Nel giorno dell’Heysel – che Ceferin, piccolo uomo, ha completamente rimosso – Tuchel spazzola Guardiola (1-0 sul campo, terza vittoria in altrettante sfide) e offre al Chelsea quella Champions che non era riuscito a porgere al Paris Saint-Germain: e, per questo, sceicchi ricchi ma miopi avevano esonerato.
Ha deciso un gol di Havertz, un gol molto verticale, su lancio di Mount, tranciante come una pugnalata. L’ordalia e (finalmente!) il chiasso di Porto hanno perso due protagonisti: Thiago Silva, troppo presto; De Bruyne, speronato da Rudiger, dopo un’ora scarsa. Primo tempo bellissimo, con il City a palleggiare e il Chelsea a giocare sul filo, tre passaggi per uscire di casa e occupare la piazza. Il tutto, a una velocità che, senza televisione, noi poveri inquilini di un altro calcio non vedremmo mai.
Guardiola, ogni tanto, si specchia nella rassegna stampa. Successe la corsa stagione, con il Lione: difesa a tre, d’improvviso. Stavolta, dentro Sterling, fuori Fernandinho e una manovra che, salvo le bollicine iniziali, non ha prodotto un tiro. Neppure alla distanza, neppure con centravanti un po’ più veri (Gabriel Jesus, Aguero) e un Foden più libero di sganciarsi. Seguivo il De Bruyne pre-ko: si muoveva come se gli avessero sabotato l’arredamento del salotto.
Dal Villarreal al Chelsea, dunque. Com’è triste, Manchester, appena due finali dopo. Non alzavano la coppa, i blues, dal 2012, e anche allora grazie a un carro attrezzi: Roberto Di Matteo, precettato d’urgenza al posto di Villas-Boas. Gran signore, Thomas Tuchel: del predecessore, Lampard, ha ricordato i meriti, non gli errori. E pressato dal City, non si è vergognato di chiudersi a chiave. Morale: Mendy, zero parate e in bacheca, l’Europa. Modestamente. Meritatamente.
Schierare non scherzare foden
Diciamo che negli ultimi venti minuti della finale Pep (o la squadra di Pep) non ha sbagliato perchè non aveva un vero e proprio centravanti, ma perchè ha giocato come se lo avesse. I crossazzi dalla trequarti.
Scritto da Robertson il 3 giugno 2021 alle ore 13:59
Robertson il mio post non era una risposta al tuo con il quale concordo il pieno.
Guardiola l’ha persa perché ha sbagliato a scherzare foden mezzala e non largo a dx per schierare Sterling che quest’anno ha avuto la peggior stagione negli ultimi sette anni.l’ha persa perché in mezzo ha lasciato fuori Fernandinho o Rodri e ha finito per pagare la fisicita dei blues.
L’ha persa perché i suoi erano più stanchi,meno lucidi e questo è successo perché han gjocato a manetta non-stop,vincendo la terza premier in 4 anni,vinto la coppa di lega e arrivati in semi di FA CUP.l’ha persa anche perché nelle precedenti sfide tuchel aveva già trovato la soluzione ai problemi posto dal city.
non l’ha persa perché ha schierato uno spompato aguero (6 gol in stagione di cui 4 su rigore)a 20m dalla fine anziche subito.
Come detto,la storia recente del calcio ha ampiamente dimostrato che non serve un CENTRAVANTI,non una punta,UN CENTRAVANTI per vincere la champions o il mondiale.
Chelsea docet vincendo la champions senza centravanti.
Scritto da Superciuk il 3 giugno 2021 alle ore 19:52
Naturalmente rispetto la tua opinione ma ti dico, per meglio argomentare il mio punto di vista, che nella mia ultracinquantennale esperienza di “malato” di Juventus ( come molti di noi sono diventato juventino in tenerissima eta’) le più grandi Juventus che ricordo sono quelle che hanno avuto in porta Zoff , Tacconi ( ebbene sì…) , Peruzzi e Buffon…tutti portieri italiani, portieri della Juve e della nazionale ( non Tacconi che era in concorrenza con Zenga ) voglio dire che io considero, ma è ovviamente una mia valutazione personale, credo non isolata, Donnarumma che ha 22 anni assolutamente paragonabile a Zoff e Buffon ( così diversi tra loro, ma mi riferisco al valore assoluto degli stessi ) anche se ritengo estremamente difficile che qualcuno possa eguagliare Gianluigi Buffon…a me il portiere sembra un ruolo assolutamente DECISIVO e considererei imperdonabile non approfittare della congiunzione astrale che ci potrebbe consegnare Donnarumma a parametro zero, sia pure con la ricchissima commissione d’uso a Minone…come ho già detto la volta scorsa: ci fa schifo Raiola e il suo modo di fare?! Benissimo teniamocii Szczesny…io mi permetto di dissentire ricordando a tutti il mortifero goal del 2-2 del Porto nei supplementari del ritorno di Champion’s…magari LFM avesse ragione…è che LFM di kazzate, purtroppo, ne ha sparate parecchie ultimamente…
Luca G.
È stato seduto, e al netto dei suoi aneddoti del gabbione avranno parlato di calcio un’ora, se va bene.
I rumors che vengono in ordine agli esiti dell incontro col cialtrone del gabbiotto sono da brividi….
Oggi il cartomante ha lavorato 3 ore…
Intanto Sensi si è già infortunato, probabilmente scendendo dal pullman o uscendo dalla doccia…
Ecco se mi dicono che il regalo di Romero ha avuto un qualche ruolo nell’addio di paratici, capisco. Che sembrasse una cazzata è chiaro. Ma uno sfondo e così no. Qualsiasi buon difensore giovane in area nazionale vale 30 milioni, almeno. E questo è argentino, non kazaco.
Un errore da un ventello minimo.
-
Orsato ha sbagliato da entrambe le parti?
La seconda non fischiata che ci stava?
Secondo i media che ce l’hanno presentata attraverso una foto dall’angolazione congeniale al loro proposito.
.
Visto che se ne discute da giorni, e’ sempre presentata con quella foto, perche’ non analizzare l’episodio dal video, ripreso dall’alto e’ impossibile da taroccare, per vedere chi va addosso a chi, e’ Pjanic che stava per respingere il pallone lanciato a campanile verso la sua rea, quale altra alternativa aveva? Perche’ Rafinha, quando ha visto che l’avversario voleva respingere (quindi giocare!) e’ sarebbe stato in vantaggio (a lui la palla gli cade alla schiena), non si e’ fermato?
http://calabrone37.blogspot.com/2021/06/inter-juventus-2-3-rafinha-corre-con-il.html
.
Forse Beccantini per l’esperienza ne calcio de suoi 50 anni che lo segue e dall’alto delle nove Olimpiadi, nove, Mondiali, otto campionati d’Europa, una 20ntina di finali di Champions League e chissa’ quante altre finali. Autorita’ indiscussa, se si pensa che e’ stato scelto da France Football come giurato per il pallone d’oro, e un suo giudizio potrebbe mettere tutti d’accordo
-
Tutto bene quel.che finisce bene.l’inter ottenne il quarto posto a lazio ,la juve ottenne il numero ,e il napoli se lo prese in quel posto.