Il pericolo è l’apparente scomparsa di pericoli. L’Italia, per dare il massimo, ha bisogno, sul più bello, di ritrovarsi sul più brutto: come nel 1982, dopo il totonero; come nel 2006, a Calciopoli appena «nata». Quando, viceversa, ci arriva bella e compatta, tutti sul carro, sono dolori: come con Mondino Fabbri nel ‘66, l’anno della prima, fatal Corea. O feroci rimpianti: come nel ‘90, il sabba delle notti magiche.
La Nazionale di Mancini continua a vincere, a segnare, a divertire. «Ma che colpa abbiamo noi» canteranno, immagino. Ultima preda, la Repubblica Ceca: 4-0 a Bologna, in scioltezza, dopo dieci minuti di ruvidi salamelecchi. «Autogol» di Immobile e Barella, reti di Insigne (30 anni: se non ora, quando?) e Berardi, l’ex ragazzo della via Sassuolo che finalmente ha trovato, a 26 anni, «le cose che non ha voluto là». L’Italia è 7a. nella classifica Fifa, la Repubblica Ceca 40a. Si comincia fra una settimana esatta, venerdì 11 giugno, all’Olimpico di Roma: di fronte, la Turchia di Calhanoglu; al fianco, un po’ di popolo.
Formazione fatta, con un solo dubbio (Verratti o Locatelli), e schema alla memoria: 4-3-3. L’Europeo, lo abbiamo vinto una volta sola: nel 1968, dopo una monetina, che fregò l’Urss, e una doppia finale (con la Jugoslavia). Ct, Valcareggi: un tecnico che sapeva che molti (di noi) non sapevano. Poi secondi nel 2000, con Zoff (da Guttuso a Gattuso, il «francobollo» ideale, per Sua Emittenza, da incollare a Zizou) e secondi nel 2012, con fra’ Prandelli.
Tocca al Mancio che, imperterrito, sventola Bonucci e Chiellini. Tocca, soprattutto, ai giocatori. Favorita, vedo la Francia, ma ne riparleremo. Non abbiamo speronato corazzate, non abbiamo fuoriclasse, c’è però il gioco e c’è, soprattutto, il consenso. «Timeo danaos et dona ferentes». Libera traduzione: temo gli italiani anche se portano coccole. Appunto.
Alex vai senza alcun indugio. Io mi sono sentito un privilegiato nel vaccinarmi nel dicembre scorso. Il consenso informato è dovuto per ogni atto medico che va accettato dal paziente. Fa eccezione lo stato di necessità con il paziente non in grado di esprimerlo. Ed essobnon manleva il medico da imperizia imprudenza o negligenza. È una tutela per il paziente e non per il medico.
Donnarumma al PSG, gdm dixit
Bit, ne ho visto un pezzo, già iniziato. Cosa penso? Che il più pulito ha la rogna.
avete visto report? che dite?
Ok mi avete convinto.domani vado.
Scritto da Alex drastico il 7 giugno 2021 alle ore 21:38
Non è che poi invece dell’antenna del 5G ti spunta fuori un tatuaggio nerazzurro con la scritta “foza indaa “ ;))
Sei sicuro?
:-)))))
Ok mi avete convinto.domani vado.
Fabrizio
Il bullo sloveno è pure scemotto. Sculacciando a quel modo i nove club cacasotto (che peraltro si sono ben guardati da procedere in modo da sciogliere la società, guarda un po’) ha reso problematica la propria eventuale ritirata. Che cazzo racconta ai cacasotto se fa un accordo con le tre rimaste? Passata la festa gabbato lo santo?
Finirà sulle picche. Come l’ovino.
Poi, che i benefici di un vaccino superino di gran lunga i rischi che si corrono a causa dello stesso, questo è ovvio. Ma la gente va informata su cio che si fa iniettare.
Scritto da Massimo Franzo’ il 7 giugno 2021 alle ore 20:08
Certo che va informata anche se a me sapere che c’è nimesulide o Tachipirina dentro il vaccino cambia nulla perché non sono un “vaccinologo” . Devo fidarmi del fatto che a livello internazionale prima e nazionale dopo qualcuno, che di vaccini ne capisce, ha valutato che il vaccino è sicuro o che perlomeno i rischi non sono maggiori di quelli che assumo quando prendo il nimesulide, esco quando piove, vado in macchina o in moto o in bici o attraverso la strada sulle strisce
Scritto da Alex drastico il 7 giugno 2021 alle ore 18:46
No, non per senso civico, (cioè, vedi te). Io mi sono vaccinato pensando che se becco il covid, (perchè si può beccare pure da vaccinati) le probabilità di finire all’ospedale diminuiscono. Almeno stando alle statistiche attuali. Ma quali saranno gli effetti collaterali a lungo termine nessuno lo sa. Magari fra qualche anno ci spunterà a tutti una branchia dietro l’orecchio,,,vai a sapere….(sorrido)