Nel giorno dell’Heysel – che Ceferin, piccolo uomo, ha completamente rimosso – Tuchel spazzola Guardiola (1-0 sul campo, terza vittoria in altrettante sfide) e offre al Chelsea quella Champions che non era riuscito a porgere al Paris Saint-Germain: e, per questo, sceicchi ricchi ma miopi avevano esonerato.
Ha deciso un gol di Havertz, un gol molto verticale, su lancio di Mount, tranciante come una pugnalata. L’ordalia e (finalmente!) il chiasso di Porto hanno perso due protagonisti: Thiago Silva, troppo presto; De Bruyne, speronato da Rudiger, dopo un’ora scarsa. Primo tempo bellissimo, con il City a palleggiare e il Chelsea a giocare sul filo, tre passaggi per uscire di casa e occupare la piazza. Il tutto, a una velocità che, senza televisione, noi poveri inquilini di un altro calcio non vedremmo mai.
Guardiola, ogni tanto, si specchia nella rassegna stampa. Successe la corsa stagione, con il Lione: difesa a tre, d’improvviso. Stavolta, dentro Sterling, fuori Fernandinho e una manovra che, salvo le bollicine iniziali, non ha prodotto un tiro. Neppure alla distanza, neppure con centravanti un po’ più veri (Gabriel Jesus, Aguero) e un Foden più libero di sganciarsi. Seguivo il De Bruyne pre-ko: si muoveva come se gli avessero sabotato l’arredamento del salotto.
Dal Villarreal al Chelsea, dunque. Com’è triste, Manchester, appena due finali dopo. Non alzavano la coppa, i blues, dal 2012, e anche allora grazie a un carro attrezzi: Roberto Di Matteo, precettato d’urgenza al posto di Villas-Boas. Gran signore, Thomas Tuchel: del predecessore, Lampard, ha ricordato i meriti, non gli errori. E pressato dal City, non si è vergognato di chiudersi a chiave. Morale: Mendy, zero parate e in bacheca, l’Europa. Modestamente. Meritatamente.
Scritto da Fabrizio il 1 giugno 2021 alle ore 12:44
…………A parte il fatto che è dal 2017 che viaggia ad una media di 15 reti complessiva a stagione, rigori compresi
Scritto da Robertson il 1 giugno 2021 alle ore 12:39
Anche se Vlahovic mi piace molto, ed è uno che ha il fisico, è un pò come dire ‘tutto sul rosso’ sperando che non esca il nero.
Giuntoli ha speso 200m per oshimen lobotka demme rharhamani manolas.
Belotti e Juve non possono stare nella stessa frase.
Milik è sempre rotto. Per carità .
Vlhaovic per me miglior prospetto. La prima scelta. Difficile prenderlo visti i rapporti con la fiorentina. Alternative shomurodov del Genoa, o belotti del Torino.
Spero che non facciano la boiata di prendere Milik… un altro che è troppo spesso rotto.
Se va via ronaldo, tutto su vlahovic se possibile.
………e anche dal padre! :-)
alla larga da Scamacca