Il pericolo è l’apparente scomparsa di pericoli. L’Italia, per dare il massimo, ha bisogno, sul più bello, di ritrovarsi sul più brutto: come nel 1982, dopo il totonero; come nel 2006, a Calciopoli appena «nata». Quando, viceversa, ci arriva bella e compatta, tutti sul carro, sono dolori: come con Mondino Fabbri nel ‘66, l’anno della prima, fatal Corea. O feroci rimpianti: come nel ‘90, il sabba delle notti magiche.
La Nazionale di Mancini continua a vincere, a segnare, a divertire. «Ma che colpa abbiamo noi» canteranno, immagino. Ultima preda, la Repubblica Ceca: 4-0 a Bologna, in scioltezza, dopo dieci minuti di ruvidi salamelecchi. «Autogol» di Immobile e Barella, reti di Insigne (30 anni: se non ora, quando?) e Berardi, l’ex ragazzo della via Sassuolo che finalmente ha trovato, a 26 anni, «le cose che non ha voluto là». L’Italia è 7a. nella classifica Fifa, la Repubblica Ceca 40a. Si comincia fra una settimana esatta, venerdì 11 giugno, all’Olimpico di Roma: di fronte, la Turchia di Calhanoglu; al fianco, un po’ di popolo.
Formazione fatta, con un solo dubbio (Verratti o Locatelli), e schema alla memoria: 4-3-3. L’Europeo, lo abbiamo vinto una volta sola: nel 1968, dopo una monetina, che fregò l’Urss, e una doppia finale (con la Jugoslavia). Ct, Valcareggi: un tecnico che sapeva che molti (di noi) non sapevano. Poi secondi nel 2000, con Zoff (da Guttuso a Gattuso, il «francobollo» ideale, per Sua Emittenza, da incollare a Zizou) e secondi nel 2012, con fra’ Prandelli.
Tocca al Mancio che, imperterrito, sventola Bonucci e Chiellini. Tocca, soprattutto, ai giocatori. Favorita, vedo la Francia, ma ne riparleremo. Non abbiamo speronato corazzate, non abbiamo fuoriclasse, c’è però il gioco e c’è, soprattutto, il consenso. «Timeo danaos et dona ferentes». Libera traduzione: temo gli italiani anche se portano coccole. Appunto.
Scritto da ezio maccalli il 4 giugno 2021 alle ore 23:37
piu’ che finira’ presto , presto inizieranno le gare vere , gia’ la Turchia sara’ un altra cosa , Spagna Francia Inghilterra e Germania , lo stesso Belgio o Portogallo , e la musica sara’ diversa
Qualche giorno fa leggevo le dichiarazioni di Bergomi, alias Zio Micoren, che si diceva preoccupato per la roba che gli facevano prendere. Come dargli torto?
-
Scritto da 3 il 2 giugno 2021 alle ore 20:17
.
…ma non esagerate. Il resto del mondo interista e antijuventino non e’ solo scemo e buono solo a “galleggiare” nella “fogna-inter”- e similia! Ma pure, Infettare il mondo!
(nelle fogne galleggiano merde e stronzi!)
.
Alle altre “merdate” del post non rispondo, perche’ sono generice. E’ quando fai accuse, uniscila con qualche prova!
-
-
Scritto da 3 il 2 giugno 2021 alle ore 20:17
.
la storiella che l’espulsione di pjanic al 56′ sia comparabile ad un rosso a skriniar a fine partita la
interista FERMO! Il rosso a skriniar c’era nel primo tempo ad un metro dall’ area del portie. Rigore ed espulsione! Guarda in quale porta si giocava! E’, i RIGORI erano TRE! Non da una foto, ma da un video chiarissimo!
.
https://www.youtube.com/watch?v=VifrtLtAfmk
-
I cinesi continuano a non parlare, e i giornalisti sono spiazzati,non sanno come riempire le pagine; si inventano letteralmente le cose, anche perche’sulla juve non possono esporsi,devono andarci cauti,tengono famiglia.
Buonasera depasquale. Ho letto i punti essenziali della conf call di agnelli. Capisco i ringraziamenti e i saluti e tutto il resto, ci sta ; ma non si puo’ stravolgere la realta’dei fatti. Se vuoi lanciare un grido di allarme non alzi la sbarra a mezzanotte di una domenica d’aprile in mimetica.
Mancini all’europeo.ricordo all’europeo 88 l’incompreso mancini segnare un gol,alla germania? E insultare la tribuna in diretta ; Biscardi che straparlava della finale Italia Olanda e poi in semi la Urss del colonnello lobanowsky ci fece un culo cosi’ ,sotto la pioggia .
Io tifo Mancio
Uh che allegria Ezio
Finirà presto.