Il pericolo è l’apparente scomparsa di pericoli. L’Italia, per dare il massimo, ha bisogno, sul più bello, di ritrovarsi sul più brutto: come nel 1982, dopo il totonero; come nel 2006, a Calciopoli appena «nata». Quando, viceversa, ci arriva bella e compatta, tutti sul carro, sono dolori: come con Mondino Fabbri nel ‘66, l’anno della prima, fatal Corea. O feroci rimpianti: come nel ‘90, il sabba delle notti magiche.
La Nazionale di Mancini continua a vincere, a segnare, a divertire. «Ma che colpa abbiamo noi» canteranno, immagino. Ultima preda, la Repubblica Ceca: 4-0 a Bologna, in scioltezza, dopo dieci minuti di ruvidi salamelecchi. «Autogol» di Immobile e Barella, reti di Insigne (30 anni: se non ora, quando?) e Berardi, l’ex ragazzo della via Sassuolo che finalmente ha trovato, a 26 anni, «le cose che non ha voluto là ». L’Italia è 7a. nella classifica Fifa, la Repubblica Ceca 40a. Si comincia fra una settimana esatta, venerdì 11 giugno, all’Olimpico di Roma: di fronte, la Turchia di Calhanoglu; al fianco, un po’ di popolo.
Formazione fatta, con un solo dubbio (Verratti o Locatelli), e schema alla memoria: 4-3-3. L’Europeo, lo abbiamo vinto una volta sola: nel 1968, dopo una monetina, che fregò l’Urss, e una doppia finale (con la Jugoslavia). Ct, Valcareggi: un tecnico che sapeva che molti (di noi) non sapevano. Poi secondi nel 2000, con Zoff (da Guttuso a Gattuso, il «francobollo» ideale, per Sua Emittenza, da incollare a Zizou) e secondi nel 2012, con fra’ Prandelli.
Tocca al Mancio che, imperterrito, sventola Bonucci e Chiellini. Tocca, soprattutto, ai giocatori. Favorita, vedo la Francia, ma ne riparleremo. Non abbiamo speronato corazzate, non abbiamo fuoriclasse, c’è però il gioco e c’è, soprattutto, il consenso. «Timeo danaos et dona ferentes». Libera traduzione: temo gli italiani anche se portano coccole. Appunto.
“fino a nuovo avviso” è un tentativo di salvare la faccia sperando di salvarsi il culo
Scritto da Giovanni il 9 giugno 2021 alle ore 19:00
Ma il bulletto ha aggiunto di essere ancora incazzatissimo e che se non lo tengono (tenetemi, eh??) non garantisce l’incolumità di alcuno. Che non pensino di farla franca che lui è un duro.
Alex io sono un medico, primario ospedaliero in Piemonte. Ho lavorato durante la prima ondata in un reparto COVID. Ho diretto reparti COVID durante la seconda e terza ondata. Durante la prima mi sono ammalato. Con un elevato titolo anticorpale ho fatto le due dosi di Pfizer dicembre e gennaio 2021. Non voglio personale sanitario che possa infettare malati degenti nel mio reparto. Non voglio che chi viene ricoverato per altre patologie venga infettato e rischi di morire per covid. Il vaccino riduce il rischio di contrarre la malattia, di contrarla in forma grave e di trasmetterla.
Ed i 9 fuori usciti dovranno pagare le sanzioni alla Uefa.
Cornuti e mazziati.
Lotito è proprio scemo…
Aveva Pirlo libero …
Il vaccino è importante e secondo me va fatto. Io mi sono vaccinato ieri mattina (prima dose). Puntura assolutamente indolore, solo un sopportabile dolore al braccio oggi. Sono contento di aver dato il mio contributo, al pari di milioni di altre persone, per un progressivo ritorno ad una vita normale.
Sono sempre stato dalla parte della scienza, della ricerca, della medicina. Quelli che non si vaccinano avranno le loro buone ragioni, rispetto la loro decisione, però a mio parere commettono un errore.
Perfetto Ezio.
Il ricatto è riuscito alla perfezione e sta ad ognuno di noi decidere se subirlo o meno.
non credo che, per quanto breve sia stata la sperimentazione, i vaccini possano avere effetti gravi sul lungo termine, a meno di considerare tutti gli scienziati dei deficienti o dei criminali.
può essere che ci si stia marciando un pò sopra cercando di fare cassa, così come è possibile che la loro efficacia non sia così certa e duratura, ma al momento costituiscano il miglior alibi per andare verso le riaperture che gran parte della popolazione chiede…..
Forse Ceferin ha capito che AA era sulla buona strada per trombargli la moglie (con quelle degli amici è specializzato…) ed ora si mette sulla difensiva….
Meglio una Juve in Champions che un paio di corna modello renna Gran turismo…
… “fino a nuovo avviso”