Nel giorno dell’Heysel – che Ceferin, piccolo uomo, ha completamente rimosso – Tuchel spazzola Guardiola (1-0 sul campo, terza vittoria in altrettante sfide) e offre al Chelsea quella Champions che non era riuscito a porgere al Paris Saint-Germain: e, per questo, sceicchi ricchi ma miopi avevano esonerato.
Ha deciso un gol di Havertz, un gol molto verticale, su lancio di Mount, tranciante come una pugnalata. L’ordalia e (finalmente!) il chiasso di Porto hanno perso due protagonisti: Thiago Silva, troppo presto; De Bruyne, speronato da Rudiger, dopo un’ora scarsa. Primo tempo bellissimo, con il City a palleggiare e il Chelsea a giocare sul filo, tre passaggi per uscire di casa e occupare la piazza. Il tutto, a una velocità che, senza televisione, noi poveri inquilini di un altro calcio non vedremmo mai.
Guardiola, ogni tanto, si specchia nella rassegna stampa. Successe la corsa stagione, con il Lione: difesa a tre, d’improvviso. Stavolta, dentro Sterling, fuori Fernandinho e una manovra che, salvo le bollicine iniziali, non ha prodotto un tiro. Neppure alla distanza, neppure con centravanti un po’ più veri (Gabriel Jesus, Aguero) e un Foden più libero di sganciarsi. Seguivo il De Bruyne pre-ko: si muoveva come se gli avessero sabotato l’arredamento del salotto.
Dal Villarreal al Chelsea, dunque. Com’è triste, Manchester, appena due finali dopo. Non alzavano la coppa, i blues, dal 2012, e anche allora grazie a un carro attrezzi: Roberto Di Matteo, precettato d’urgenza al posto di Villas-Boas. Gran signore, Thomas Tuchel: del predecessore, Lampard, ha ricordato i meriti, non gli errori. E pressato dal City, non si è vergognato di chiudersi a chiave. Morale: Mendy, zero parate e in bacheca, l’Europa. Modestamente. Meritatamente.
3
La differenza è che la juve ha alle spalle la exor, che ripianare,
Voi non avete una beata minchia.
E non è una differenza da poco…..
È morto il pilota francese vittima di un incidente ieri al Mugello durante le prove.
Un ragazzo di 19 anni. Che la terra gli sia lieve.
Havertz è stato pagato 80 milioni. Ottanta.
Tanto x chiarire : negli ultimi dieci anni, e con due di mercato bloccato, il Chelsea è la squadra che ha speso più di tutti, 100 milioni in più del City.
Gli rode si lo scudetto di Sarri ad Ivana…
Onore al Chelsea che con molti piccioli ha costruito una bella squadra giovane e veloce, ha una grande difesa, ma un contropiede molto ficcante.
Buongiorno a tutti, ho visto solo stamattina gli highlights della partita, mi limito a constatare che ci vuole una grande dose di semplificazione e anche un po’ di coraggio a valutare la vittoria di ieri del Chelsea come la vittoria dell’Allegrismo contro il Guardiolismo (o volete metterci il Sarrismo?).
Elogio della difesa.
Un bunker! E che bunker! Quasi a prova di milizia.
Onestamente, una dei migliori assetti difensivi mai visti fino ad ora, il Chelsea: diagonali, raddoppi, movimenti sincronizzati, anticipi funambolici. Roba da “miglior Nesta e Cannavaro”.
Concordo che al City forse mancasse un Lewandowski od un Haaland (che infatti avevano anche adocchiato per la prossima stagione). Ma rimaneva (e rimane) un grande squadra a livello di gioco corale e tecnica individuale. Non forte: grande! Veramente bella, a mio giudizio.
Pero’, puo’ succedere (ed e; la bellezza del calcio) che una grande squadra si scontri contro un’altra grande (anche se sottovalutata) fondata su principi complementari, non per forza brutti.
E che un calcio di contropiedi e ripartenze sia necessariamente noioso, e’ un concetto che tendevo a sposare, fintanto che lo praticava il Trap (che pure alleno’ una delle piu’ forti Inter mai viste), o ancor piu’ il Cesarone.
Poi il Valencia di Cuper e Mendieta mi fece cambiare idea completamente.
In ogni caso, complimenti al Chelsea. E alla stra-grande forza della suo bunker! Fortissimi, anche se non per forza spettacolari.
Vigliacco se si riesce a sapere se allegri prende 7 o 9, quanto e’ il rosso al 30 giugno ,quanti stipendi rimandano,se ricapitalizzano.hanno tutti paura ad esporsi,distraggono la gente con la finale . invece sulla fc inter non c’e’ problema ,riempiono le pagine.vil razza dannata di prostituti.
Un bel gne gne gne non fa mai male.
Non la vinciamo perche’ abbiamo contro ceferin,gli arbitri,la sfiga ,la luna piena ,i muoni, e la crisi covid.