Nel giorno dell’Heysel – che Ceferin, piccolo uomo, ha completamente rimosso – Tuchel spazzola Guardiola (1-0 sul campo, terza vittoria in altrettante sfide) e offre al Chelsea quella Champions che non era riuscito a porgere al Paris Saint-Germain: e, per questo, sceicchi ricchi ma miopi avevano esonerato.
Ha deciso un gol di Havertz, un gol molto verticale, su lancio di Mount, tranciante come una pugnalata. L’ordalia e (finalmente!) il chiasso di Porto hanno perso due protagonisti: Thiago Silva, troppo presto; De Bruyne, speronato da Rudiger, dopo un’ora scarsa. Primo tempo bellissimo, con il City a palleggiare e il Chelsea a giocare sul filo, tre passaggi per uscire di casa e occupare la piazza. Il tutto, a una velocità che, senza televisione, noi poveri inquilini di un altro calcio non vedremmo mai.
Guardiola, ogni tanto, si specchia nella rassegna stampa. Successe la corsa stagione, con il Lione: difesa a tre, d’improvviso. Stavolta, dentro Sterling, fuori Fernandinho e una manovra che, salvo le bollicine iniziali, non ha prodotto un tiro. Neppure alla distanza, neppure con centravanti un po’ più veri (Gabriel Jesus, Aguero) e un Foden più libero di sganciarsi. Seguivo il De Bruyne pre-ko: si muoveva come se gli avessero sabotato l’arredamento del salotto.
Dal Villarreal al Chelsea, dunque. Com’è triste, Manchester, appena due finali dopo. Non alzavano la coppa, i blues, dal 2012, e anche allora grazie a un carro attrezzi: Roberto Di Matteo, precettato d’urgenza al posto di Villas-Boas. Gran signore, Thomas Tuchel: del predecessore, Lampard, ha ricordato i meriti, non gli errori. E pressato dal City, non si è vergognato di chiudersi a chiave. Morale: Mendy, zero parate e in bacheca, l’Europa. Modestamente. Meritatamente.
Un giudizio reale non una opinione quella del papà di Aguero…..
Le mamme ed i papà sono uguali per tutti….
e poi dicono che non è il principale responsabile, anche se non l’unico, carissimo Superciuk…..
Interessanti le dichiarazioni di tudor che confermano quanto detto più volte di Pirlo.
“Quest’anno è stata dura, ma alla fine siamo riusciti a qualificarci per la Champions League, abbiamo anche vinto la Coppa Italia, eppure ci hanno cacciato. Mi dispiace e non lo trovo giusto. Ma ho deciso una cosa: non sarò mai più l’assistente di nessuno” – tuona l’ex-tecnico dell’Udinese, che poi rincara ulteriormente la dose: “Alla Juve mi ha chiamato Pirlo. C’era una lista con cinque nomi compilata dalla società e Paratici ha lasciato a Pirlo la decisione. E lui ha scelto me. Ma siccome è molto amico di Baronio, ha preso anche lui e un altro, un analista, e ci ha messi tutti sullo stesso livello. Non era giusto, perché dopo tutto io sono un allenatore. Però ho accettato perché era la Juve”.
In sostanza a Pirlo che voleva l’amichetto baronio come vice, è stato imposto un vice allenatore vero. Ma lui presuntuoso come ha dimostrato tutto l’anno, ha fatto come ha voluto. Tudor è stato di fatto esonerato dopo la partita in casa con la Fiorentina e reintegrato nelle ultime tre partite quando ormai non c’era nulla da perdere.
Se si fanno sfilare Donnarumma a zero sono dei pazzi scatenati.
Alla peggio Sczeszny lo possono piazzare in prestito se nessuno lo vuole comprare.
Scritto da Fabrizio il 3 giugno 2021 alle ore 17:39
Tranquillo. Dollarumma è già della Juve. Daranno l’annuncio dopo avere venduto scesni come se questo non fosse un segreto da pulcinella.
Appunto. e io Lippi lo santificherei nel calendario…….
Ovviamente Pep ha sbagliato qualcosa, altrimenti probabilmente il city avrebbe vinto. Tutti gli allenatori, prima o poi, hanno il loro Montero terzino sinistro.
Detto questo la finale l’ha vinta Tuchel col suo bel calcio verticale e l’ha persa Guardiola. Quando l’allenatore, bravo che sia, va oltre i giocatori, può succedere di battere, come si dice, una bella dentata.
Tra l’altro anlizzando la finale ci si dimentica che Tuchel col Chelsea ha vinto le ultime trecol City, qualcosa vorrà pur dire, ed anche questo può aver minato l certezze di Guardiola, tecnico enorme, ma anche umano, che sbaglia come succede a tutti (a lui un pò meno, a dir la verità …)
Una opinione superpartes quella del papà di Aguero……
Se si fanno sfilare Donnarumma a zero sono dei pazzi scatenati.
Alla peggio Sczeszny lo possono piazzare in prestito se nessuno lo vuole comprare.
https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/calcio-estero/premier-league/2021/06/03-82290670/_guardiola_bugiardo_piange_lacrime_false_fa_il_fenomeno_
———————————————-
Oops……