Due anni buttati. Quattro allenatori dal 2019 al 2021: Massimiliano Allegri, Maurizio Sarri, Andrea Pirlo, Allegri. Con l’aggravante che l’ultimo era il primo. Si motivò la rinuncia ad Allegri, gran gestore, con la fine della dittatura del risultato. Si giustificò l’avvento di Sarri con l’utopia del «giuoco». Si rischiò la scommessa Pirlo con la filosofia low cost e la voluttà di un guardiolismo liquido, sospeso, da «non succede, ma se succede».
Il ritorno di Max, fermo da due anni che sembrano due secoli, fissa una sconfitta dalla quale non è escluso che la Juventus possa ripartire per poi vincere la pace. E’ la classica minestra riscaldata alla Giovanni Trapattoni (voto sei) o alla Marcello Lippi (voto otto). Non c’è più Beppe Marotta e, notizia di mercoledì, non ci sarà più Fabio Paratici: bravo nei mercati, tranne gli ultimi, un disastro nel caso Suarez.
Perfetto fino al 2019 o giù di lì, Andrea Agnelli si è perso. Se arruolo Sarri, non potendo non conoscerne lo stile, poi me lo tengo, a maggior ragione dopo il nono. Se mi butto su uno «zero gavetta» come Pirlo, poi non lo mollo, visto che bene o male l’ha fatta. La Superlega (citofonare Villarreal) l’ha spinto lontano. I bilanci piangono, il futuro incombe e ogni mossa diventa una mano di poker. Si aspetta di sapere cosa farà Cristiano Ronaldo, a 36 anni, dal momento che solo lui può deciderlo. E comunicarlo.
Nel frattempo, Allegri. Di nuovo. Ai tempi della fuga di Antonio Conte, trovò la pappa fatta e ne moltiplicò le scodelle (5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe di Lega, 2 finali di Champions, 4 doppiette scudetto-Coppa Italia); questa volta, a naso, dovrà cucinare un po’ di più. Sarà anche semplice il suo calcio, ma mica è gratis: leggo di nove milioni l’anno per tre o quattro stagioni. Però. I sacchisti e gli adamisti si leccano i baffi. Riecco la carne da processo, la bacheca opposta all’idea, lo Sturaro anti Bayern sbocciato fra le lenzuola contro lo schema sbaciucchiato alla lavagna. L’istintivo e i secchioni. Il Dybala portato una notte «oltre» Messi e il Dybala smarrito per accogliere il marziano. Il calcio come cazzeggio e il calcio come narrazione. Vedove inconsolabili e prestazionisti rancorosi prendono la mira, Allegri come sono (e come è lui). Si torna sempre indietro, in questo Paese. Dimenticavo: e il Real?
Operazione totalmente sbagliata dal mio punto di vista. Pirlo l’ho criticato duramente però riconosco che un’ altra chance andava concessa perchè credo quest’anno poteva solo migliorare (sicuramente in Europa avremo fatto meglio..).
Ma con Allegri i vari Fagioli ecc…che fine faranno?
Spero che in questi 2 anni di fermo Allegri si sia aggioirnato altrimenti prevedo il buio totale in Europa.
Gentile Massimo, è dovuto anche allo stress. Allenare il Real quando vince aiuta a stemperarlo. Allenare il Real quando non vince, lo moltiplica. E, al Real, non si sa mai se è la squadra che fa vincere l’allenatore o l’allenatore la squadra.
Sono curioso di vedere come imposteranno il mercato avendo pochi soldi :giocatori affidabili o puntare sui giovani?
Gentile Giovanni, nessun dubbio che la Juventus sia andata sull’usato sicuro. Agnelli in primis. Ripeto: fino al 2019, tutto ok. Poi, boh.
L’ovino ha attaccato il ciuccio dove voleva il cane. Resta da pensare cosa diranno gli sponsor tecnici di fronte ai saluti di ronaldo. Non credo che gli basteranno donnabrumba e locatelli.
Restaurazione totale, manca solo la cianchetta al culo o il passo indietro dell’ovino per salvare la faccia del bullo sloveno di fronte ad un accordo tra i golpisti e i monopolisti. Tempo due anni, forse meno, e nè l’ovino nè il bullo saranno nelle loro due posizioni.
Se ci fosse un accordo, voglio proprio vedere come faranno a farlo convivere con i multoni e le promesse non lo faccio più degli altri nove club.
Ezio
Ma scusa, Allegri non era quello che pretese una rivoluzione? In teoria, se arriva è perché gli danno garanzie tecniche, o no?
Massimo, ha lasciato Madrid perchè Kroos Modric e Ramos sono alla frutta se non al digestivo…. Figurati se sarebbe venuto dove non ci sono nemmeno le controfigure.
Eh niente, Inzaghino ha fatto il trappolone a Marotta (con la complicità di Lotito)
Stipendio più che raddoppiato rispetto al finto rinnovo di ieri sera.
Ottimo lavoro.
Grazie Gentile Primario, speriamo sia cosï. Boiata? Si, e no. Per me si, ma sono nato che Sivori (quello vero) era appena arrivato alla Juve…. Già mio figlio la pensa diversamente…..
La gran parte di quelli della sua età , ieri sera, ha guardato gli highlights dei rigori…..
Signor Primario buonasera. Che lei sappia, a cosa è dovuto il no di Zidane?