Il pericolo è l’apparente scomparsa di pericoli. L’Italia, per dare il massimo, ha bisogno, sul più bello, di ritrovarsi sul più brutto: come nel 1982, dopo il totonero; come nel 2006, a Calciopoli appena «nata». Quando, viceversa, ci arriva bella e compatta, tutti sul carro, sono dolori: come con Mondino Fabbri nel ‘66, l’anno della prima, fatal Corea. O feroci rimpianti: come nel ‘90, il sabba delle notti magiche.
La Nazionale di Mancini continua a vincere, a segnare, a divertire. «Ma che colpa abbiamo noi» canteranno, immagino. Ultima preda, la Repubblica Ceca: 4-0 a Bologna, in scioltezza, dopo dieci minuti di ruvidi salamelecchi. «Autogol» di Immobile e Barella, reti di Insigne (30 anni: se non ora, quando?) e Berardi, l’ex ragazzo della via Sassuolo che finalmente ha trovato, a 26 anni, «le cose che non ha voluto là ». L’Italia è 7a. nella classifica Fifa, la Repubblica Ceca 40a. Si comincia fra una settimana esatta, venerdì 11 giugno, all’Olimpico di Roma: di fronte, la Turchia di Calhanoglu; al fianco, un po’ di popolo.
Formazione fatta, con un solo dubbio (Verratti o Locatelli), e schema alla memoria: 4-3-3. L’Europeo, lo abbiamo vinto una volta sola: nel 1968, dopo una monetina, che fregò l’Urss, e una doppia finale (con la Jugoslavia). Ct, Valcareggi: un tecnico che sapeva che molti (di noi) non sapevano. Poi secondi nel 2000, con Zoff (da Guttuso a Gattuso, il «francobollo» ideale, per Sua Emittenza, da incollare a Zizou) e secondi nel 2012, con fra’ Prandelli.
Tocca al Mancio che, imperterrito, sventola Bonucci e Chiellini. Tocca, soprattutto, ai giocatori. Favorita, vedo la Francia, ma ne riparleremo. Non abbiamo speronato corazzate, non abbiamo fuoriclasse, c’è però il gioco e c’è, soprattutto, il consenso. «Timeo danaos et dona ferentes». Libera traduzione: temo gli italiani anche se portano coccole. Appunto.
@DinoZoff
È ripartita la macchina del fango sulla Juventus e suoi tesserati
Scritto da DinoZoff il 6 giugno 2021 alle ore 11:20
Macchina del fango sulla Juventus? È dove sei stato gli ultimi sette/otto anni?
Questa porcilaia (cit) e’ la peggiore macchina di fango sulla Juventus che si possa immagginare!
Sfido a trovare un blog di antijuventini con meno merda sulla Juventus di questo blog di…juventini.
Scritto da De pasquale il 6 giugno 2021 alle ore 15:13
Anche. Ma le quattro volte che ha vinto il mondiale, l’ha vinto col blocco Juve.
Chieda ad Allegri qualche dritta x i cavalli, piuttosto
Scritto da Fabrizio il 6 giugno 2021 alle ore 14:38
E quando ha fatto figure del menga il blocco juve non c’entrava, vero?
Eh si
A loro non frega nulla della nazionale, salvo poi attribuirsi i meriti in caso di vittoria.
Niente di nuovo
Scritto da De pasquale il 6 giugno 2021 alle ore 14:32
Ma è ovvio. Non frega niente della nazionale, ma sono semplicemente FATTI che, quando ha vinto, aveva il blocco Juve. Il che vuol dire che la nazionale ha vinto grazie alla forza e all’amalgama dei giocatori dell juve.
As simple as that.
Un po’ come le risate che si facevano con Donnarumma e ore e’ tra i tre portieri piu’ forti del mondo
Scritto da 3 il 6 giugno 2021 alle ore 07:48
A loro non frega nulla della nazionale, salvo poi attribuirsi i meriti in caso di vittoria.
Niente di nuovo
Scritto da Riccardo Ric il 6 giugno 2021 alle ore 10:48
.
Fai bene a tifare Musetti.
Ed a sorridere
Mi pare normale comunque un’ indagine, visto che le società che hanno versato soldi sul conto corrente di Allegri sono state segnalate per attività sospette. Niente di che, insomma. Non credo sia così stupido da fare scommesse illegali, per quelle cifre poi.
Comunque se lo arrestano può sempre allenare dalla gabbia… :-)))