempo, Allegri. Di nuovo. Ai tempi della fuga di Antonio Conte, trovò la pappa fatta e ne moltiplicò le scodelle (5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions, 4 doppiette scudetto-Coppa Italia); questa volta, a naso, dovrà cucinare un po’ di più. Sarà anche semplice il suo calcio, ma mica è gratis: leggo di nove milioni l’anno per tre o quattro stagioni. Però. I sacchisti e gli adamisti si leccano i baffi. Riecco la carne da processo, la bacheca opposta all’idea, lo Sturaro anti Bayern sbocciato fra le lenzuola contro lo schema sbaciucchiato alla lavagna. L’istintivo e i secchioni. Il Dybala portato una notte «oltre» Messi e il Dybala smarrito per accogliere il marziano. Il calcio come cazzeggio e il calcio come narrazione. Vedove inconsolabili e prestazionisti rancorosi prendono la mira, Allegri come sono (e come è lui). Si torna sempre indietro, in questo Paese. Dimenticavo: e il Real?
Massimo, l’errore sta perfino a monte. L’anno prima, AA ha assecondato di malavoglia Paratici e Nedved allontanando Allegri. A quel punto, pare, forse, non si sa fino a che punto, hanno provato a prendere Guardiola, e la prospettiva di questo tentativo probabilmente è ciò che lo ha convinto a esonerare il minestraro. Poi però Guardiola non è arrivato, e Paratici e Nedved hanno portato Sarri, che ad AA è subito parso un ripiego, tant’è che non si è nemmeno fatto vedere alla presentazione. La truppa ha fiutato l’andazzo e, quando Sarri ha chiesto loro di LAVORARE, cioè di imparare dei movimenti nuovi eccetera, i ras dello spogliatoio, dall’alto degli otto scudi, l’hanno mandato a stendere e sono andati a piagnucolare da AA. Il quale, qui sta l’errore, invece di appenderli al muro sostenendo l’allenatore, ha dato retta a Chiellini & co. Da qui sono nati la stagione balorda e il ritorno del minestraro.
Massimo per caso hai una panetteria?
Scritto da Massimo Franzo’ il 29 maggio 2021 alle ore 09:27
Gestione da panetteria appunto.
Cr7 andrà via, per volontà comune. A volte la volontà non basta però perché trovare qualcuno che tiri fuori 31 pippi magari spalmati su due anni è difficile. Come sempre, pur non essendoci il beppe cresta, ci si può domandare come mai un giocatore che prendeva 22-24 pippi al real debba prenderne 31 alla Juve, ma sono le scelte di vita che sfuggono ai normali mortali. Cr7 il suo lo ha fatto alla Juve mentre è mancato il viceversa. Tuttavia, manca la controprova di quello che sarebbe successo se le risorse fagocitate da cr7 fossero state spese diversamente. Il prossimo anno senza cr7 si liberano un botto di ingaggio. Se lo spenderanno per assumere cartomanti, rinnovare dybala a cifre fuori mercato, e cose del genere la Juve ne uscirà indebolita. Se invece utilizzeranno quel budget per prendere tre califfi da 10 pippi ciascuno (due visto che il cartomante vale per uno) allora non mi preoccuperei troppo della partenza di cr7 e dei suoi goal. Anche perché parliamo sempre di 29 goal che sono tanti, ma se i rigori li batteva un altro erano 20. Trovare un attaccante da 20 goal non è la stessa cosa che uno da 30.
Come sta andando il progetto di comprare il nuovo Cristiano Ronaldo, ma giovane?
Il Ds deve fare il Ds, poi c’è il Dg che pensa al resto. A meno che uno non sia un nuovo Moggi, e allora può fare tutto lui, con un AD. Il problema non è stato l’allontanamento di Marotta, ma non averne sostituito la figura. Inoltre, il problema vero, o quello principale che ci ha portati all’attuale stagione, è stato proprio lo scavalcamento dei ruoli ad opera del nostro AA, che ha pensato bene di essere un genio ed ha portato l’allenatore, imponendolo a tutti.
Mike
Con la differenza che all’inda, Doc se n’è andato e si è portato via la DeLorean.
Anni fa ricorso un intervista di AA in cui sottolineava che il successo della Juve era dovuto al fatto che ci fosse rispetto dei ruoli. Lui era il presidente e non necessariamente dove a capirne di terzini o portieri. Il giocattolo si è rotto con l’arrivo di cr7 e lo scavalcamento del ruolo di marotta. Da allora la Juve è stata gestita come una panetteria e non come un’azienda da 500 milioni di fatturato con intromissioni nelle scelte tecniche del presidente o addirittura della proprietà . Il pesce quando puzza, puzza dalla testa. Allegri o non allegri con una gestione della società simile scordiamoci di ripetere il ciclo dei primi 7 scudetti che ci ha portato anche l’ottavo ed il nono
“L’Inter di questo momento sembra la foto di Marty McFly e fratelli che si cancella man mano.”
Daniele Tirinnanzi on Twitter
Scritto da Luca G. il 29 maggio 2021 alle ore 08:34
ovvio che si , ma questa squadra , che non credo sara’ migliorata di tanto , se gli togli Cr7 rimane poca roba , questi sono convinti che togli Cristiano ed i goal li distribuisci ad altri , se se…..