Nel giorno dell’Heysel – che Ceferin, piccolo uomo, ha completamente rimosso – Tuchel spazzola Guardiola (1-0 sul campo, terza vittoria in altrettante sfide) e offre al Chelsea quella Champions che non era riuscito a porgere al Paris Saint-Germain: e, per questo, sceicchi ricchi ma miopi avevano esonerato.
Ha deciso un gol di Havertz, un gol molto verticale, su lancio di Mount, tranciante come una pugnalata. L’ordalia e (finalmente!) il chiasso di Porto hanno perso due protagonisti: Thiago Silva, troppo presto; De Bruyne, speronato da Rudiger, dopo un’ora scarsa. Primo tempo bellissimo, con il City a palleggiare e il Chelsea a giocare sul filo, tre passaggi per uscire di casa e occupare la piazza. Il tutto, a una velocità che, senza televisione, noi poveri inquilini di un altro calcio non vedremmo mai.
Guardiola, ogni tanto, si specchia nella rassegna stampa. Successe la corsa stagione, con il Lione: difesa a tre, d’improvviso. Stavolta, dentro Sterling, fuori Fernandinho e una manovra che, salvo le bollicine iniziali, non ha prodotto un tiro. Neppure alla distanza, neppure con centravanti un po’ più veri (Gabriel Jesus, Aguero) e un Foden più libero di sganciarsi. Seguivo il De Bruyne pre-ko: si muoveva come se gli avessero sabotato l’arredamento del salotto.
Dal Villarreal al Chelsea, dunque. Com’è triste, Manchester, appena due finali dopo. Non alzavano la coppa, i blues, dal 2012, e anche allora grazie a un carro attrezzi: Roberto Di Matteo, precettato d’urgenza al posto di Villas-Boas. Gran signore, Thomas Tuchel: del predecessore, Lampard, ha ricordato i meriti, non gli errori. E pressato dal City, non si è vergognato di chiudersi a chiave. Morale: Mendy, zero parate e in bacheca, l’Europa. Modestamente. Meritatamente.
Meglio non fidarsi di raioletto. Bisognerebbe chiedergli l ammontare della sua parcella per tale operazione.
Donnarumma alla juve a 6 milioni?
https://www.juventusnews24.com/donnarumma-juve-mail-raiola-6-milioni-stagione-milan/
DinoZoff
Ma cos’hai contro lo scudetto dello scorso anno? Non la capisco questa cosa. Forse perché dimostra la totale inettitudine di Pirlo? Boh.
Scritto da Massimo Franzo’ il 30 maggio 2021 alle ore 09:34
Lui preferisce quello di quest’anno di conte.
Bello l’incipit. Grazie Primario.
Di bellissime ci son state le imboscate dei pellerossa di Tuchel, mentre di là è mancato “un generale di ventanni occhi turchini e giacca uguale”
Il migliore in campo è stato Kantè, più della stirpe dei Furino, che di quella dei Platini.
Ed il calcio è più bello per le gesta dei Platini con i Furino a fare il loro “oscuro e prezioso” lavoro in sottofondo.
Che poi io ricordo qua dentro le critiche contro la difesa a tre “non adatta al calcio europeo”. Ma quante cazzate avrò letto qua?
Non mi stupirei se tornassimo a tre dietro, comunque. Con De Ligt, Demiral e in rinnovo del Chiello.
Allegri usò la difesa a tre nella transizione del primo anno, ma pian piano, pure in quella stagione, la portò a quattro.
DinoZoff
Ma cos’hai contro lo scudetto dello scorso anno? Non la capisco questa cosa. Forse perché dimostra la totale inettitudine di Pirlo? Boh.
Scritto da Riccardo Ric il 30 maggio 2021 alle ore 00:39
Poi allegri ha giocato anche con la difesa a tre
Bilbao pensa alla compagnia di pompieri pronta a stantuffarti per festeggiare il ritorno di Allegri….