Il pericolo è l’apparente scomparsa di pericoli. L’Italia, per dare il massimo, ha bisogno, sul più bello, di ritrovarsi sul più brutto: come nel 1982, dopo il totonero; come nel 2006, a Calciopoli appena «nata». Quando, viceversa, ci arriva bella e compatta, tutti sul carro, sono dolori: come con Mondino Fabbri nel ‘66, l’anno della prima, fatal Corea. O feroci rimpianti: come nel ‘90, il sabba delle notti magiche.
La Nazionale di Mancini continua a vincere, a segnare, a divertire. «Ma che colpa abbiamo noi» canteranno, immagino. Ultima preda, la Repubblica Ceca: 4-0 a Bologna, in scioltezza, dopo dieci minuti di ruvidi salamelecchi. «Autogol» di Immobile e Barella, reti di Insigne (30 anni: se non ora, quando?) e Berardi, l’ex ragazzo della via Sassuolo che finalmente ha trovato, a 26 anni, «le cose che non ha voluto là ». L’Italia è 7a. nella classifica Fifa, la Repubblica Ceca 40a. Si comincia fra una settimana esatta, venerdì 11 giugno, all’Olimpico di Roma: di fronte, la Turchia di Calhanoglu; al fianco, un po’ di popolo.
Formazione fatta, con un solo dubbio (Verratti o Locatelli), e schema alla memoria: 4-3-3. L’Europeo, lo abbiamo vinto una volta sola: nel 1968, dopo una monetina, che fregò l’Urss, e una doppia finale (con la Jugoslavia). Ct, Valcareggi: un tecnico che sapeva che molti (di noi) non sapevano. Poi secondi nel 2000, con Zoff (da Guttuso a Gattuso, il «francobollo» ideale, per Sua Emittenza, da incollare a Zizou) e secondi nel 2012, con fra’ Prandelli.
Tocca al Mancio che, imperterrito, sventola Bonucci e Chiellini. Tocca, soprattutto, ai giocatori. Favorita, vedo la Francia, ma ne riparleremo. Non abbiamo speronato corazzate, non abbiamo fuoriclasse, c’è però il gioco e c’è, soprattutto, il consenso. «Timeo danaos et dona ferentes». Libera traduzione: temo gli italiani anche se portano coccole. Appunto.
Fabrizio su tuttojuve scrivono che la juve è interessata a Casimiro. Prezzo 40 milioni.
Fabrizio speriamo che nessuno si faccia male. Kantè è fortissimo ma quanti anni ha? Forse aouar costa meno e in prospettiva è anche eventualmente rivendibile. Comunque andiamo di mojito!!!! :-)
Mi arriva uno spiffero su Nedved in partenza per Londra per cercare di prendere Kanté…
Vado a farmi un mojito?
Scritto da Fabrizio il 5 giugno 2021 alle ore 18:29
anche due , o tre…..vai tranquillo , persevera !!!!
Purtroppo conosco i polli. Gia’ visto. Nel caso che l’Italia vincesse si scatenerebbe la campagna per aggiudicarsi i meriti dei giocatori juventini ; nel 2006 erano 4 ( Cannavaro, buffon,zambrotta,camoranesi) ,del Piero riserva; i gol decisivi furono di Toni , Materazzi, Totti, Grosso e il rigore sulla traversa di trezeguet .eppure ,tanto basto’ a scaricare un putiferio mediatico per chiedere l’amnistia del piu’ grande scandalo del calcio italiano che fece purtroppo il giro del mondo . Quando Lippi,poi,da avvoltoio nel 2008 volle togliere il posto a Donadoni per riprovarci nel 2010 con risultati oltre che pessimi ,vergognosi,allora no,non contavano più i giocatori della Juve,era colpa dell’inter campione d’Europa che aveva tutti stranieri.gente con l’anjma intrisa di urea .
Per me l’italia non esiste almeno dal 2006.
Fabrizio e con quali soldi, dato che penso che dopo la vittoria della Champion’s il valore sia aumentato esponenzialmente?
Mi arriva uno spiffero su Nedved in partenza per Londra per cercare di prendere Kanté…
Vado a farmi un mojito?
Marco a me l’unica cosa che interessa dell’Italia e delle altre stramaledette nei secoli nazionali é che i giocatori della Juve non si facciano male. Oggi, ad esempio, si é fatto male De Ligt.
L’Italia non è tra le migliori sulla carta, ma è come la juve si tifa a prescindere
Ragazzi l’Italia è l’Italia…
Po..po…po ….po..po..po…po…po..