Il pericolo è l’apparente scomparsa di pericoli. L’Italia, per dare il massimo, ha bisogno, sul più bello, di ritrovarsi sul più brutto: come nel 1982, dopo il totonero; come nel 2006, a Calciopoli appena «nata». Quando, viceversa, ci arriva bella e compatta, tutti sul carro, sono dolori: come con Mondino Fabbri nel ‘66, l’anno della prima, fatal Corea. O feroci rimpianti: come nel ‘90, il sabba delle notti magiche.
La Nazionale di Mancini continua a vincere, a segnare, a divertire. «Ma che colpa abbiamo noi» canteranno, immagino. Ultima preda, la Repubblica Ceca: 4-0 a Bologna, in scioltezza, dopo dieci minuti di ruvidi salamelecchi. «Autogol» di Immobile e Barella, reti di Insigne (30 anni: se non ora, quando?) e Berardi, l’ex ragazzo della via Sassuolo che finalmente ha trovato, a 26 anni, «le cose che non ha voluto là ». L’Italia è 7a. nella classifica Fifa, la Repubblica Ceca 40a. Si comincia fra una settimana esatta, venerdì 11 giugno, all’Olimpico di Roma: di fronte, la Turchia di Calhanoglu; al fianco, un po’ di popolo.
Formazione fatta, con un solo dubbio (Verratti o Locatelli), e schema alla memoria: 4-3-3. L’Europeo, lo abbiamo vinto una volta sola: nel 1968, dopo una monetina, che fregò l’Urss, e una doppia finale (con la Jugoslavia). Ct, Valcareggi: un tecnico che sapeva che molti (di noi) non sapevano. Poi secondi nel 2000, con Zoff (da Guttuso a Gattuso, il «francobollo» ideale, per Sua Emittenza, da incollare a Zizou) e secondi nel 2012, con fra’ Prandelli.
Tocca al Mancio che, imperterrito, sventola Bonucci e Chiellini. Tocca, soprattutto, ai giocatori. Favorita, vedo la Francia, ma ne riparleremo. Non abbiamo speronato corazzate, non abbiamo fuoriclasse, c’è però il gioco e c’è, soprattutto, il consenso. «Timeo danaos et dona ferentes». Libera traduzione: temo gli italiani anche se portano coccole. Appunto.
Una volta i DS su cinque affari ne facevano uno per loro.ora,con l’arrivo dei procuratori,la mangiatoia non basta mai.i proprietari sono imbottigliati in questo sistema che,se eviti i procuratori,non ti permette di rinforzare la squadra.
Il Milan ha deciso di perdere uno del calibro di donnarumma per non farsi ricattare a vita e ha tentato di mandare un messaggio.se questo fosse stato raccolto e donnarumma si fosse trovato a non giocare più a calciò finché non si fosse liberato del procuratore si sarebbe innestato un circolo virtuoso invece sono subito arrivati i ricchi scemi e hanno abboccato.
CEST la vie.
EUROPEI : speriamo che mai come quest’anno i “nostri” stranieri facciano un GRANDISSIMO torneo, cosi magari qualche DG con il portafoglio pieno che non guarda tanto la Serie A ci casca…
Go Aaron!!!
Alleez Adrien!!!
Zywnuchz Woiciek!!!! …questo l’ho inventato ma tanto non si nota ;)
probabilmente è un sistema alla “una mano lava l’altra”, tu dai una commissione a me (magari anche da spartire…) e io do una plusvalenza a te… boh.
calciatori e procuratori stanno facendo soldi a palate. dirigenti, direttori sportivi vari, ecc. hanno, secondo me, i loro giri perchè i soldi in circolazione sono troppi e anche loro si vogliono ficcare nel ricco piatto. quello che non capisco è se i club sono i polli da spennare o hanno anch’essi un loro tornaconto.
ma perché dove lavoro io non trovo mai un simil Belle Marotta che mi dia uno stipendio 5 volte quello corretto…
in compenso 15 anni fa lavoravo per una ditta dove vigeva la regola della “Piramide Rovesciata” :
Uno in basso lavora come un pazzo per 3 capi sopra di lui che fanno il minimo per i 5 capi sopra di loro che non fanno un cazzo.
…io ero quello in basso e si sono anche meravigliati quando mi sono licenziato!
per chi volesse sapere qual é l’azienda, diciamo che una volta ho preso l’ascensore con l’attuale presidente del Milan…. e vi giuro che respirava come Darth Vader di Guerre Stellari.
Scritto da Alex drastico il 8 giugno 2021 alle ore 11:54
con la complicita’ di AA ed in generale della proprieta’ , ripeto : quello che ha fatto BeppeCresta e’ na roba che se la fai all’asta del fantacalcio ti cacciano dopo due secondi
mah, guardando ieri report mi sono reso conto che non è solo beppe cresta. per me ci stanno mangiando tutti, altrimenti non si spiegano tutti questi soldi (guarda caso non tracciabili, per via di società a malta ecc.) ai procuratori. è un sistema marcissimo che non so quanto potrà durare. per ora stanno mungendo la vacca a più non posso. che schifo.
Piu’ passa il tempo e piu’ mi convinco che la Juve sia importante solo x noi , x gli Agnelli e’ solo un giocattolo con cui deliziarsi di tanto in tanto , ed alla bisogna usarla x giri che con il calcio non ci azzeccano nulla .
Tutta farina del sacco di Beppe cresta…
Comunque sta cosa del premio ai procuratori in caso di permanenza dell’assistito fino al termine del contratto, se è vera, è fuori dal mondo…. questo sistema deve essere fermato.