Nel giorno dell’Heysel – che Ceferin, piccolo uomo, ha completamente rimosso – Tuchel spazzola Guardiola (1-0 sul campo, terza vittoria in altrettante sfide) e offre al Chelsea quella Champions che non era riuscito a porgere al Paris Saint-Germain: e, per questo, sceicchi ricchi ma miopi avevano esonerato.
Ha deciso un gol di Havertz, un gol molto verticale, su lancio di Mount, tranciante come una pugnalata. L’ordalia e (finalmente!) il chiasso di Porto hanno perso due protagonisti: Thiago Silva, troppo presto; De Bruyne, speronato da Rudiger, dopo un’ora scarsa. Primo tempo bellissimo, con il City a palleggiare e il Chelsea a giocare sul filo, tre passaggi per uscire di casa e occupare la piazza. Il tutto, a una velocità che, senza televisione, noi poveri inquilini di un altro calcio non vedremmo mai.
Guardiola, ogni tanto, si specchia nella rassegna stampa. Successe la corsa stagione, con il Lione: difesa a tre, d’improvviso. Stavolta, dentro Sterling, fuori Fernandinho e una manovra che, salvo le bollicine iniziali, non ha prodotto un tiro. Neppure alla distanza, neppure con centravanti un po’ più veri (Gabriel Jesus, Aguero) e un Foden più libero di sganciarsi. Seguivo il De Bruyne pre-ko: si muoveva come se gli avessero sabotato l’arredamento del salotto.
Dal Villarreal al Chelsea, dunque. Com’è triste, Manchester, appena due finali dopo. Non alzavano la coppa, i blues, dal 2012, e anche allora grazie a un carro attrezzi: Roberto Di Matteo, precettato d’urgenza al posto di Villas-Boas. Gran signore, Thomas Tuchel: del predecessore, Lampard, ha ricordato i meriti, non gli errori. E pressato dal City, non si è vergognato di chiudersi a chiave. Morale: Mendy, zero parate e in bacheca, l’Europa. Modestamente. Meritatamente.
Buona giornata .speriamo di no.
Buona giornata a tutti. A più tardi. Per la prossima stagione speriamo che gli acquisti siano mirati e fatti nei reparti giusti. Vedremo…
Scritto da Dindondan il 30 maggio 2021 alle ore 11:19
Speriamo di no. Il chealsea che non ha la storia della juve, ha vinto 2 Champions come noi.
Noi dovremmo averne almeno 5/6. Speriamo di cambiare registro. Forza juve sempre!
Quando hai quelle individualitã assortite, in ogni zona del campo, nel momento migliore della maturità calcistica, le partite, soprattutto le finali, le vinci. De riffa o de raffa.
. Ma se avesse infilato l’incrocio, cosa mai avresti potuto imputare al Chelsea ed a Tuchel? niente di niente. Sempre difficile marcare la linea tra i meriti del vincitore ed i demeriti dello sconfitto. E cosa resta alla fine della fuffa? IL RISULTATO.
Scritto da Riccardo Ric il 30 maggio 2021 alle ore 11:11
D’accordo al 100 %
X Marco – Stai tranquillo che, fino a quando c’è Ceferin la Juve la CL non la vincerà mai. A me piacerebbe sapere chi ce l’ha messo a capo dell’UEFA.
Marco, quel Barcellona e quel Real erano più forti anche del City nonchè del Bayern e del Liverpool che han vinto negli anni scorsi……
Ma veramente c’è qualcuno che vuole ricominciare la stagione con chiellini titolare?
Scritto da Robertson il 30 maggio 2021 alle ore 10:38
Tranquilli, tanto torna Rugani.
Ciao Marco, il concetto di “fortuna” l’ ho sempre rifuggito, nel calcio. Devi essere bravo ad andarla a trovare, la fortuna. Di sicuro esiste l’imponderabilità , il non prevedibile. Nello specifico dell’episodio, se Mahrez fosse stato più “bravo” avrebbe spedito quel pallone nel “sette”, ed invece è uscito di poco. Gloria al Chelsea, pernacchie al City. Ma se avesse infilato l’incrocio, cosa mai avresti potuto imputare al Chelsea ed a Tuchel? niente di niente. Sempre difficile marcare la linea tra i meriti del vincitore ed i demeriti dello sconfitto. E cosa resta alla fine della fuffa? IL RISULTATO.
Scritto da Massimo Franzo’ il 30 maggio 2021 alle ore 11:06
Come gioco il city è forte peró non mi ha mai convinto. Per me hanno bisogno di una punta di livello forte fisicamente. Ieri con una squadra che si è chiusa bene hanno creato veramente poco. Senza contare che nel primo tempo werner si è mangiato 2 gol.